Motorino elettrico che si incanta

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Ale_500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Motorino elettrico che si incanta

Messaggio da Ale_500 »

Ciao ragazzi, ho un piccolo dilemma irrisolto che me lo porto dietro da qualche tempo.
Ho cambiato tre motorini d'avviamento ma il problema che ho persiste... Ora vi spiego meglio.
Succede che di tanto in tanto giro la chiave per mettere in moto, tiro la levetta di accensione e anzichè cominciare a girare, non succede assolutamente nulla e per di più la lancetta del conta giri mi va giù del tutto (come se la chiave fosse in posizione normale) e mi si accendono fanali a caso, come se fosse corto qualcosa.
Mio papà dice che è il motorino che si incanta ma non mi sembra possibile che dopo aver cambiato tre motorini (di cui l'ultimo arriva dall'eletrauto) ho ancora lo stesso problema... Se smonto dalla macchina, metto in seconda e gli do qualche spinta in avanti, così che il motorino si "slocca", provo a rimettere in moto e va... Questo succede alla prima e seconda volta ma alla terza non c'è verso di farla partire... Devomettere in seconda e accenderla a spinta... Premetto che il mio impianto elettrico è ancora quello originale del 1972 ma a giorni mi dovrebbe arrivare quello nuovo di balla da sostituire...
Un grazie di cuore a coloro che mi fanno accendere la lampadina in testa su sto mistero :idea!: Rido
Il cinquino non perde olio .... Marca il territorio!!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Motorino elettrico che si incanta

Messaggio da doibaf »

IO penso al blocchetto d'accensione.

doibaf
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

doibaf, Non penso che sia il rocchetto d'accensione, xche in questo caso il motorino non gira nemmeno, se fosse come dici tu il motore girerebbe azionato dal motorino ma non andrebbe in moto.
Io controllerei la massa che collega il motore alla scocca.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Teo95
Sostenitore
Sostenitore
Nome: matteo carli

Messaggio da Teo95 »

allora,se hai cambiato il motorino al 100% non è quello,forse hai un filo interrotto che a volte fa passare la corrente a volte no,oppure qualche contatto ossidato :sad:
ecco perchè non vado d'accordo con l'elettronica,se non va qualcosa scoprire il problema è un disastro..
Dans75
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Messaggio da Dans75 »

Ale_500, controlla bene che i morsetti della batteria siano ben serrati e la massa tra batteria e telaio e tra telaio e motore, poi se tutto ok controlla l'interuttore del motorino di avviamento (quello fissato con due viti al motorino dove si attacca il cavo proveniente dalla batteria) se è tutto in ordine dovrebbe arrivare il 12v e girare, altrimenti credo che sia il motorino... Controlla anche quando fa lo scherzo quanti volt arrivano al motorino... :s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Io riflettevo sulle strane accensioni elettriche: comincerei ad indagare da li, per quello pensavo al blocchetto ed eventualmente a qualcosa di strano sul devioguida.

doibaf
Ale_500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale_500 »

Ma i tre motorini che ho cambiato avevano il loro blocchetto... Come può essere che su tutti e tre mi succedeva la stessa cosa? E poi ho notato che subito dopo lo "scherzetto" la batteria mi si scarica incredibilmente tanto... Una volta ho provato a ricaricarla e magicamente il motorino a cominciato a girare e non lo avevo neanche toccato! :sad:
Albé
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alberto

Messaggio da Albé »

ciao ale!
io verificherei prima di tutto le messe a massa....ho visto sulla mia che anche se sembrano dettagli insignificanti possono causare tante rogne.. e la batteria potrebbe risentirne. sono cose facilmente e velocemente verificabili e prima di impazzire su ipotesi più o meno assurde eliminerei prima i dubbi sui punti "semplici".
visto che dovrebbe esserti arrivato il nuovo impianto elettrico non perderei tempo a montarlo così ti togli il dente, tanto il restauro lo potrai fare anche con l'impianto montato e ben avvolto al riparo..quando lo sostituisci gratta bene i punti di messa a massa sul telaio dove l'ossido si forma per natura negli anni ed anche lo strato di vernice può contribuire a "isolare" il contatto.

le lampadine ti saltano o sono sempre a posto? i morsetti della batteria? le trecce della massa motore telaio e batteria telaio? per quello che costano prova a cambiare anche quelle, male non fa.. da norauto le vendono a pochi euri.
occhio che se la batteria ti si è scaricata diverse volte non è più efficiente al 100%..se hai bisogno del trasformatore per ricaricarla ce l'ho, puoi passare da qui quando vuoi
Albé
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alberto

Messaggio da Albé »

ad ogni modo, io non capisco cosa intendi per "s'incanta"..cioè, se intendi che quando tiri su la leva accensione senti solo il tac e non fa girare il motore tenendo "incastrata" la leva, non vuol dire che s'incanta ma che non arriva il contatto elettrico, segno che la batteria è scarica..
Ale_500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale_500 »

Allora, andando con orine, ora che mi ci fai pensare ho notato che il cavo del negativo della batteria, quello che si va ad attaccare al telaio, ormai è abbastanza sfilacciato, ci sono pochissimi cavetti di rame che lo tengono attaccato al telaio... Per scrupolo lo cambio al volo!
Il fatto che si "incanta" è dovuto al fatto che io tiro la leva di accensione, quando mi fa lo scherzetto, e non accade assolutamente nulla, come se neanche tirassi la leva... Non fa nessun tipo di rumore!
Ale_500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale_500 »

An si, x via di lampadine sarà almeno almeno un anno che non cambio una lampadina.. Forse anche di più... I morsetti della batteria sono ben tirati e fissi alla stessa, non si muovono di un millimetro :?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Alessandro, prova a sentire con la mano il cavo di massa della batteria dopo alcune messe in moto di seguito, e poi ti rendi conto della importanza della integrità dei cavi. Dici che i morsetti della batteria sono stretti, però tieni presente che se non sono stati puliti da tempo e cosparsi di grasso di vaselina o di grasso apposito, col tempo e l'uso, i morsetti formano una specie di patina di calcare fra il morsetto ed il piolino della batteria. Questa patina, fa da isolante e può compromettere il normale funzionamento di ricarica della batteria e la emissione di corrente dalla stessa, inoltre essendo corrosiva, potrebbe corroderti i morsetti di ottone. Io sostituirei senz'altro il cavo di massa. Tieni presente che se il cavo ha preso delle scaldate in conseguenza della diminuzione di sezione, può essersi danneggiato, e, visto il costo, io preferirei la sostituzione. In seguito proverei a rimuovere i morsetti, li pulirei bene con un po' di tela abrasiva media, ed altrettanto farei con i due poli della batteria. Una volta esisteva un attrezzo proprio per fare questo intervento(del quale ti posto una foto): era realizzato con tre braccetti a 120°, uno era tubolare conico e all'interno aveva due o tre lamelle che sporgevano verso il centro del foro; inserendolo nei poli e ruotandolo, faceva da tornio sullo stesso asportando lo sporco e rinnovando la superficie. Un altro aveva uno spazzolino di fili di acciaio che infilavi nel foro dei morsetti e spazzolando via lo sporco ravvivavi la loro sede di contatto, il terzo era uno spazzolino esterno per pulire la superficie sotto i poli. Quindi li cospargerei di grasso di vaselina pura che trovi in farmacia, o con un grasso rosso della Bosch per quell'impiego, ed altrettanto farei con i due morsetti, poi li rimonterei stringendoli come si deve. Comunque dopo aver fatto questi lavori che ritengo molto importanti, tieni presente che il cavetto che tiri agendo sulla leva della messa in moto, è regolato in modo da fare andare avanti l'ingranaggino o pignone del motorino di avviamento fino a farlo ingranare completamente con i denti della corona del volano, e contemporaneamente spinge un pulsantino che fa da interruttore e chiude il circuito azionando il motorino stesso. Se una dei queste due operazioni non avviene il motorino non fa il suo dovere, pertanto devi anche controllare che sostituendo il motorino, e ricollegando il cavetto, esso arrivi a fare compiere entrambe le operazioni. Ultimo consiglio: verifica che la massa del motorino sia buona e per essere tale, il motore principale deve essere a massa con la carrozzeria, e che il cavo elettrico di alimentazione sia ben collegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ale_500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale_500 »

Adriano, grazie mille per il chiarimento! Penso che il problema più grosso sia dovuto alla massa della batteria perchè ci sono alcuni fili della stessa che sono spezzati... Per quanto riguarda i morsetti della batteria proverò a pulirli perchè ad essere sincero non l'ho mai fatto... Per quanto riguarda la massa del motore, penso che a riguardo non ci siano grossi problemi in quanto ho addirittura due masse ;)
Lele_vr
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lele_vr »

Ciao Ale, si è probabile sia questo..magari metti una treccia di rame e la colleghi al bullone che tiene la fascia del serbatoio, previa spazzolatura a metallo vivo. La fai passare sotto il tappettino di gomma che non si vede :?
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Ale_500 :roll: mi ero distratto qualche giorno e mi era scappato il problema ... a parte la chiaccherata di stasera secondo me facendo quello che hai in programma penso che al 99% si risolverà :? :? intervento "radicale" ma utilissimo :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”