che moto è???
- Dario695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 25.06.2013, 13:03
- Nome: Dario
- Località: Porto Torres (Sassari)
che moto è???
salve avrei una domanda da fare a i piu anziani ....senza volermene male per gli (anziani) pero visto l'età sapreste di sicuro il nome e le caretteristiche di questa moto..mi è stata data da un mio zio per metterla in sesto,e volevo sapere un po di informazioni a riguardo..
sulla sella c'è scritto gilera piaggio però il motore e marchiato gilera..mi zio mi disse che era un 80 cc,ma non ne era sicuro allego un po di foto...
sulla sella c'è scritto gilera piaggio però il motore e marchiato gilera..mi zio mi disse che era un 80 cc,ma non ne era sicuro allego un po di foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: che moto è???
.....penso che tu abbia dei documenti, da cui
puoi rilevare tanti dati.
A me pare più un 125 cc, almeno a giudicare
dalla grandezza del motore e della testata.
Buona ricerca.
puoi rilevare tanti dati.
A me pare più un 125 cc, almeno a giudicare
dalla grandezza del motore e della testata.
Buona ricerca.
Nel mio DNA solo 500
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: che moto è???
Se fosse un 98 il motore non si riconoscerebbe
doibaf
doibaf
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: che moto è???
-----Di Giubileo ce n'erano tantissimi modelli che andavano dai 98cc ,124,125, 150, ai 175cc.E se si considera che di ogni cilindrata ne erano fatte diverse versioni, prova ad immaginare quanti modelli ce ne fossero in giro (addirittura ricordo che il 124 era in diverse versioni e con voltaggio 5 V). Esteriormente era molto difficile da individuarli anche perché Gilera montava dei gruppi termici (cilindro e testata) dimensionalmente quasi tutti uguali . Mi insospettisce la forma del serbatoio, che io ricordo più attinente al Ducati 98 dello stesso periodo. A giudicare dalla sella corta, e dal manubrio "comodo" si potrebbe dire che era uno scrambler. Io fossi in te manderei le foto al registro storico della Gilera e chiederei la loro consulenza. Spiacente di non esserti stato di grande aiuto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: che moto è???
A mio avviso è un gilera giubileo 98cc, si riconosce dal carburatore dell'orto da 18mm, perchè aveva il coperchio dell'aria col ritorno automatico.Adriano.Casoni ha scritto:-----Di Giubileo ce n'erano tantissimi modelli che andavano dai 98cc ,124,125, 150, ai 175cc.E se si considera che di ogni cilindrata ne erano fatte diverse versioni, prova ad immaginare quanti modelli ce ne fossero in giro (addirittura ricordo che il 124 era in diverse versioni e con voltaggio 5 V). Esteriormente era molto difficile da individuarli anche perché Gilera montava dei gruppi termici (cilindro e testata) dimensionalmente quasi tutti uguali . Mi insospettisce la forma del serbatoio, che io ricordo più attinente al Ducati 98 dello stesso periodo. A giudicare dalla sella corta, e dal manubrio "comodo" si potrebbe dire che era uno scrambler. Io fossi in te manderei le foto al registro storico della Gilera e chiederei la loro consulenza. Spiacente di non esserti stato di grande aiuto.
Le cilindrate 124cc, oltre che ad essere a 4 o 5 marce, avevano il carburatore a vaschetta separata con l'aria manuale, del tipo UB 22BS per il 124 5V e del tipo UB24BS2 del tipo 150 5V detta pure tipo autostrada.
Inoltre tutti gli impianti erano a 6V, alcune con le dinamo, altre come la 124 4V, 124 5V e la 150 5V, di ultima produzione, col magnete e queste ultime montavano anche la batteria supplementare per il clacson e le luci, mentre quelle con la dinamo montavano la batteria, oltre che per le luci, anche per l'accensione.
Saluti
Guido
- Dario695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 25.06.2013, 13:03
- Nome: Dario
- Località: Porto Torres (Sassari)
Re: che moto è???
grazie a tutti per l'aiuto...sfortunatamente i documenti li ha mio zio che ora sta lavorando fuori,quindi non reperibili..lui mi disse che era del padre e che si ricordava fosse un 80cc, non è molto esperto di moto mio zio infatti non si ricordava nemmeno il nome...però appena entro in possesso dei documenti saprò... comunque...se avete altre idee scrivete anche
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: che moto è???
ammazza che bella moto !
e che fior di esperti ospita questo forum!!!
e che fior di esperti ospita questo forum!!!
...shooting stars never stop even when they reach the top...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 425
- Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
- Nome: fabio
- Località: Perugia
Re: che moto è???
Quoto Guido, 5v stava per 5 marce, poi c'era la 124 4v, che aveva il carburatore più piccolo (da 20) e 4 marce, era esteticamente uguale al 98 ss, di 98 c'era anche il Giubileo, che aveva anche le cilindrate che ha detto Adriano ma che era molto diffusa appunto come 98.
Detto questo quella moto potrebbe essere un Giubileo 98, è sicuramente più vecchia della serie 124 5 e 4 v e della 98 ss ; secondo me è molto rimaneggiata, la sella e il manubrio non sono i suoi, nemmeno il serbatoio, che potrebbe essere di qualsiasi moto o ciclomotore, tenete conto che molte ditte "Minori" si servivano per parti di carrozzeria, di fornitori comuni.
Detto questo, in attesa del ritorno dello zio puoi iniziare a togliere ruggine da telaio e cerchi, a vedere se il motore gira o è bloccato etc. una volta in possesso dei documenti non ti sarà difficile sapere di preciso di cosa si tratta e iniziare a cercare i pezzi oroginali mancanti, nei mercatini o presso gli specialisti.
Buon lavoro
Detto questo quella moto potrebbe essere un Giubileo 98, è sicuramente più vecchia della serie 124 5 e 4 v e della 98 ss ; secondo me è molto rimaneggiata, la sella e il manubrio non sono i suoi, nemmeno il serbatoio, che potrebbe essere di qualsiasi moto o ciclomotore, tenete conto che molte ditte "Minori" si servivano per parti di carrozzeria, di fornitori comuni.
Detto questo, in attesa del ritorno dello zio puoi iniziare a togliere ruggine da telaio e cerchi, a vedere se il motore gira o è bloccato etc. una volta in possesso dei documenti non ti sarà difficile sapere di preciso di cosa si tratta e iniziare a cercare i pezzi oroginali mancanti, nei mercatini o presso gli specialisti.
Buon lavoro
- Dario695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 25.06.2013, 13:03
- Nome: Dario
- Località: Porto Torres (Sassari)
Re: che moto è???
si infatti appena si ha il libretto tutto si scoprirà...comunque il motore gira...parte al primo colpo,ovviamente dopo la pulizia al carburatore... ...oggi infatti stavo giocando nel cortile di casa giusto per rompere le scatole ai vicini ...
- King51
- Sostenitore
- Messaggi: 778
- Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
- Nome: Claudio
- Contatta:
Re: che moto è???
Dalla forma del serbatoio e osservando la posizione del tappo sullo stesso (più verso la sella che in alto verso il manubrio) sembrerebbe quello di una 150 "rossa super sport" (anno 1956/60) ma.... non è da escludere comunque, secondo me, che la moto in passato abbia subito qualche modifica
Come giustamente diceva Adriano una indagine col numero del motore (che generalmente non viene "trattato") presso il registro storico Gilera ti chiarirebbe tutti i dubbi.
Come giustamente diceva Adriano una indagine col numero del motore (che generalmente non viene "trattato") presso il registro storico Gilera ti chiarirebbe tutti i dubbi.
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: che moto è???
A riguardarla bene, come pure detto da altri utenti, la moto è stata molto rimaneggiata, il faro è del 98 giubileo, cosi' come pure il carburatore, ma il motore potrebbe essere un 124 4V o 5V, lo si riconosce dal cilindro in alluminio, il 98 l'aveva in ghisa verniciato nero alta temperatura, e poi la leva delle marce sul 98 era mezza leva con un solo gommino, successivamente furono utilizzate le leve a bilanciere come da foto.Guido972 ha scritto:A mio avviso è un gilera giubileo 98cc, si riconosce dal carburatore dell'orto da 18mm, perchè aveva il coperchio dell'aria col ritorno automatico.Adriano.Casoni ha scritto:-----Di Giubileo ce n'erano tantissimi modelli che andavano dai 98cc ,124,125, 150, ai 175cc.E se si considera che di ogni cilindrata ne erano fatte diverse versioni, prova ad immaginare quanti modelli ce ne fossero in giro (addirittura ricordo che il 124 era in diverse versioni e con voltaggio 5 V). Esteriormente era molto difficile da individuarli anche perché Gilera montava dei gruppi termici (cilindro e testata) dimensionalmente quasi tutti uguali . Mi insospettisce la forma del serbatoio, che io ricordo più attinente al Ducati 98 dello stesso periodo. A giudicare dalla sella corta, e dal manubrio "comodo" si potrebbe dire che era uno scrambler. Io fossi in te manderei le foto al registro storico della Gilera e chiederei la loro consulenza. Spiacente di non esserti stato di grande aiuto.
Le cilindrate 124cc, oltre che ad essere a 4 o 5 marce, avevano il carburatore a vaschetta separata con l'aria manuale, del tipo UB 22BS per il 124 5V e del tipo UB24BS2 del tipo 150 5V detta pure tipo autostrada.
Inoltre tutti gli impianti erano a 6V, alcune con le dinamo, altre come la 124 4V, 124 5V e la 150 5V, di ultima produzione, col magnete e queste ultime montavano anche la batteria supplementare per il clacson e le luci, mentre quelle con la dinamo montavano la batteria, oltre che per le luci, anche per l'accensione.
Saluti
Guido