Aiuto per batteria

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Holywater
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 153
Iscritto il: 26.04.2013, 9:16
Nome: Armando

Aiuto per batteria

Messaggio da Holywater »

Scusate ho un problema di questo tipo: sto andando mi si spegne il motore al semaforo da fermò tiro ma leva e nn ci sono segni di vita. batteria lo montata ieri sera ed è già la seconda che cambiò x lo stesso motivo!! Cosa può essere? Io ho pensato a qualche cosa che la scarica ma se sto andando dovrebbe caricarsi!!!
Nino-Me
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: 15.04.2013, 11:06
Nome: Nino
Località: Messina

Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Nino-Me »

Ti si accende la spia dell'alternatore (dinamo) in marcia? può essere che sia colpa dell'alternatore (dinamo) che non carica
Holywater
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 153
Iscritto il: 26.04.2013, 9:16
Nome: Armando

Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Holywater »

No si accende solamente quando sono fermò al minimo.
Avatar utente
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Alessandro82 »

Se hai un tester controlla il voltaggio quanto ti segna, se la batteria è carica dovrebbe darti sui 12.5/12.8 V
Holywater
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 153
Iscritto il: 26.04.2013, 9:16
Nome: Armando

Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Holywater »

Però la batteria era carica al massimo ieri sera e la macchina stamattina è partita benissimo..
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Robertino82 »

2 batterie fallate mi sembra un caso stranissimo. Indipendentemente che tu monti una dinamo o un alternatore, ti consiglio di riverificare tutti i collegamenti ed eventualmente far controllare l'alternatore/dinamo da un elettrauto. Quando il motore gira ad alti regimi, non credo utilizzi molto l'alternatore. Al contrario quando ti fermi....e se hai un alternatore in cattivo stato, non ti tiene la macchina accesa.
Inoltre, se tutto questo non dovesse darti una soluzione, verifica che le masse siano tutte ok. Hai scritto che quando si spegne non da proprio più segni di vita. Questo significa ZERO corrente, nel senso che non c'è neanche un minimo di contatto.
Avatar utente
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Alessandro82 »

Holywater ha scritto:Però la batteria era carica al massimo ieri sera e la macchina stamattina è partita benissimo..
In base a cosa dici che la batteria era al massimo ?
Avatar utente
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Alessandro82 »

Controlla a motore spento quanto ti segna la batteria, poi prova a motore acceso e con un aperometro vedi se la dinamo/alternatore caricano
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Scusami Alessandro, ma come hai detto correttamente nell'intervento più sopra, in una batteria rilevi i Volt, non la corrente in Ampèr. Infatti se la dinamo carica bene, con un tester dovrebbe segnarti dai 12 ai 14 volt. Ma il problema è vedere poi se la batteria li mantiene. In genere una batteria nuova che si esaurisce in breve tempo ha come causa il regolatore di carica che non consente l'invio di tensione; oppure può dipendere da un contatto a massa abbastanza cospicuo come ad esempio il cavo del positivo della batteria spellato che tocca la carrozzeria da qualche parte; anche i morsetti dei cavi della batteria possono causare mancanza di contatto continuo e lasciare scaricare la batteria. Per assurdo una causa potrebbe essere la troppa carica che fa surriscaldare l'accumulatore e provoca la evaporazione del liquido mandando in corto in breve tempo gli elementi. Sono tutti difetti che potrebbero portare ad un deterioramento precoce della batteria specie se si fa uso serale o notturno della 500.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Robertino82 »

Adriano è corretto (come al solito). E' proprio quello che è successo a me tornando da garda dopo il raduno.- Troppa carica = batteria evaporata!!
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Aiuto per batteria

Messaggio da doibaf »

2 prove semplici: con tutto spento stacca il positivo della batteria e non in piena luce riaccostalo al polo della batteria. Se ti fa delle scintilline hai una dispersione.
Ricarica di poco la batteria incriminata, leva tutti i tappi (ovviamente vedi se l'acqua copre gli elementi) e prova a mettere in moto lasciando la levetta tirata mentre il motorino si blocca: qualcun'altro intanto deve vedere se qualche elemento bolle visttosamente. In questo caso la batteria è guasta.

doibaf
Holywater
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 153
Iscritto il: 26.04.2013, 9:16
Nome: Armando

Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Holywater »

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!!! Ho controllato e ho trovato il filo collegato al morsetto del negativo della batteria mollo credo che sia stato quello il problema!!!
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Robertino82 »

:clap: :s
Holywater
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 153
Iscritto il: 26.04.2013, 9:16
Nome: Armando

Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Holywater »

Ciao eccomi di nuovo!!! Il problema nn era il filo!!! Sono ancora da capo, ho preso la mia 500 partita alla prima senza segni di insufficiente tensione posteggio sarà stata ferma un oretta riparte alla prima arrivò a casa la mattina dopo faccio x partire ma niente tiro la leva e fa fatica a far girare il motorino d'avviamento fino al punto in cui nn gira più!!! Controllo col tester batteria scarica !!! L'unica cosa che mi è venuta in mente è che quando sono tornato a casa ho acceso luci e tergi cristalli potrebbero essere queste due cose che assorbono più tensione di quando riesca a ricaricare l'adinamo?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Non vorrei che la tua batteria venisse utilizzata fin da nuova senza una carica preventiva con un bel carica batterie. Se utilizzi la vettura in ore prettamente serali, con percorsi cittadini e brevi, e magari frequenti messe in moto, non sempre la dinamo è in grado di farle "accumulare" una certa dose di energia (non per niente viene anche chiamata accumulatore) ed utilizza tutto quel pò che riesce a darti la dinamo. Ogni tanto, specie se non si fanno percorsi lunghi, è bene sottoporre a carica supplementare la batteria (anche acquistandola nuova). Comunque prova a fare il test che ti ha indicato Doibaf,(specie il primo).
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”