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Cambio 5 marcie
Inviato: 25.08.2007, 18:06
da Skitikkio
Salve a tutti ragazzi oggi nn avevo un granke da fare e ho riletto un po tutti gli argomenti in risalto quello del cambio 5 marcia ho visto ke a volerlo siamo in tanti ora xke nn vedere quanti siamo trarre una somma e fare una proposta al nostro karo amiko e grande sign la vazza e vedere in quantita la spesa a quanto scende ke ne dite
Spero ke la kosa si prenda con partikolare interesse x koncludere qualkosa a presto
Inviato: 25.08.2007, 23:53
da Valenzano
Inviato: 25.08.2007, 23:56
da Urka
.....magari visto che a me interessa terza e quarta corta forse la cosa da chiedere al Sig.Lavazza è un listino scontato per i ragazzi del forum...
Inviato: 26.08.2007, 0:55
da Skitikkio
valenza hai raggione xro se la mettiamo ke se hai la marmitta che ti fa un bel po di rumore e tu lo vuoi attutire in citta' ti fa comodo una marcia in piu' per rilassare il motore magari avendo coppia conica della 500 L e cn la 5 ke ti allunga gia' è un buon compromesso o magari un kit 3 e 4 corta e 5 di riposo nn è cosa da poko
Inviato: 26.08.2007, 13:27
da Doctorbao
in citta il limite di velocità imposto è 50 km/h e tu vorresti tenere la 5/ta?
non credo che il motore a quella velocità terrebbe un marcia come la 5/ta senza scarburarsi o imballare.
però sei libero di provare.
altro consiglio:
i rapporti originali del cambio sono studiati in base ai rapporti di coppia e regime del motore di designazione.
quando si trapianta il cambio del 126 sù un motore 500 si è già apportata un vistosa variazione dei suddetti valori.
modificare i rapporti di cambio se non viene fatta prima un valutazione della spettrometria di regime del motore può peggiorare il motore e il rendimento dello stesso.
bisogna mappare i diagrammi di coppia e i regimi di rotazione dell'albero motore per vedere i punti morti e le coppie ottimali quando vengono raggiunte.
fatto questo si possono fare i conti per il tipo di rapporto ottimale,e procedere alla sostituzione.
una persona competente e con confermata esperienza potrebbe eseguire il lavoro anche senza tutta la procedura spiegata,ma sarebbe del tutto casuale il risulato.
perchè ogni motore modificato di fatto diventa unico.
Inviato: 26.08.2007, 13:56
da Skitikkio
lo so doc ma la maggiorparte degli utenti hanno quasi la stessa configurazione penso ke gli ingranaggi compresa la campana prolungata sia uguale per tutti dopo quella ke fa la differenza è la coppia conica certo che gli ingranaggi di 3 e 4 corta messe in vendita siano uguali e nn differiscono di alkun ke. cmq dicevo questo perke sono salito su una 5cento con la 5nta ed è tutta un'altra cosa terza e 4 corta e va che è una bellezza ai raduni da belle staccate e per tornare a casa cn la 5 il motore va leggero come la seta sono tante le motivazioni cmq si potrebbe chiedere penso ke siamo in tanti a volerlo xquesto ho aperto il topic
Inviato: 26.08.2007, 14:06
da Doctorbao
la mi a era una considerazione sulla base della tua affermazione.
e per correttezza di informazione io ho la 5/ta e i pezzi li ho presi da nanni.
oviamente l'auto è tutta un altra cosa.
io ho solo spiegato che come per tutte le altre possibili modifiche se cambi un organo della macchina di conseguenza devi riaddattare anche gli altri.
e comunque non è una passeggiata.
conosco gente che ha sgranato in marcia e conseguentemente inchiodato il motore.
se si sbaglia col carburatore al massiomo la macchina procede male.
ma col cambio o fondi il motore se ha un rapporto eccessivamente smisurato rispetto a cio che sono i reg.di coppia .
o l'auto diventa un ape della piaggio.
solo questo attento a chio fà il lavoro e a come lo fà !
perchè se lo spacchi poi ti dico "è colpa tua non è mica una ferrari"
Inviato: 26.08.2007, 14:30
da Skitikkio
Appunto io ho preso in considerazione l'egregio sign lavazza nn penso ke sia uno sprovveduto anzi infatti volevo anke un suo parere io per sentito dire molti hanno avuto problemi cn il kit 5marcia di nanni anke un amiko mio ke lo ha comprato la levato subito in quanto gli ingranaggi nn scorrevano x come dovevano scorrere e dopo un bel popo' di soldi scocciano queste cose, a quanto pare ora nanni da sentito dire ha apportato delle modifike ed ora va bene ma purtroppo nn si è fatto una buona publicita' a quanto sembra. Ora credo che un 5ino elaborato stradale arrivi pressapoco a 40 cv almeno da sentito dire corregetemi se sbaglio quindi fare un kit standard nn sara' difficile almeno nn essendo del mestiere. la 3 e 4 come dicevo prima li fanno diverse ditte e nn penso ke te la fanno su progettazzione sono gia pronte poi si parla di una 500 se si blokkano gli ingranaggi è perche il kit fa schifo ma nn credo fonda il motore tutta piu' potrebbe andare a palla prima o nn andare completamente dalla serie metti la marcia e si siede, nel senso ke nn si muove piu di tanto corregetemi se sbaglio
Inviato: 26.08.2007, 14:36
da Skitikkio
DImenticavo dopo gli 800 ai 1600 euro ke spendi per un cambio 5 marcie nn possono venirmi a dire hai spaccato è colpa tua nn è una ferrari penso ke siano persone competenti ke in primo piano cercano l'affidabilita' del loro prodotto nn possono permettersi di far ammazzare la gente. e come io faccio i freni a disco nn vado a risparmiare sui materiali per guadagnare di piu' e se qualkuno dopo la '' conta'' ke si fa? tutto e ben in quadro e questo è l'importante
Inviato: 26.08.2007, 19:57
da Doctorbao
evidentemente amico mio ,o non mi sono spiegato bene o non vuoi capire il punto.
tu stesso parli di di motore elaborato da 40 cv aprossimativi.
ma bisogna vedere come li hai ottenuti questi cavalli in più.
tu sai come funziona il principio di rapporto di riduzione di un cambio?
se non si conoscono i principi di riduzione di cabio come fai a sostituire dei componenti che sono più importatnti quasi del motore stesso.
il cambio per chi non lo sapesse e adesso mi rendo antipatico per qualcuno,non è solo quello fatto a campana sotto la macchina.
per la precisione il cambio parte dalla circonferenza della dimensione della ruota sù piano.
la ruota stessa è un elemento del cambio con misure rapportate poi ai vari igranaggi che determinano i rapporto dei giri motore rispetto al coeficente di atrito e spinta di avanzamento del veicolo .
se tu metti un cerchio da 10 hai di fatto gia modificato il rapporto di leva di forza motrice rotatoria dell'albero motore.
degli ingranaggi di misura standard che entrano in campana ce ne sono in commercio ma sono generici per tutti i veicoli non importa al venditore se poi la tua macchina ha problemi.
il pneumatico stesso e la sua misura non alterano il rapporto di leva ma infliìuistono sul papporto di resistenza che il motore deve superare per avanzare.
poi ci sono altre decine di particolari da verificare e questo vale per le 500 e tutte le auto in genere.
io non dico che l'inserimento di una 5/ta marcia sia dannoso,dico che deve essere armonizzato con tutto il veicolo.
le case produttrici danno delle indicazioni ben precise sul tipo di cerchi e pneumatici che un auto puo installare .
questo perchè alterano consistentemente il veicolo.
ci sono poi le varie omologazioni da tabella tipo C.U.N.A. ma che certificano su schede di verifica tecnica di compattibilità della modifica apportata alle ruote.
non basta comprare il pezzo e montarlo bisogna metterlo giusto.
e qui ci sono tonnellate di schemi di telemetrie paranometriche che sarebbe opportuno visionare per spiegare i punti criti di strex del motore.
ciao sai che mi preocupo per te.SKITTY
Inviato: 26.08.2007, 20:13
da Skitikkio
x questo ti ringrazio
Inviato: 26.08.2007, 20:24
da Doctorbao
sono contento che hai capito.
io odio quelli che per vendere promettono miracoli.
i soldi si fà fatica a guadagnarli .
e certi lavori bisogna farli con i tempi i metodi e sopprattuto CON LE PERSONE GIUSTE.
e poi non è mica un frullatore che al massimo ti sporca la cucina.
molti e qui mi rendo super antipatico parlano di modifiche con la facilità di come si può cambiare una ruota bucata.
ma difatto conosco più cinquecentisti che passano più tempo in garage per riparazioni e modifiche che tempo a scorazzare con la propia bimba.(500)
almeno fino a che il governo non deciderà di sopprimere le 500 con nuove limitazioni.
quindi occhio a certe modifiche troppo vistose.
faccio riferimento al topic BUROCRAZIA.
sono fuori per mandare piu auto pssibili in revisione per fare cassa i comuni.
Inviato: 26.08.2007, 23:04
da Iottand
Doctorbao ha scritto:sono contento che hai capito.
io odio quelli che per vendere promettono miracoli.
i soldi si fà fatica a guadagnarli .
e certi lavori bisogna farli con i tempi i metodi e sopprattuto CON LE PERSONE GIUSTE.
e poi non è mica un frullatore che al massimo ti sporca la cucina.
molti e qui mi rendo super antipatico parlano di modifiche con la facilità di come si può cambiare una ruota bucata.
ma difatto conosco più cinquecentisti che passano più tempo in garage per riparazioni e modifiche che tempo a scorazzare con la propia bimba.(500)
almeno fino a che il governo non deciderà di sopprimere le 500 con nuove limitazioni.
quindi occhio a certe modifiche troppo vistose.
faccio riferimento al topic BUROCRAZIA.
sono fuori per mandare piu auto pssibili in revisione per fare cassa i comuni.
condivido tutto quello che hai detto, pero tu guardi la cosa in modo troppo professionistico, è bello vedere la tua passione per il dettaglio pero tu devi capire una cosa, passare le domeniche o qualche sera in garage a riparare la 500 fa parte dell
HOBBY
c'è chi passa il tempo a dare la cera all' auto tutte le domeniche, c'è chi controllatutti i galleggianti e le piombature delle canne da pesca, c'è chi dipinge, e non dimenticarti c'è chi monta e smonta...
Inviato: 26.08.2007, 23:14
da Doctorbao
adesso tocca me dirti che ti condivido in pieno.
io sono stato additato erroneamente come venditore.
ma non lo sono.io e non per conto mio mi limito solo a dare cio che la gente vuole o non riesce a costruire.
detto questo .se non passi le ore in garage l'esperienza non la fai.
basta solo non lasciarsi prendere la mano e non perdere di vista lo scopo.ciao jotad