stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le frecce

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Cosimo Giuseppe
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27.12.2012, 10:26
Nome: cosimo

stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le frecce

Messaggio da Cosimo Giuseppe »

ragazzi qualcuno può aiutarmi :sad: se ho lo stereo acceso mentre cammino o sto fermo e metto la freccia per girare o uso i freni ,nel momento che si accendono gli stop lo stereo si inpalla non si sente più e a volte si spegne ho controllato la tensione che da l'alternatore e siamo intorno a 13,5 volt qualcuno sa dirmi se è una questione di bassa tensione alternatore o esiste qualche condensatore che possa mettere sull'alimentazione a monte dello stereo? :wink: a chiunque risponda
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le fre

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Evidentemente il solo consumo aggiuntivo delle frecce o degli stop sono sufficienti a provocare l'abbassamento di tensione tale da fare rimanere senza ....."pappa" l'apparato stereo.13,5 volt mi sembrano buoni. Io proverei a mettere le frecce e gli stop sotto relè. Ad esempio io , per migliorare la tensione ai fari di notte, ho sostituito la vecchia intermittenza delle frecce sostituendola con un relè che assorbe molto meno. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Cosimo Giuseppe
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27.12.2012, 10:26
Nome: cosimo

Re: stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le fre

Messaggio da Cosimo Giuseppe »

grazie del consiglio adriano le frecce e gli stop gli ho gia messi sotto rele :? "credo" di aver bisogno di una tensione un po piu alta e piu costante forse :sad:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6892
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le fre

Messaggio da Atomo27 »

Secondo me la batteria ti sta abbandonando prova a mettere il tester nei poli della batteria , accendi lo stereo e aziona le frecce ho gli stop per quanto ovvio: fatti aiutare , vedrai che a stereo acceso il valore nominale della batteria scende al di sotto dei 12v se poi utilizzi segnalatori collassa.
PROOOOOVA :s
atomo27@libero.it
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le fre

Messaggio da Pi69 »

Cosimo Giuseppe ha scritto:ragazzi qualcuno può aiutarmi :sad: se ho lo stereo acceso mentre cammino o sto fermo e metto la freccia per girare o uso i freni ,nel momento che si accendono gli stop lo stereo si inpalla non si sente più e a volte si spegne ho controllato la tensione che da l'alternatore e siamo intorno a 13,5 volt qualcuno sa dirmi se è una questione di bassa tensione alternatore o esiste qualche condensatore che possa mettere sull'alimentazione a monte dello stereo? :wink: a chiunque risponda
Ricontrolla dove è stata presa l'alimentazione :?
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le fre

Messaggio da Angelo255 »

Pi69 ha scritto:
Cosimo Giuseppe ha scritto:ragazzi qualcuno può aiutarmi :sad: se ho lo stereo acceso mentre cammino o sto fermo e metto la freccia per girare o uso i freni ,nel momento che si accendono gli stop lo stereo si inpalla non si sente più e a volte si spegne ho controllato la tensione che da l'alternatore e siamo intorno a 13,5 volt qualcuno sa dirmi se è una questione di bassa tensione alternatore o esiste qualche condensatore che possa mettere sull'alimentazione a monte dello stereo? :wink: a chiunque risponda
Ricontrolla dove è stata presa l'alimentazione :?
concordo.. prova a prendere il positivo direttamente dalla batteria!
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le fre

Messaggio da Umbus500 »

a mio avviso è un problema di massa.
prova a cambiare punto di massa.
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le fre

Messaggio da Umbus500 »

cmq la tensione a 13,5 è bassa... non è che ti sta abbandonando la dinamo?
l'hai mai fatta revisionare? Spazzole, cuscinetti, indotto ecc.?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6892
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le fre

Messaggio da Atomo27 »

Atomo27 ha scritto:Secondo me la batteria ti sta abbandonando prova a mettere il tester nei poli della batteria , accendi lo stereo e aziona le frecce ho gli stop per quanto ovvio: fatti aiutare , vedrai che a stereo acceso il valore nominale della batteria scende al di sotto dei 12v se poi utilizzi segnalatori collassa.
PROOOOOVA :s
Ribadisco , la massa funziona o non funziona, se carichi la batteria di + utilizzatori la tenzione si abbassa, tu non ti accorgi della luce dello stop più debole lo stesso dicasi per le freccie non è lo stesso per lo stereo se di ultima generazione ha delle protezioni di alta e bassa tensione , succede pure nelle auto nuove quando si avvia lo stereo si sgancia.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le fre

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Tu Cosimo hai parlato di alternatore,pertanto non può esserci una bassa produzione di potenza come ad esempio può capitare facilmente ad una dinamo che è composta di elementi che su usurano per contatto diretto e si deteriorano facilmente provocando un calo di resa (ad esempio le spazzole o il collettore). L'alternatore produce corrente alternata facendo "tagliare" un campo magnetico che inverte polarità continuamente e senza elementi a contatto diretto (chiedo scusa della descrizione grossolana). Non dici se è da poco che hai montato il tuo impianto e se ha cominciato a dare noie da subito oppure se è aumentato col tempo. Io non sono un elettrauto e quindi non ho competenza specifica nel campo, però concordo con ciò che ha detto Atomo. Io ho montato un accendisigari sulla mia L per poter attaccare il navigatore. Dato che inserendo la spina ed accendendolo , col motore in moto si spegneva, mi sono deciso a rivolgermi ad un elettrauto-elettronico di mia conoscenza, il quale mi ha subito detto: accendi i fari. Io ho provato con i fari accesi e l'apparecchio funzionava. La spiegazione fornitami, era appunto che questi apparecchi elettronici moderni hanno un limitatore che li fa spegnere se la tensione di alimentazione si alza oltre una certa soglia, accendendo i fari io abbassavo la tensione che alimentava il navigatore. Se il tuo stereo ne ha anche uno che interviene anche ad una soglia bassa, allora devi potenziare l'impianto (ad esempio mi risulta che vi siano modelli di 500 che adottano dinamo da 180 w ed alcuni da 230 w).
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Cosimo Giuseppe
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27.12.2012, 10:26
Nome: cosimo

Re: stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le fre

Messaggio da Cosimo Giuseppe »

ragazzi... intanto :wink: a tutti voi per l'interessamento....diciamo che: l'impianto elettrico e' nuovo cosi' come la batteria che è una 70amp 470amper ora allospunto è identica a quelle montate sulle lancia phedra motore 2.2cc l'alimentazione dello stereo è presa a monte dalla batteria (+ -) circa 2 anni fa o revisionato totalmente l'alternatore :sad: comincio a credere che forse lo stereo si scancia andando in protezione per abbassamento di tensione anche se poi non e' che abbia un grosso carico alla fine sono 50watt di assorbimento per gli stop e 70-80 watt per le frecce pensate che stranamente quando uso il motorino d'avviamento lo stereo non si sgancia è strano :sad: aiutoooooooooooo
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le fre

Messaggio da Pi69 »

Ecco perchè ti ho dato il consiglio mirato...... :mrgreen:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6892
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le fre

Messaggio da Atomo27 »

Perchè dalla batteria ti parte un cavo quasi quanto un sigaro havana che va a finire al motorino di avviamento.
A questo punto devi controllare la sezione del cavo di alimentazione dello stereo + e - se e meno di 1,5mm probabilmente hai una caduta di tensione prova con un cavo da 2,5 mm e lo fai partire sempre dalla batteria ,ricorda di mettere sempre un fusibile .
Ricorda di mettere sempre un fusibile
Ricorda di mettere sempre un fusibile ;)
atomo27@libero.it
Avatar utente
Cosimo Giuseppe
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27.12.2012, 10:26
Nome: cosimo

Re: stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le fre

Messaggio da Cosimo Giuseppe »

no atomo27 :? per quanto riguarda il cavo che va al motorino d' avviamento è un cavo da 120 mm che ho passato io, per quello che va allo stereo sono due cordine da 6mm presi dalla batteria(+-) sotto fusibile non ti nascondo che ho la tentazione di mettere lo stereo sotto relè quasi quasi mo la FAZZU STA PROHA (mo la faccio la prova) :lol: :lol:
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: stereo che si spegne o si blocca il cd quando uso le fre

Messaggio da Pi69 »

Un enigma allora :sad: passo la palla perchè non me ne intendo :s
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”