Contenuto olio delle 500

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Adriano.Casoni
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Contenuto olio delle 500

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Mi sembra doveroso segnalare la inattendibilità dei vari manuali o libretti scaricati da internet, ma editi dal servizio assistenza Fiat,(o quanto meno dalla possibile confusione da essi ingenerata) circa il reale contenuto dell'olio di lubrificazione nell'intero circuito più quello della coppa, delle nostre 500. Questo dubbio è sorto a seguito delle consultazioni da me approfondite circa l'argomento trattato a proposito di "che tipo di olio usare". Infatti i libretti citati sono alquanto discordi circa le varie capacità dell'intero contenuto da immettere alla sostituzione: alcuni parlano di 1,9 kg ., altri parlano di 2,25 kg. Sembra che una precisazione venga riassunta e data dal manuale d'officina "Caratteristiche e dati- norme per le revisioni" riguardanti i vari modelli 500 D , 500(tipo 110 F), 500 giardiniera, 500 L. Alla pagina 5 esso riporta la tabella riassuntiva dei rifornimenti, nella quale dice che la capacità totale è di 2,25 kg. Ma sotto di essa, una piccola nota scritta a caratteri ridotti ,cita : Fino al motore n° 767523 per la berlina e 200783 per la giardiniera, il contenuto totale in caso di sostituzione olio è di: kg 1,9 per la berlina, e di 2,1 per la giardiniera. Per gli altri motori non compresi, è percò ovvio pensare che il contenuto totale sia di 2,25 kg. Pertanto è consigliabile controllare il n° del proprio motore ed ascrivergli così l'esatto contenuto in caso di sostituzione.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Lmkg75
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Re: Contenuto olio delle 500

Messaggio da Lmkg75 »

grazie x la segnalazione! :?
mirko
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Cinquinospecial
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Re: Contenuto olio delle 500

Messaggio da Cinquinospecial »

ottima segnalazione. io comunque, mi regolo sempre con l'astina (sempre a metà), versando i primi 2 litri per intero e il resto un pò per volta, aspettando che tutto l'olio nuovo cada nella coppa, e poi ricontrollando ed eventualmente raboccando dopo che ho fatto girare il motore
.....works in progress.....
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Adriano.Casoni
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Re: Contenuto olio delle 500

Messaggio da Adriano.Casoni »

------E' il metodo sempre più sicuro, certo è sempre bene attendere prima di aggiungere l'ultima quantità, per un motivo di sicurezza. A questo proposito cito una mia esperienza andando in OT: Quando avevo la moto Guzzi Falcone sport 500cc, essa aveva il serbatoio olio sotto a quello della benzina, un tubetto scendeva ed alimentava la pompa olio che aveva portata doppia del necessario. Dato che il motore funzionava a "carter secco", una valvolina di ritegno era prevista nella tubazione prima della pompa, per fermare l'afflusso dell'olio dal serbatoio a motore fermo. Non avendo quindi asta per controllare il livello, questi lo si controllava visivamente aprendo il tappo del piccolo serbatoio olio (conteneva circa 2,5 kg). Una volta vidi che il serbatoio era pressoché vuoto, misi quasi 2kg di lubrificante e misi in moto. Mi investì un getto di olio proveniente da vari punti del motore dove vi erano sfiati di sicurezza e paraoli che cedettero alla pressione: infatti la valvolina di ritegno non aveva esercitato la sua funzione, il carter motore si era riempito, e l'olio aggiunto risultò eccessivo. Misi poi un rubinettino che aprivo e chiudevo ogni volta.
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