la mia Gtr125 del 74 replica PX
Inviato: 09.05.2013, 9:54
Ciao Ragazzi,
visto che ufficialmente non vi ho mai presentato la mia Vespetta approfitto dell'ultimo lavoro fattogli per mostrarvela in tutto il suo splendore(per me) attuale
come dice il titolo si tratta di una vecchia Gtr125 del 1974 trasformata in PX125E
praticamente era questa, pure di colore ed è diventata così: con una piccola chicca alla Giampy io questa Vespa la posseggo dal 89 e come è mio solito era un rottame, subito restaurata la lasciai com'era ma cercando di assomigliarla al PX perchè mi è sempre stato il mio preferito, avendo rifatto solo la carrozzeria senza toccare una vite del motore quella vespa non andò mai bene lasciandomi diverse volte appiedato tanto che stavo decidendo di buttarla via visto che neanche mi piaceva più di tanto, un giorno un amico mi disse che doveva buttare il suo vecchio PXE incidentato, chiesi subito se il motore fosse buono ricevuta risposta positiva non ci pensai 2 volte a dargli 600.000 lire(care vecchie LIRE!) per un telaio storto di PX ma completo così da poter finalmente esaudire il mio desiderio di avere un "vero" PX, dopo le dovute verifiche mi resi conto che la trasformazione era molto più semplice di quanto pensassi, i telai erano praticamente uguali e con piccole modifiche fatte di taglia e cuci era perfettamente realizzabile il progetto, da allora sono passati circa 15/16 anni e non ha mai dato segni di affaticamento la mia bella Vespetta.
Prima di incominciare a raccontare i lavori recenti voglio RINGRAZIARE anche pubblicamente chi mi ha dato una GRANDE mano nella realizzazione di questo progetto, la persona a cui mi rifferisco è il Nostro Maurizio, non immaginate quanti MP ci sono dietro tutto quello che vedrette, non esagero che forse siamo arrivati a quota 200, quante telefonate e quante foto(qua ne metterò solo una piccola parte), non sembra vero che il 500Fortum.it riesca ad avvicinatre le persone sino a questo punto.
GRAZIE Maurizio, Grazie di vero cuore per la pazienza che hai avuto a seguirmi ed aiutarmi se pure virtualmente a realizzare un lavoro che NON avevo mai fatto e che avevo una paura matta a iniziare
Ora vediamo di racontare di cosa si tratta questo lavoro.
Come tutte le cose hanno una fine pure la Vespa era arrivata al punto di non ritorno e tutto è cominciato con questo video: http://www.youtube.com/watch?v=V1LR4FbBeVA che mostrai a Maurizio, dopo che se ne parlò con la sua visita a Guspini dicendomi come risolvere qualche piccolo problema che la Vespa aveva, uno di questi era uno strappo che dava ogni tanto senza che nessuno facesse assolutamente nulla, la sua diagnosi allora era che la frizione fosse montata male.
Smontando per verificare la frizione ho scoperto quanto si vede sul video facendo le domande che si sentono, mi chiama subito e mi dice "ferma tutto quel motore è da aprire!!" "da aprire??" faccio io :wowo!!, in quel momento mi viene in mente l'apertura del vecchio motore della Vespa che anni indietro provai a sistemare e da subito mi dico che non è cosa per me, troppo difficile, troppe cose dentro, troppi casini.
Non vi dico cosa tutto mi ha detto e scritto questo Cristiano per convincermi dandomi mille e mille spiegazioni che era più facile del motore della 500, il problema e che io neanche il motore della 500 ho mai fatto(le emotiocon sono finite), alla fine si è rotto le balle(giustamente!) e mi propone di mandare tutto a lui che in una settimana me lo fa rimontare sulla Vespa bello pronto, diciamo che non aspettavo altro ma poi il mio orgoglio Sardo è venuto fuori(finalmente) al punto che mi ha fatto decidere che volevo imparare e togliermi la soddisfazione di riuscirci, rischiando naturalmente... un pochino dispiaciuto ma(secondo me) contento della decisione che avevo preso di fare tutto da me si mette d'impegno a spiegarmi(in MP) tutte le fasi per lo smontaggio sottolineandomi per bene tutte le parti a cui fare attenzione come erano messe per rimetterle poi allo stesso modo, il tutto con la massima calma e pazienza che solo un Amico può avere nei confronti di chi non capisce una mazza di certe cose
prima di tutto mi sono costruito il supporto/girarrosto per tenere e girare il motore come mi serviva, derivato da una vecchia bici dei miei bambini ecco cosa tutto ho trovato dentro non possono mancare le foto con i particolari per non sbagliare il rimontaggio, queste sono solo alcune ma c'è ne di tutti i generi e gusti con segni e bollini per non sbagliare il verso dei vari componenti decine e decine di foto mostrate per verificare lo stato dei componenti continua SUBITO......
visto che ufficialmente non vi ho mai presentato la mia Vespetta approfitto dell'ultimo lavoro fattogli per mostrarvela in tutto il suo splendore(per me) attuale
come dice il titolo si tratta di una vecchia Gtr125 del 1974 trasformata in PX125E
praticamente era questa, pure di colore ed è diventata così: con una piccola chicca alla Giampy io questa Vespa la posseggo dal 89 e come è mio solito era un rottame, subito restaurata la lasciai com'era ma cercando di assomigliarla al PX perchè mi è sempre stato il mio preferito, avendo rifatto solo la carrozzeria senza toccare una vite del motore quella vespa non andò mai bene lasciandomi diverse volte appiedato tanto che stavo decidendo di buttarla via visto che neanche mi piaceva più di tanto, un giorno un amico mi disse che doveva buttare il suo vecchio PXE incidentato, chiesi subito se il motore fosse buono ricevuta risposta positiva non ci pensai 2 volte a dargli 600.000 lire(care vecchie LIRE!) per un telaio storto di PX ma completo così da poter finalmente esaudire il mio desiderio di avere un "vero" PX, dopo le dovute verifiche mi resi conto che la trasformazione era molto più semplice di quanto pensassi, i telai erano praticamente uguali e con piccole modifiche fatte di taglia e cuci era perfettamente realizzabile il progetto, da allora sono passati circa 15/16 anni e non ha mai dato segni di affaticamento la mia bella Vespetta.
Prima di incominciare a raccontare i lavori recenti voglio RINGRAZIARE anche pubblicamente chi mi ha dato una GRANDE mano nella realizzazione di questo progetto, la persona a cui mi rifferisco è il Nostro Maurizio, non immaginate quanti MP ci sono dietro tutto quello che vedrette, non esagero che forse siamo arrivati a quota 200, quante telefonate e quante foto(qua ne metterò solo una piccola parte), non sembra vero che il 500Fortum.it riesca ad avvicinatre le persone sino a questo punto.
GRAZIE Maurizio, Grazie di vero cuore per la pazienza che hai avuto a seguirmi ed aiutarmi se pure virtualmente a realizzare un lavoro che NON avevo mai fatto e che avevo una paura matta a iniziare
Ora vediamo di racontare di cosa si tratta questo lavoro.
Come tutte le cose hanno una fine pure la Vespa era arrivata al punto di non ritorno e tutto è cominciato con questo video: http://www.youtube.com/watch?v=V1LR4FbBeVA che mostrai a Maurizio, dopo che se ne parlò con la sua visita a Guspini dicendomi come risolvere qualche piccolo problema che la Vespa aveva, uno di questi era uno strappo che dava ogni tanto senza che nessuno facesse assolutamente nulla, la sua diagnosi allora era che la frizione fosse montata male.
Smontando per verificare la frizione ho scoperto quanto si vede sul video facendo le domande che si sentono, mi chiama subito e mi dice "ferma tutto quel motore è da aprire!!" "da aprire??" faccio io :wowo!!, in quel momento mi viene in mente l'apertura del vecchio motore della Vespa che anni indietro provai a sistemare e da subito mi dico che non è cosa per me, troppo difficile, troppe cose dentro, troppi casini.
Non vi dico cosa tutto mi ha detto e scritto questo Cristiano per convincermi dandomi mille e mille spiegazioni che era più facile del motore della 500, il problema e che io neanche il motore della 500 ho mai fatto(le emotiocon sono finite), alla fine si è rotto le balle(giustamente!) e mi propone di mandare tutto a lui che in una settimana me lo fa rimontare sulla Vespa bello pronto, diciamo che non aspettavo altro ma poi il mio orgoglio Sardo è venuto fuori(finalmente) al punto che mi ha fatto decidere che volevo imparare e togliermi la soddisfazione di riuscirci, rischiando naturalmente... un pochino dispiaciuto ma(secondo me) contento della decisione che avevo preso di fare tutto da me si mette d'impegno a spiegarmi(in MP) tutte le fasi per lo smontaggio sottolineandomi per bene tutte le parti a cui fare attenzione come erano messe per rimetterle poi allo stesso modo, il tutto con la massima calma e pazienza che solo un Amico può avere nei confronti di chi non capisce una mazza di certe cose
prima di tutto mi sono costruito il supporto/girarrosto per tenere e girare il motore come mi serviva, derivato da una vecchia bici dei miei bambini ecco cosa tutto ho trovato dentro non possono mancare le foto con i particolari per non sbagliare il rimontaggio, queste sono solo alcune ma c'è ne di tutti i generi e gusti con segni e bollini per non sbagliare il verso dei vari componenti decine e decine di foto mostrate per verificare lo stato dei componenti continua SUBITO......