Ragazzi...sono di nuovo nelle canne!Il mio cinquino mi sta facendo impazzire...probabilmente sente gli anni che passano!!
Come scritto su un altro post settimana scorsa,dato che sono stato bocciato alla revisione per un freno malfunzionante,ho deciso di sistemare anche l'impianto elettrico (disossidare le masse per lo più),visto che il tecnico della revisione mi ha detto che,quando collegato lo strumento per la prova dei gas di scarico alla batteria,il monitor dava segnali strani?!..(non chiedetemi quali)...quindi ho deciso di controllare il tt.
Oggi però rimontato e acceso per provare,il fanale dx non da più segni di vita e addirittura quando lampeggio (sia con motore acceso che con motore spento) si accende il proiettore sx e la freccia laterale dx.
Poi la spia generatore rimane sempre accesa.Deduco quindi,come letto su un altro post,che la dinamo non carica.
Cosa può essere?Aiutatemi per favore...sto impazzendo!
PS:forse ho fatto l'errore di aprire il regolatore della dinamo e soffiarlo con aria compressa...potrei averlo danneggiato?
Problema con fanale destro e freccia destra
- Esseesse
- Sostenitore
- Nome: Michele
Problema con fanale destro e freccia destra
Esseesse1981
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
Re: Problema con fanale destro e freccia destra
ciao ss,i problemi che potrebbero dare al monitor potrebbero essere tanti.io direi di controllare per prima cosa alla massa della batteria.la massa si logora molto facilmente.molti per fare una prova mettono un cavo dal meno della batteria ad un bullone,quello piu facile da attaccare è quello del serbatoio.
fatto questo ricontrolla con una lampadina 12v se attaccando sempre la massa,e facendo le prove,i fari funzionano bene.
controlla con un tester se la batteria è carica.poi direi di fare delle foto del regolatore della dinamo,che all'interno ha delle resistenze e altre cosucce,che con la pressione del compressore potrebbero essersi staccate.basta un saldatore a stagno.
oppure potresti aver messo i cavi in maniera sbagliata.
fatto questo ricontrolla con una lampadina 12v se attaccando sempre la massa,e facendo le prove,i fari funzionano bene.
controlla con un tester se la batteria è carica.poi direi di fare delle foto del regolatore della dinamo,che all'interno ha delle resistenze e altre cosucce,che con la pressione del compressore potrebbero essersi staccate.basta un saldatore a stagno.
oppure potresti aver messo i cavi in maniera sbagliata.
- Esseesse
- Sostenitore
Stasera full-imersion per risolvere il problema.
Il fanale dx è andato a posto.Praticamente era il filo nero che fa massa sull'indicatore di direzione che non faceva bene contatto sulla carrozzeria.l'ho pulito,e tutto funziona.
Per quanto riguarda la spia generatore,si è spenta solo dopo aver aperto il coperchio:volevo controllare i relais se funzionavano...e...magicamente la spia si accendeva al minimo e appena acceleravo si spegneva!È possibile che il coperchio interferisca con il relais mandando tuttto a massa?
Grazie Afragolese per i consigli.Ho controllato il cavo della massa ed è perfetto...mi viene anche il dubbio che il monitor del possa non essere compatibile con i vecchi sistemi dinamo (dico una fesseria.?).
Ora vorrei definitivamente eliminare la famosa corrente di ritorno che fa accendere la spia con i fari accesi...
Il fanale dx è andato a posto.Praticamente era il filo nero che fa massa sull'indicatore di direzione che non faceva bene contatto sulla carrozzeria.l'ho pulito,e tutto funziona.
Per quanto riguarda la spia generatore,si è spenta solo dopo aver aperto il coperchio:volevo controllare i relais se funzionavano...e...magicamente la spia si accendeva al minimo e appena acceleravo si spegneva!È possibile che il coperchio interferisca con il relais mandando tuttto a massa?
Grazie Afragolese per i consigli.Ho controllato il cavo della massa ed è perfetto...mi viene anche il dubbio che il monitor del possa non essere compatibile con i vecchi sistemi dinamo (dico una fesseria.?).
Ora vorrei definitivamente eliminare la famosa corrente di ritorno che fa accendere la spia con i fari accesi...
Esseesse1981
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
quale spia si accende??
- Esseesse
- Sostenitore
Rimane velata la spia della dinamo con i fanali accesi
Esseesse1981
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Guarda che la fioca luce rossa della spia della dinamo a luci accese, è normalissimo sulla 500. E se viaggi, ed oltre ai fari ti capita di frenare ed azionare una freccia ,se guardi la spia essa aumenta di luminosità, affievolendosi nuovamente spegnendo le luci aggiuntive di segnalazione. La dinamo di una 500 carica circa 180 W, se fai la somma dei W delle lampade che accendi di sera, vedrai che sorpresa: sei già fuori limite di poco sommando le luci di posizione, i fari ed il cruscotto. Se poi azioni gli stop e le frecce, e fai percorsi cittadini, dove queste luci di segnalazione sono accese di frequente, ti spieghi perché a volte la batteria faccia fatica a rimanere carica a lungo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Esseesse
- Sostenitore
Adriano,quello che voglio fare io è eliminarla definitivamente come scritto sul post di guido972.Lo so che non sarà un impresa facile!Vorrei anche comprare uno spray disossidante per contatti (p.e. per Hi-fi).Funziona oppure è una ciofeca sui contatti ossidati?
Esseesse1981
- Alessandro82
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Cambia tutti i terminali e se vuoi fare un lavoro di qualità usa connettori dorati