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Traversa motore
Inviato: 16.05.2013, 15:03
da Albatros
Dunque, come ricorderete sono stato al raduno di Sorrento.
Di riffe o di raffe è stata cmq una bella giornata, anche se
un po tribolata.
Al rientro dal raduno, ad ogni avvallamento della strada,
sembrava che stessi lì,lì per perdere motore e cambio.
Giunto a casa ho fatto una prima sommaria verifica, e,
poi nei giorni successivi ho verificato tutto il serraggio
del gruppo motore-cambio e trasmissione. Ma niente,
tutto sembrava regolare.
Finalmente dopo una energica scrollata del motore, la
vernice si è staccata evidenziando una rottura del
castelletto del supporto motore, che è, almeno per me,
è la prima in assoluto. Ritengo che pochissime volte si
sia verificata una rottura simile.
A seguito di ciò ho smontato la traversa e proceduto
alla sua parziale ricostruzione, visto che è già verniciata
e precedentemente rinforzata.
Di seguito vi posto delle foto della riparazione che spero
non colpisca altri.
Re: Traversa motore
Inviato: 16.05.2013, 15:12
da Albatros
.....dopo aver praticato una serie di fori su tutta la parte danneggiata,
si è proceduto alla saldatura per il riassemblaggio.
Re: Traversa motore
Inviato: 16.05.2013, 15:15
da Albatros
Non ha la pretesa di essere una guida, ma serve
solo a trasmettere una esperienza con relativa
soluzione.
Ciaoooooo
Re: Traversa motore
Inviato: 16.05.2013, 15:28
da Emilio
saluti
secondo me la riparazione va bene pero il ferro saldato si è incrudito e si rompera dopo la saldatura.
dato che anche a me è successo il problema sta nel cedimento della molla.
bisogna anche fare i conti che il motore deve avere il peso dell'originale se no bisogna cercare la molla adatta.
io avrei messo una traversa nuova
Re: Traversa motore
Inviato: 16.05.2013, 15:44
da Albatros
Giusta osservazione, la traversa nuova è già
comprata e pronta all'uso, ma come ben sai,
i ricambi attuali non sono, per qualità costruttiva,
paragonabili a quelli del passato.
Siccome questa traversa ha già qualche anno e
prima di essere montata è stata opportunamente
rinforzata, cionondimeno ha avuto un problema.
Purtroppo non è l'incrudimento del materiale a
provocare una ricaduta, ma lo stato pessimo delle
nostre strade, che provocano vibrazioni del
gruppo motore-cambio, assolutamente eccessive
ed anomale.
Solo il tempo potrà darmi una risposta esauriente.
Grazie cmq.
Re: Traversa motore
Inviato: 16.05.2013, 16:58
da Falconiere
Albatros ha scritto:Giusta osservazione, la traversa nuova è già
comprata e pronta all'uso, ma come ben sai,
i ricambi attuali non sono, per qualità costruttiva,
paragonabili a quelli del passato.
Siccome questa traversa ha già qualche anno e
prima di essere montata è stata opportunamente
rinforzata, cionondimeno ha avuto un problema.
Purtroppo non è l'incrudimento del materiale a
provocare una ricaduta, ma lo stato pessimo delle
nostre strade, che provocano vibrazioni del
gruppo motore-cambio, assolutamente eccessive
ed anomale.
Solo il tempo potrà darmi una risposta esauriente.
Grazie cmq.
dipende dai ricambi che compri
hai fatto un gran lavoro ma rispetto ad una traversa nuova quella sarà sempre una zona critica
ci farai sapere l'evoluzione
Re: Traversa motore
Inviato: 16.05.2013, 17:21
da Giampaolo.Malacri
Re: Traversa motore
Inviato: 16.05.2013, 17:44
da King51
Re: Traversa motore
Inviato: 16.05.2013, 18:11
da doibaf
Io scommetto che dura: mi sembra che la spaccatura sia conseguenza dei punti saltati dalla piastra sede della molla. Rifatti i punti in maniera migliore lo spacco non si manifesterà più
Piccolo OT: come al solito (vedi questo caso) in 500 si torna sempre a casa!!!!!
doibaf
Re: Traversa motore
Inviato: 16.05.2013, 18:14
da Benny500
doibaf ha scritto:
Piccolo OT: come al solito (vedi questo caso) in 500 si torna sempre a casa!!!!!
doibaf
stavo per scriverlo io fabio.. e comunque i guasti della 500 e un piacere ripararli!!!
Re: Traversa motore
Inviato: 16.05.2013, 19:32
da Albatros
Come al solito Giampy hai centrato il problema.
La nuova traversa comprata, marca RIAHG,
pesa giusto la metà di quella riparata.
Anche la Ribho o la Holmann, che ho visionato
rivelano gli stessi problemi di qualità del materiale
e relativo assemblaggio dei componenti.
Cmq provare a riutilizzare non è infamante.
Re: Traversa motore
Inviato: 16.05.2013, 21:12
da doibaf
Albatros, Cmq provare a riutilizzare non è infamante.
Non solo non è infamante, ma fra di noi è il principio base senza il quale non si potrebbe essere 5ooisti!!!!
doibaf
Re: Traversa motore
Inviato: 16.05.2013, 21:47
da Maurizio
Io ho delle traverse della Ribho vecchie di 25 anni fa, e pensando che fossero ottime le ho messe alla MY CAR e la GDX, mi sono durate circa 3500 km cadauna rompendosi nella parte dove si accoppiano i 2 gusci proprio vicino al supporto motore, siccome ne ho di quelle originali Fiat usate le ho aperte e fatte sabbiare e richiuse, mi sono voluto togliere una curiosità pesandole quelle originali pesano KG 4,5, e quelle della Ribho di vecchia data pesano KG 3,65, quindi su di un pezzo non tanto grande cè 8,5 etti di ferro in meno e si notano le differenze di spessore dei lamiarati.
Personalmente pensavo che solo quelle di fattura odierna fossero + sottili ma gia all'epoca avevano ridotto gli spessori
Re: Traversa motore
Inviato: 16.05.2013, 22:01
da Fra500r
Che schifo queste traverse di nuova produzione...
Albatros la mia è stata anche tutta saldata e rinforzata come hai fatto tu dove attacca il supporto motore ma adesso ha ceduto la doppia lamiera in prossimità dei 4 prigionieri da 8mm sia nel lato dx che sx mi sono accorto proprio qualche giorno fa che la doppia lamiera si è aperta e muovendo il motore con le mani fa anche degli strani cigolii.. quindi dovrò smontarla di nuovo per rinforzarla per bene e riverniciarla.. che rottura!!
quindi consiglio anche a te di rinforzarla anche a dx e a sx
Re: Traversa motore
Inviato: 17.05.2013, 16:02
da Albatros
Grazie Fra,
ma all'atto della saldatura abbiamo verificato l'intera
traversa e riscontrato il medesimo problema che mi
hai esposto tu, quindi abbiamo provveduto per tempo.
Ti ringrazio ancora per il consiglio.
Ciaooo