inizio restauro fiat 500 f del 65

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Luca78rm
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

inizio restauro fiat 500 f del 65

Messaggio da Luca78rm »

Buongiorno, dopo circa 6 mesi dall'acquisto dela mia 500 mi son deciso a restaurarla. Ho fatto un giro per i carrozzieri di roma e alcuni mi hanno sparato cifre sull'ordine dei 5000 euro, ed uno in particolare, dopo perizia me ne ha chiesti circa 3000. Ma quanto si aggira la spesa per il restauro della carrozzeria sostituendo tutti i lamierati esterni e verniciatura? Vi allego alcune foto
Allegati
13%252520-%2525201.jpg
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Re: inizio restauro fiat 500 f del 65

Messaggio da Robertino82 »

Ciao Luca,
dipende anche in quanto tempo pensa di ridartela! Se con 5000 € lavora solo sulla tua e te la consegna in 2 mesi è un prezzo onestissimo!! :lol:
3000 € è un buon prezzo vedendo le foto dell'auto... anche se devo ammettere che 4000-5000 € sono un cifra più realistica.
Se non hai problemi di trasporto prova a chiedere a carrozzieri lontano da Roma. I prezzi cambiano un pochino.
Se vuoi un lavoro fatto bene che ti dura anni e non mesi, io mi affiderei a degli esperti. Magari anche mandando l'auto in un'altra regione. A Milano ci sono i fratelli Sofia che lavorano benissimo, poi c'è a Ferrara il mitico RikFerrari (presenta anche qui nel forum).

Spero di esserti stato di aiuto!

:s
Luca78rm
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luca78rm »

Grazie Roberto, il carrozziere che mi ha chiesto 3000 euro mi é piaciuto perché ho visto come lavorava su altre 500, mentre l'altro non fa molte 500 e l'avrebbe tenuta per 5 o 6 mesi... comunque venerdì vado a prendere il preventivo e poi valutiamo...
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Albatros »

.....se hai già visto altri 5ini in lavorazione,
credo che tu possa avere un minimo di fiducia.
Però sarebbe opportuno che nel corso del restauro
la tua presenza sia più che costante, per riscontrare
che quello che sostituisce lo sia per davvero e che le
operazioni di taglio e cuci tu le possa vedere prima
della copertura con primer, isolanti, etc.
Il prezzo citato, considerando la mole di lavoro da fare,
mi pare congruo.
Buona fortuna.
:s :s
Nel mio DNA solo 500
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

Come al solito sono d'accordo al 100% con Federico!
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luigi

Messaggio da MeSoRotto »

Ciao Luca;
Un altro Romano non può che farmi piacere. :?
Se lo accetti vorrei consigliarti un ottima carrozzeria di Roma ( zona Salaria ) e se lo ritieni opportuno, in privato, posso darti nome , indirizzo e persona a cui rivolgerti a mio nome per un prezzo "particolare" :? :s :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Biagio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: biagio

Messaggio da Biagio »

ciao luca,fai una cosa dai un occhiata qui....
www.altraepoca.com
ci sono la maggior parte dei ricambi con i relativi prezzi,andrai a spendere al max 500 euro per tutti i lamierati o gran parte,il problema rimane sempre la manodopera,se ne approfittano..
io mi son servito per i ricambi,e me ne servo ancora dal tizio del sito ke ti ho scritto su..
una persona a modo,sembra essere abbastanza onesto..
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luciano

Messaggio da Lcassiago »

Ciao,
so che sarà dura da crederci ma 3000€ non sono affatto sufficienti per una lavoro di restauro fatto come si deve.
Significa che il carrozziere non andrà a fondo nel risolvere i problemi e che sceglierà soluzioni veloci ma non completamente risolutive. Tradotto in parole semplici: tra qualche anno (pochi) torneranno fuori dei problemi di carrozzeria che ti porteranno a spendere altri soldi...
Per esperienza personale posso dire con certezza che un lavoro di restauro integrale, come quello che tu prospetti, non può costare meno di 5/6000€
Questo se vuoi un lavoro a regola d'arte eh!
ciao
Lu
Luca78rm
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luca78rm »

Certo che voglio un restauro a regola d'arte ma 3000 euro solo per la carrozzeria senza interni ed accessori
Ruxt
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel

Messaggio da Ruxt »

io ho speso 850 euro sostituendo i praticamente tutti i lamierati marci, sottoporta interni passaruota anteriori posteriori e musetto... questo da un battilastra in pensione, poi 1500 euro a verniciarla completamente e farci tutti i lavori del caso, body, cera, ecc ecc
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Albatros »

Ciao Lu,
dimentichi che al centro-sud Italia i costi
della manodopera sono un po più dolci di
quelli del nord.
In più se trattasi di un carrozziere in pensione
il tutto potrebbe avere una logica spiegazione.
Almeno questa è la mia opinione.
:sad: :sad:
Nel mio DNA solo 500
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

si è vero,sopratutto se il carrozziere ci lavora a tempo perso,o quasi.
di solito cosi il prezzo si abbassa,oppure se si conosce il carrozziere,il sabato lo si va a dare una mano,sopratutto nello sverniciare e grattare qui e li
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luciano

Messaggio da Lcassiago »

Albatros ha scritto:Ciao Lu,
dimentichi che al centro-sud Italia i costi
della manodopera sono un po più dolci di
quelli del nord.
In più se trattasi di un carrozziere in pensione
il tutto potrebbe avere una logica spiegazione.
Almeno questa è la mia opinione.
:sad: :sad:
bisogna che mi trasferisca un po' più a sud allora Rido qui ogni cosa costa un botto :sad:
Ragazzi, non voglio fare la crociata su una questione teorica, anche perchè ci sono già decine di topic che dicono più o meno la stessa cosa e poi, come giustamente osservate voi, il prezzo è una variabile... variabile.
Quello che voglio suggerire a Luca 78 è che non è sufficiente fidarsi di una cifra richiesta, occorre capire a fondo cosa comprende. Certo che per togliere i lamierati esterni e rimetterli, stuccare e verniciare, con una persona che lavora nei ritagli di tempo oppure è in pensione, 3000€ possono sembrare suficienti.
Il punto però, e parlo per esperienza, è che quando si parte con un restauro non ci si immagina nemmeno le magagne che un auto può nascondere. E le magagne del cinquino oramai si sanno, e non sono certo limitate ai lamierati esterni.
Un restauro a regola d'arte, su una vettura nelle condizioni di quella di Luca 78, non può prescindere da uno smontaggio TOTALE del mezzo, rimozione completa di ogni genere di vernice, antirombo, ecc. Sabbiatura del sottoscocca, di tutte le parti meccaniche ecc. Fatto questo, in che stato saranno i vari "punti deboli" del cinquino? Se solo ci fossero da riparare i rinforzi del passaruota interno anteriore, dove si attaccano i manici di valigia, solo quello porterebbe via delle giornate di lavoro. E i fianchetti interni posteriori? (dove c'è l'attacco del CRIC) Io sto sostituendo il destro e, per farlo bene, ci ho già impiegato quasi 10 ore...
Insomma, per fissare una cifra all'inizio di un restauro occorre prepararsi al peggio, che sulla cinquecento vuol dire prepararsi alle solite cose, e non limitarsi al visibile.
Quindi, indifferentemente dal fatto che il carrozziere sia in pensione o che ci lavori nell'arco di tre anni, all'amico Luca 78 suggerisco di approfondire bene tutti i lavori che si dovranno fare e ciò è possibile solo con una ispezione profonda del veicolo, previo smontaggio dello stesso. Dopodichè concordare con l'artigiano cosa e come questi lavori verranno fatti, e allora le cifre in gioco saranno più chiare e giustificate.
Spero di aver dato il mio contributo.
ciao e buon restauro :s
luciano
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ciccio Corda

Messaggio da Ciccio Corda »

Concordo in pieno: il restauro è un'operazione molto lunga e complessa. Difficile quindi prevedere, anche solo in via teorica, il costo finale.
Luca78rm
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luca78rm »

Grazie delle risposte, ma oggi ci vado per il preventivo completo e vi faccio sapere...
Rispondi

Torna a “RESTAURO”