Bulloni coppe..
- Angelo255
- Sostenitore
- Nome: Angelo
Bulloni coppe..
Ciao a tutti, scusate per la domanda banale... ma non riesco a trovare nel forum un argomento simile..
Praticamente nella 500 non ho piu' le coppe.. perchè i bulloni che ho sono ormai vecchi e sfilettati..
sono andato in ferramenta a comprare dei dadi nuovi.. ma ho notato che si avvitano a forza...
quindi per evitare danni non ho forzato ad avvitarli..
mi dite se quelli da ferramenta vanno bene oppure devo prenderli in un autoricambi?! attendo risposte grazie!
Praticamente nella 500 non ho piu' le coppe.. perchè i bulloni che ho sono ormai vecchi e sfilettati..
sono andato in ferramenta a comprare dei dadi nuovi.. ma ho notato che si avvitano a forza...
quindi per evitare danni non ho forzato ad avvitarli..
mi dite se quelli da ferramenta vanno bene oppure devo prenderli in un autoricambi?! attendo risposte grazie!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: Bulloni coppe..
quelli del ferramenta vanno bene, i bulloni delle coppe hanno un passo normale, ci vanno anche quelli delle ruote, se avvitano duri forse hai il filetto del cerchio rovinato, dacci una passatina con il maschio e vedrai che risolvi
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: Moreno
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200
Nooo non è vero le coppe hanno bulloni passo fino NON vanno bene quelli delle ruote. Per capirci hanno lo stesso passo dei prigionieri della testata. 10 x 1,25 chiave da 17mm
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
mi ricordavo male
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Angelo255
- Sostenitore
perfetto... mi farò un giro e vedo che trovo :D
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Dato che per trovare viti a passo MB devi andare in una buona bulloneria, ti conviene cercare "viti testa esagonale in acciao inox 10 x 1,25 lunghezza 20mm", Almeno se le trovi in acciaio inox ti dureranno una vita; e intanto che sei lì , compra anche 4 rondelle sempre inox per viti da 10 ma di diametro esterno molto largo: 22 o 24mm il cui spessore sarà almeno un paio di mm. In questo modo, montandole sotto alla coppa, il diametro largo non le farà vibrare e lo spessore te le terrà leggermente staccate dal supporto in modo che con i buchi della strada non vibrino contro gli archetti di fissaggio. Se ti è difficile trovare le viti (provando anche in negozi di attrezzature nautiche) le devi ordinare a qualche rivenditore di ricambi per 500 che in Calabria ci sono. Altrimenti smonti i cerchi , togli i dadi 10 x 1,25 sugli archetti dei cerchi e metti i dadi 10 x1,5 normali MA; allora non dovresti avere più problemi a trovare viti zincate o anche inox ,però tieni presente che le viti originali che fissano le coppe hanno la testa esagonale abbassata a circa 4- 5mm e sono leggermente bombate.Angelo255 ha scritto:perfetto... mi farò un giro e vedo che trovo :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Teo95
- Sostenitore
- Nome: matteo carli
cc'è un sito dove si possono trovare queste viti?Adriano.Casoni ha scritto:------Dato che per trovare viti a passo MB devi andare in una buona bulloneria, ti conviene cercare "viti testa esagonale in acciao inox 10 x 1,25 lunghezza 20mm", Almeno se le trovi in acciaio inox ti dureranno una vita; e intanto che sei lì , compra anche 4 rondelle sempre inox per viti da 10 ma di diametro esterno molto largo: 22 o 24mm il cui spessore sarà almeno un paio di mm. In questo modo, montandole sotto alla coppa, il diametro largo non le farà vibrare e lo spessore te le terrà leggermente staccate dal supporto in modo che con i buchi della strada non vibrino contro gli archetti di fissaggio. Se ti è difficile trovare le viti (provando anche in negozi di attrezzature nautiche) le devi ordinare a qualche rivenditore di ricambi per 500 che in Calabria ci sono. Altrimenti smonti i cerchi , togli i dadi 10 x 1,25 sugli archetti dei cerchi e metti i dadi 10 x1,5 normali MA; allora non dovresti avere più problemi a trovare viti zincate o anche inox ,però tieni presente che le viti originali che fissano le coppe hanno la testa esagonale abbassata a circa 4- 5mm e sono leggermente bombate.Angelo255 ha scritto:perfetto... mi farò un giro e vedo che trovo :D
- Angelo255
- Sostenitore
non si potrebbe rifilettare lo stesso dado?!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Ci deve essere un elenco di rivenditori di ricambi per auto d'epoca di tutta Italia , fatta l'anno scorso forse nella nostra biblioteca. Comunque se vai su ebay li trovi senz'altro. Per quanto riguarda il rifilettare lo stesso dado, se fatto con il suo filetto originale 10x1,25 lo si può rifare se trovi il maschio con quel filetto e non sia spannato quello del dado attuale, ma che sia solo un po' rovinato. E rifare un filetto da 10 x1,5 su quello vecchio, rischi di tornirlo via. Considera che un dado ha pochi filetti e che se non sono tutti integri, la tenuta della vite è precaria e rischi di perdere la relativa coppa che ha un costo di alcune decine di euro. Del resto la stessa difficoltà di trovare le viti col filetto speciale, lo hai nel trovare il maschio. Piuttosto prendi in considerazione il fatto di filettare da 12 MA (12 x1,75) Fori con una punta da 10,25 e filetti col 12 MA, però attenzione che per l'asagono della testa ti occorrerà la chiave da 19 anziché la 17. Per quanto riguarda due fornitori ti posso dare : Ugon ricambi e Pizzarelli Fausto ricambi ma sono del nord.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...