Quadro chiave in terza posizione non funziona
-
- Sostenitore
- Nome: A
Quadro chiave in terza posizione non funziona
Buongiorno a tutti, nella mia 500 se giro la chiave in senso antiorario non funziona la modalità con le luci di posizione accese. Sul manuale ho letto che se il cric dei fari è giù e la leva del devioluci è nella prima posizione, dovrebbero accendersi in questa posizione, con la chiave estraibile. Ho provato a dare un'occhiata veloce a fastom, fusibili e cavi nel vano bagagli e sullo stesso quadro, ma siccome io non ci capisco molto di corrente e dallo schema elettrico non riesco a capire, magari qualcuno mi può consigliare cosa controllare (posizione-colore dei fili..) Intanto grazie a tutti!!!
-
- Sostenitore
- Nome: Roberto
- Contatta:
Re: Quadro chiave in terza posizione non funziona
Ciao Michele. Ho lo stesso problema anche io! Secondo me è il blocchetto che si è rotto, ma non ho un altro blocchettto per provare. Bisognerebbe provare con un multimetro per vedere se i contatti sono a posto.... Teniamoci aggiornati: mi sa che risolveremo insieme!
-
- Sostenitore
- Nome: Aldo
Ciao...
Ovviamente, le luci di posizione funzionano con il quadro acceso..
In caso positivo, unisci (attenzione a non fargli toccare la carrozzeria) il filo rosso e quello nero da 2mm (quelli grossi).
Sul blocchetto hai tre connettori: uno con filo rosso proveniente dalla batteria, uno azzurro che va ai fusibili ed alla bobina, due neri, uno più grosso che va all'interruttore, uno piccolo che va al devioluci.
Se unendo rosso e nero si accendono, allora è sicuramente il blocchetto.
Occhio che per errore non hai invertito il rosso con l'azzurro, potrebbe non funzionare anche per quello.
ciao
In caso positivo, unisci (attenzione a non fargli toccare la carrozzeria) il filo rosso e quello nero da 2mm (quelli grossi).
Sul blocchetto hai tre connettori: uno con filo rosso proveniente dalla batteria, uno azzurro che va ai fusibili ed alla bobina, due neri, uno più grosso che va all'interruttore, uno piccolo che va al devioluci.
Occhio che per errore non hai invertito il rosso con l'azzurro, potrebbe non funzionare anche per quello.
ciao
"Vecchio Luigi" FIAT 500 L del 1971 - GPL monofuel - 135.000 km
"Super Mario" FIAT Cinquecento 900 i.e.1993-GPL,aria condiz.,tetto apribile-440.000 km
"Super Mario" FIAT Cinquecento 900 i.e.1993-GPL,aria condiz.,tetto apribile-440.000 km
-
- Sostenitore
- Contatta:
Zipzapzot, mi sono un po' perso leggendo il tuo post ma comunque stasera proverò. Ma non esite uno schema elettrico di quella parte soltanto? Qualcosa di dettagliato.....
Grazie!!
Grazie!!
-
- Sostenitore
no, col quadro acceso vanno invece! Solo che se giro la chiave verso sinistra dopo "tutto spento" non funziona niente ugualmente! col cric dei fari acceso dovrebbero accendersi quelle di posizione e basta.. Quindi non vanno solo in quella posizione, normalmente col quadro acceso funzionano!Zipzapzot ha scritto:Ciao...
ciao
-
- Sostenitore
http://img62.imageshack.us/img62/4841/s ... co500l.jpg
grazie a questo schema elettrico, forse ho trovato, almeno nel mio caso, il filo beffardo. Si tratta di quello nero che dal blocchetto va all'interruttore dei fari. Il problema è che sembra collegato giusto al blocchetto (con l'altro nero che va al devioluci) ma poi va sotto scocciato insieme agli altri e non riesco a capire; e secondo me all'altra estremità non è stato collegato al suddetto cric luci.. Allora finchè non avrò occasione concreta di tirar fuori tutto penso resti lì come è adesso.. Comunque ROBERTINO82 basta che guardi con calma lo schema elettrico e segui i fili col relativo colore e vedi dov'è il dilemma.. Credimi io di elettricità zero ma qui riesci a capire da solo
grazie a questo schema elettrico, forse ho trovato, almeno nel mio caso, il filo beffardo. Si tratta di quello nero che dal blocchetto va all'interruttore dei fari. Il problema è che sembra collegato giusto al blocchetto (con l'altro nero che va al devioluci) ma poi va sotto scocciato insieme agli altri e non riesco a capire; e secondo me all'altra estremità non è stato collegato al suddetto cric luci.. Allora finchè non avrò occasione concreta di tirar fuori tutto penso resti lì come è adesso.. Comunque ROBERTINO82 basta che guardi con calma lo schema elettrico e segui i fili col relativo colore e vedi dov'è il dilemma.. Credimi io di elettricità zero ma qui riesci a capire da solo
-
- Sostenitore
- Contatta:
Grazie 1000! Ieri ho dato un'occhiata anche io allo schema elettrico. Nel mio caso dovrebbe essere l'altro filo nero che va al devioluci... Comunque appena riesco faccio un check-up completo all'impianto. Grazie!
-
- Sostenitore
- Nome: Claudio
Buonasera ,scusate non so se e la sezione giusta ,ma o un problema :ho ritirato la macchina da meccanico ha dovuto tirare giù il cambio per cambiare i cuscinetti ,rimontato ,tutto bene la macchina partita al primo colpo tutto bene ,fermato per fare benzina ,la macchina e ripartita normale fino a quando arrivato a casa spenta ,poi riaccenderla per metterla in garage e qui il problema giro la chiave il quadro si accende ,al momento di tirare la leva per la messa in moto si spegne tutto come se la batteria sia staccata ,invece e attaccata ,cosa e successo ? Grazie
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Controlla le connessioni della batteria, sia il positivo che la massa, controlla inoltre la connessione del filo del 12V marrone, che dal motorino di avviamento va al regolatore (30) e da lí al positivo impianto. Infine controlla la treccia di massa del motore.Claudium ha scritto:Buonasera ,scusate non so se e la sezione giusta ,ma o un problema :ho ritirato la macchina da meccanico ha dovuto tirare giù il cambio per cambiare i cuscinetti ,rimontato ,tutto bene la macchina partita al primo colpo tutto bene ,fermato per fare benzina ,la macchina e ripartita normale fino a quando arrivato a casa spenta ,poi riaccenderla per metterla in garage e qui il problema giro la chiave il quadro si accende ,al momento di tirare la leva per la messa in moto si spegne tutto come se la batteria sia staccata ,invece e attaccata ,cosa e successo ? Grazie
-
- Sostenitore
Dboniot ,grazie del consiglio che mi hai detto ,più tardi scendo in garage e controllo ,ma una cosa ti devo dire che io non o più il regolatore l'anno tolto perche o un motore 126 con l'alternatore cosi fece il meccanico a suo tempo quando l'ho montò quattro anni fa
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Non importa,quel cavo marrone deve sempre esserci altrimenti non hai connessione al quadro,può d'arsi che abbia fatto un collegamento al cavo che era fissato al 30 del vecchio regolatore,anche se penso che il problema sia quello indicato da Domenico,batteria o morsetti. Assicurati anche della regolare carica dell'alternatore.Claudium ha scritto:Dboniot ,grazie del consiglio che mi hai detto ,più tardi scendo in garage e controllo ,ma una cosa ti devo dire che io non o più il regolatore l'anno tolto perche o un motore 126 con l'alternatore cosi fece il meccanico a suo tempo quando l'ho montò quattro anni fa
-
- Sostenitore
Adesso il problema come farla partire perche non funziona nulla ,ce modo di farla partire per portarla dal meccanico ?
-
- Sostenitore
Prova con un'altra batteria o fai il ponte da un'altra macchina,con i cavi.Claudium ha scritto:Adesso il problema come farla partire perche non funziona nulla ,ce modo di farla partire per portarla dal meccanico ?
-
- Sostenitore
io di elettricità ne so poco ,comunque le trombe funzionano, ma la cosa e successa dopo che il meccanico a tirato giù il cambio ,forse a dovuto smontare anche il motorino ,perche il fatto e per due volte e andato tutto bene nel metterla in moto ,il caso a voluto che quando ho provato per la terza volta a fatto quel difetto che al momento ,ossia a metà corsa della leva si spegneva tutto ,e ora e tutto morto anche la luce di cortesia
-
- Sostenitore
Hai fatto la prova con un'altra batteria o con i cavi? Dobbiamo venirne a capo,perciò devi seguire i suggerimenti passo a passo,altrimenti non abbiamo riferimenti.