Aiuto per batteria
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Aiuto per batteria
Scusate ho un problema di questo tipo: sto andando mi si spegne il motore al semaforo da fermò tiro ma leva e nn ci sono segni di vita. batteria lo montata ieri sera ed è già la seconda che cambiò x lo stesso motivo!! Cosa può essere? Io ho pensato a qualche cosa che la scarica ma se sto andando dovrebbe caricarsi!!!
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Re: Aiuto per batteria
Ti si accende la spia dell'alternatore (dinamo) in marcia? può essere che sia colpa dell'alternatore (dinamo) che non carica
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Re: Aiuto per batteria
No si accende solamente quando sono fermò al minimo.
- Alessandro82
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Re: Aiuto per batteria
Se hai un tester controlla il voltaggio quanto ti segna, se la batteria è carica dovrebbe darti sui 12.5/12.8 V
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Re: Aiuto per batteria
Però la batteria era carica al massimo ieri sera e la macchina stamattina è partita benissimo..
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Re: Aiuto per batteria
2 batterie fallate mi sembra un caso stranissimo. Indipendentemente che tu monti una dinamo o un alternatore, ti consiglio di riverificare tutti i collegamenti ed eventualmente far controllare l'alternatore/dinamo da un elettrauto. Quando il motore gira ad alti regimi, non credo utilizzi molto l'alternatore. Al contrario quando ti fermi....e se hai un alternatore in cattivo stato, non ti tiene la macchina accesa.
Inoltre, se tutto questo non dovesse darti una soluzione, verifica che le masse siano tutte ok. Hai scritto che quando si spegne non da proprio più segni di vita. Questo significa ZERO corrente, nel senso che non c'è neanche un minimo di contatto.
Inoltre, se tutto questo non dovesse darti una soluzione, verifica che le masse siano tutte ok. Hai scritto che quando si spegne non da proprio più segni di vita. Questo significa ZERO corrente, nel senso che non c'è neanche un minimo di contatto.
- Alessandro82
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Re: Aiuto per batteria
In base a cosa dici che la batteria era al massimo ?Holywater ha scritto:Però la batteria era carica al massimo ieri sera e la macchina stamattina è partita benissimo..
- Alessandro82
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Re: Aiuto per batteria
Controlla a motore spento quanto ti segna la batteria, poi prova a motore acceso e con un aperometro vedi se la dinamo/alternatore caricano
- Adriano.Casoni
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Re: Aiuto per batteria
-----Scusami Alessandro, ma come hai detto correttamente nell'intervento più sopra, in una batteria rilevi i Volt, non la corrente in Ampèr. Infatti se la dinamo carica bene, con un tester dovrebbe segnarti dai 12 ai 14 volt. Ma il problema è vedere poi se la batteria li mantiene. In genere una batteria nuova che si esaurisce in breve tempo ha come causa il regolatore di carica che non consente l'invio di tensione; oppure può dipendere da un contatto a massa abbastanza cospicuo come ad esempio il cavo del positivo della batteria spellato che tocca la carrozzeria da qualche parte; anche i morsetti dei cavi della batteria possono causare mancanza di contatto continuo e lasciare scaricare la batteria. Per assurdo una causa potrebbe essere la troppa carica che fa surriscaldare l'accumulatore e provoca la evaporazione del liquido mandando in corto in breve tempo gli elementi. Sono tutti difetti che potrebbero portare ad un deterioramento precoce della batteria specie se si fa uso serale o notturno della 500.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Aiuto per batteria
Adriano è corretto (come al solito). E' proprio quello che è successo a me tornando da garda dopo il raduno.- Troppa carica = batteria evaporata!!
- doibaf
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Re: Aiuto per batteria
2 prove semplici: con tutto spento stacca il positivo della batteria e non in piena luce riaccostalo al polo della batteria. Se ti fa delle scintilline hai una dispersione.
Ricarica di poco la batteria incriminata, leva tutti i tappi (ovviamente vedi se l'acqua copre gli elementi) e prova a mettere in moto lasciando la levetta tirata mentre il motorino si blocca: qualcun'altro intanto deve vedere se qualche elemento bolle visttosamente. In questo caso la batteria è guasta.
doibaf
Ricarica di poco la batteria incriminata, leva tutti i tappi (ovviamente vedi se l'acqua copre gli elementi) e prova a mettere in moto lasciando la levetta tirata mentre il motorino si blocca: qualcun'altro intanto deve vedere se qualche elemento bolle visttosamente. In questo caso la batteria è guasta.
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Re: Aiuto per batteria
Grazie a tutti per gli ottimi consigli!!! Ho controllato e ho trovato il filo collegato al morsetto del negativo della batteria mollo credo che sia stato quello il problema!!!
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Re: Aiuto per batteria
Ciao eccomi di nuovo!!! Il problema nn era il filo!!! Sono ancora da capo, ho preso la mia 500 partita alla prima senza segni di insufficiente tensione posteggio sarà stata ferma un oretta riparte alla prima arrivò a casa la mattina dopo faccio x partire ma niente tiro la leva e fa fatica a far girare il motorino d'avviamento fino al punto in cui nn gira più!!! Controllo col tester batteria scarica !!! L'unica cosa che mi è venuta in mente è che quando sono tornato a casa ho acceso luci e tergi cristalli potrebbero essere queste due cose che assorbono più tensione di quando riesca a ricaricare l'adinamo?
- Adriano.Casoni
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Re: Aiuto per batteria
-----Non vorrei che la tua batteria venisse utilizzata fin da nuova senza una carica preventiva con un bel carica batterie. Se utilizzi la vettura in ore prettamente serali, con percorsi cittadini e brevi, e magari frequenti messe in moto, non sempre la dinamo è in grado di farle "accumulare" una certa dose di energia (non per niente viene anche chiamata accumulatore) ed utilizza tutto quel pò che riesce a darti la dinamo. Ogni tanto, specie se non si fanno percorsi lunghi, è bene sottoporre a carica supplementare la batteria (anche acquistandola nuova). Comunque prova a fare il test che ti ha indicato Doibaf,(specie il primo).
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