motorino avviamento che frulla
-
- Sostenitore
- Nome: Giovanni
motorino avviamento che frulla
il mio motorino di avviamento (500f originale) spesso e volentiri al posto di ingranare frulla velocissimo come una lavatrice che centruifuga, da che cosa può dipendere ?? e come si può aggiustarlo senza portarlo dall 'elettrauto
- Teo95
- Sostenitore
- Nome: matteo carli
Re: motorino avviamento che frulla
non è il motorino,sono i denti dell'ingranaggio sgranati,se fosse il motorino non girerebbe..
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-----I denti dell'ingranaggio fanno parte di un pignoncino che una elettrocalamita, azionando la leva della messa in moto, fa avanzare davanti al motorino, e li fa ingranare con i denti della corona del volano. Una molla coassiale lo fa tornare indietro appena rilasci la leva della messa in moto. Col tempo il pignoncino si sporca e la elettrocalamita talvolta non ha la forza di farlo uscire; bisogna pulirlo e dare un velo di grasso ad alta temperatura ( a base di rame ad esempio). Se si insiste, senza fargli del bene, l'elettrocalamita potrebbe bruciarsi.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Aurelio.ct
- Sostenitore
Scusa adriano! ma sei sicuro che ci sia una elettrocalamita????? ho avuto a che fare da poco con il motorino e avendolo in mano smontato dal cambio e senza alcun collegamento vedevo la corona uscire quando tiravo la levetta attaccata al motorino a cui si attacca il cavetto della levetta di accensione interna all' abitacolo, credo che se lo smonta non gli verra' difficile capire cosa sia successo.Adriano.Casoni ha scritto:-----I denti dell'ingranaggio fanno parte di un pignoncino che una elettrocalamita, azionando la leva della messa in moto, fa avanzare davanti al motorino, e li fa ingranare con i denti della corona del volano. Una molla coassiale lo fa tornare indietro appena rilasci la leva della messa in moto. Col tempo il pignoncino si sporca e la elettrocalamita talvolta non ha la forza di farlo uscire; bisogna pulirlo e dare un velo di grasso ad alta temperatura ( a base di rame ad esempio). Se si insiste, senza fargli del bene, l'elettrocalamita potrebbe bruciarsi.
99 % ORIGINALE
-
- Sostenitore
- Nome: paolo
il motorino d'avviamento della f non ha l'elettrocalamita , mi era capitato una cosa simile ed è bastato sostituire il pignone del motorino d'avviamento perché il cuscinetto girava a vuoto .
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Senzaltro hai il rocchetto del pignone usurato, xche come saprai il pignone girando in un senso gira libero e nell'altro senso s'ingrana al perno tipo il rocchetto della bicicletta, quindi è basta sostituirlo, ma già che ci sei controllerei anche le 2 boccole dove gira l'indotto, le spazzole ed infine la forcella che abraccia il pignoncino.Gioteam ha scritto:il mio motorino di avviamento (500f originale) spesso e volentiri al posto di ingranare frulla velocissimo come una lavatrice che centruifuga, da che cosa può dipendere ?? e come si può aggiustarlo senza portarlo dall 'elettrauto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-----Chiedo umilmente scusa ma mi scordavo che la 500 ha l'innesco del pignone comandato meccanicamente dalla leva e non elettricamente con chiave di accensione. Pertanto il guasto è da ricercare nei denti usurati, oppure cosa assai rara, che avvenga la chiusura dell'interruttore che causa la rotazione del motorino quando ancora il pignone sia fuori dai danti della corona, non arrivando a fargli compiere tutta la corsa , ma mi sembra una cosa assai improbabile. A proposito di denti, proprio Ieri mattina alle 8,30 ero dal mio dentista e mi sono fatto togliere l'ultimo dente del giudizio perchè scuoteva. Quindi dovete scusarmi ma un pò quello ed un pò l'età è facile che il...... giudizio cominci a vacillare.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Aurelio.ct
- Sostenitore
Caspita io a 43 anni ne ho persi gia' due del giudizio.......scuse sicuramente accettate.....figursti che avevo timore a mettere in discussione il tuo dire... :-)
99 % ORIGINALE
-
- Sostenitore
- Nome: Giovanni
Grazie dei consigli, ma non è che mi spighereste come smontare il motorino per vedere il pignone usurato..se è una cosa fattibile lo farei io altrimenti mi tocchrebbe l 'elettrauto
- Aurelio.ct
- Sostenitore
basta scollegare cavo avviamento e polo positivo e poi svitare due dadi e un bullone e tirarlo fuori, la cosa piu' complicata é tirarlo fuori ma non é difficile, una volta smontato basta svitare due bulloncini con chiave 8 o 7 non ricordo, che si trovano nella pparte posteriore del motorino (per intenderci quella che guarda la lamiera dietro lo schienale dei sesili posteriori quando il motorino é montato) per tirare via la testa con tutto il pignone e il meccanismo di avanzamento.
99 % ORIGINALE
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Una volta che hai tolto il motorino d'avv come descritto da Aurelio.ct, devi togliere la fascetta che protegge le spazzole con un cacciavite a taglio, poi con un cacciavite a crocie togli la vitina che tiene una spazzola collegata al filo che arriva dai campi e poi sviti i due dadi con chiave da 8mm e sfili tutto il porta spazzole, poi sfili il corpo del motorino dove sono avvitati i campi, dopo di che tiri fuori il lindotto e controlli le boccole sia del lindotto che del pignoncino, vedrai che la forchetta che tiene e spinge il pignoncino ha 2 perni saldati non devono essere appiattiti altrimenti ti falsa la corsa del pignone.
PS/NB stai attento ai vari rasamenti (quelle rondelline che si trovano tra coperchio e fine battuta pignoncino sul lindotto sia in metallo che in fibra) altrimenti il lindotto spessorato male ti puo andare a sfregare contro la carcassa del porta spazzole.
PS/NB stai attento ai vari rasamenti (quelle rondelline che si trovano tra coperchio e fine battuta pignoncino sul lindotto sia in metallo che in fibra) altrimenti il lindotto spessorato male ti puo andare a sfregare contro la carcassa del porta spazzole.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO