Iscrizione a registri storici

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Fil8z »

questo è il mio CRS. 500D del 1961
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
da grande sarò una Ferrari
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Robertino82 »

Parabrezza: vetro di sicurezza
Vetri laterali: vetro temperato

Ciao!
Fire696
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 12.10.2014, 18:46
Nome: Renè
Località: Buttigliera Alta

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Fire696 »

:wink: Grandi! Ho chiesto aiuto perché vorrei evitare inciuccare la pratica, e nel mentre si lascia traccia per altri... Sarebbe bello fare una una guida passo passo ( sé già non esiste)
Se riuscirò ad ottenere il CRS posterò le foto delle pagine coprendo solo i dati sensibili per aiutare altri utenti 😜
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Fil8z »

Fire696 ha scritto: 21.04.2023, 18:48 Se riuscirò ad ottenere il CRS posterò le foto delle pagine coprendo solo i dati sensibili per aiutare altri utenti 😜
ammetto che lo avevo detto anch'io e poi mi sono dimenticato e non l'ho mai fatto... scusate :aa: punizione1:::
da grande sarò una Ferrari
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Mantovasud »

:s

L'iscrizione ai registri storici (ASI in questo caso) da un certo valore all'auto, il riconoscimento che merita.

Una volta accettata e iscritta è una tantum, è superfluo iscriversi ad altri club, non serve proprio, il certificato che ci viene rilasciato permette di usufruire di agevolazioni fiscali con le compagnie assicurative che lo accettano...non tutte lo fanno.

Sono permesse migliore per quello che riguarda la SICUREZZA, mentre nella MECCANICA è consentita la sostituzione di particolari con altri qualora la casa costruttrice (FIAT) non ha più in produzione quel quel ricambio...non è detto che la marmitta deve essere originale..etc..etc.

..per quello che riguarda l'assicurazione del veicolo, è vero che costa poco, questo però limita l'utilizzo dell'auto, è possibile usarla soltanto per frequentare i vari raduni, la guida dell'auto è limitata al proprietario e a quelle persone da lui indicate nella polizza assicurativa.. come pure un qualsiasi meccanico professionista.

Possiamo comunque iscriverla nel registro storico e fare un'assicurazione che ci permette di usare l'auto a nostro piacere.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Miniturb
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 18.08.2022, 22:30
Nome: Omar

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Miniturb »

Toglietemi una curiosità, ma per il CRS sono molto “fiscali” sull’originalità dell’auto oppure lasciano un po’ correre?

Per fare un esempio, spesso capita di vedere 500 F, magari riparate negli anni ‘90 con il davanti della R.

Oppure 500 F con gli interni della 500 L.

Per ottenere il CRS devono essere riportare originali, o viene rilasciato comunque?

Grazie
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Fil8z »

...ho visto auto iscritte ASI che di originale avevano solo il nome...
comunque molto dipende dal Club a cui porti la documentazione, per un frontale più recente o per gli interni di altro modello contemporaneo (L su F) non dovrebbero farti grosse storie (purchè in condizioni decenti!)
da grande sarò una Ferrari
Miniturb
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 18.08.2022, 22:30
Nome: Omar

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Miniturb »

Fil8z ha scritto: 25.05.2023, 15:36 ...ho visto auto iscritte ASI che di originale avevano solo il nome...
comunque molto dipende dal Club a cui porti la documentazione, per un frontale più recente o per gli interni di altro modello contemporaneo (L su F) non dovrebbero farti grosse storie (purchè in condizioni decenti!)
Si ma non parlo di iscrizione ASI, auto iscritte strapersonalizzate le conosco anch’io…io mi riferisco alla richiesta del CRS. 😉
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Mantovasud »

:s
L'iscrizione ASI...Auto-Moto Storiche Italiane comporta la presenza dell'auto davanti a una commissione con tanto di servizio fotografico (lo facciamo noi, oppure lo fanno loro) e le varie documentazioni per accettare l'idoneità del mezzo su strada.

Se l'originalità è totale è possibile ottenere la Targa-Oro (costa di più)...ovviamente il controllo è più accurato, altrimenti optiamo per la semplice iscrizione al registro storico..
..nel caso targa-oro, è meglio se il mezzo è conservato con la vernice originale, magari sbiadita e bruciata dal sole, se brillante oppure riverniciata potrebbe essere un segno che il mezzo ha subito un restauro, magari con un'eventuale sostituzione di lamierati (??)

Dal momento che l'auto è marciante su strada, sono accettati eventuali aggiornamenti per quello che riguarda la sicurezza del mezzo (vedi sistema frenate e pneumatici), mentre per quello di eventuali particolari sostituiti con altri, è ammesso qualora quel ricambio non è più nel listino prezzi della casa costruttrice.

La mia moto pur essendo iscritta ASI le marmitte sono sportive della Marving.

Comunque, a volte i commissari chiudono un occhio se non tutti e due...per questo conviene affidarsi a un club ufficiale piuttosto che un fo-da-me.

Una volta ottenuto il riconoscimento, NON c'è nessun obbligo di iscriversi a un Moto-Club per eventuali agevolazioni su polizze o altro...alcune compagnie di assicurazione lo "esigono" ma...è solo un tacito accordo tra le due parti, l'iscrizione l'ASI è una tantum.., il riconoscimento non comporta ulteriori obblighi di spesa, l'iscrizione a un qualsiasi club federato è un fatto puramente personale, anche perchè all'assicurazione va presentato il plasticato rilasciato dall'ASI, non la tessera di socio motor-club

Il plasticato è un riconoscimento che accompagna l'auto, la tessera di iscrizione a un club è personale...

Il pasticato è utile, è richiesto anche quando si fa la revisione biennale.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Fil8z »

Miniturb ha scritto: 25.05.2023, 19:34
Fil8z ha scritto: 25.05.2023, 15:36 ...ho visto auto iscritte ASI che di originale avevano solo il nome...
comunque molto dipende dal Club a cui porti la documentazione, per un frontale più recente o per gli interni di altro modello contemporaneo (L su F) non dovrebbero farti grosse storie (purchè in condizioni decenti!)
Si ma non parlo di iscrizione ASI, auto iscritte strapersonalizzate le conosco anch’io…io mi riferisco alla richiesta del CRS. 😉
il CRS è il passaggio "base" di iscrizione all'ASI di un mezzo, altrimenti non è l'auto che si iscrive ma la persona... tu puoi associarti a un club federato ASI anche senza alcuna auto, nel momento in cui iscrivi l'auto lo fai chiedendo il CRS... probabilmente non capisco la tua domanda. :sad:
Il problema dell'originalità ti si potrà accrescere per l'eventuale omologazione
da grande sarò una Ferrari
Miniturb
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 18.08.2022, 22:30
Nome: Omar

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Miniturb »

Fil8z ha scritto: 26.05.2023, 8:32
Miniturb ha scritto: 25.05.2023, 19:34
Fil8z ha scritto: 25.05.2023, 15:36 ...ho visto auto iscritte ASI che di originale avevano solo il nome...
comunque molto dipende dal Club a cui porti la documentazione, per un frontale più recente o per gli interni di altro modello contemporaneo (L su F) non dovrebbero farti grosse storie (purchè in condizioni decenti!)
Si ma non parlo di iscrizione ASI, auto iscritte strapersonalizzate le conosco anch’io…io mi riferisco alla richiesta del CRS. 😉
il CRS è il passaggio "base" di iscrizione all'ASI di un mezzo, altrimenti non è l'auto che si iscrive ma la persona... tu puoi associarti a un club federato ASI anche senza alcuna auto, nel momento in cui iscrivi l'auto lo fai chiedendo il CRS... probabilmente non capisco la tua domanda. :sad:
Il problema dell'originalità ti si potrà accrescere per l'eventuale omologazione
Provo a spiegarmi meglio, una volta mandavi le foto ed iscrivevi il mezzo (carrozzeria in ordine interni “decorosi”), oppure con visita della commissione per ottenere la targa oro (macchina completamente originale).

Ora con l’introduzione del CRS le foto te le fa il commissario del club (almeno qui da me fanno cosi, per essere sicuri non sia un’altra auto, le foto non siano manomesse, ecc). Il commissario di club invia le foto ad ASI e una volta visionata la domanda ASI decide se rilasciare o meno il CRS.
Dal momento che ottieni il CRS, vai in motorizzazione e lo riporti a libretto.

Considerando che in alcune province le auto con CRS a libretto non sono soggette a blocchi del traffico…le youngtimers con CRS a libretto pagano bollo ridotto ecc il CRS diventa un passaggio necessario per poter circolare.

La domanda è: per ottenere il CRS “quanto sono fiscali” sull’originalità dell’auto ?

Una 500 con accessori non originali (es. 500 F con interni della L, sedili sportivi o accessori di altre versioni) ottengono comunque il CRS o l’auto deve essere come in origine (es. 500 F solo fodere sedili con mezzaluna bianca originali o riproduzione uguali alle originali)?
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Fil8z »

non ti so dare una risposta "con garanzia" ma mi sento solo di dirti che una F con interni L e muso R, DOVREBBE comunque ottenere il CRS (in cui si parla soprattutto di meccanica e parti elettriche ma non di tappezzeria) e comunque IN TEORIA dovrebbe essere eventualmente il club a stopparti la pratica e non l'ASI stesso.
Il servizio del club è proprio quello di scremare le iscrizioni buone da quelle improcedibili...
da grande sarò una Ferrari
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Mantovasud »

:s

Se apparteniamo a club federato è bene rivolgersi a loro per un'eventuale iscrizione al Registro Storico Italiano.

A suo tempo mi recai alla AMASM Tazio Nuvolari in provincia di Mantova, si occuparono della mia richiesta e del "servizio fotografico"...mi affidai a loro perchè
a breve in questa sede gli ispettori dell'ASI sarebbero intervenuti per assegnare i meriti alle auto e moto che ne avevano fatto richiesta.

..ovviamente dovetti iscrivermi al club, poi avendo preso visione della moto ebbi da subito la certezza del risultato.

Almeno fino al 2010 la prassi era questa, dal momento che abito in questa provincia ne approfittai immediatamente...se non ci fosse stata questa occasione forse sarei dovuto andare in un'altra provincia o regione italiana...questo nel 2010
.. in Lombardia non si paga il bollo di circolazione, l'assicurazione non è obbligatorio farla ASI, l'iscrizione a un club (non necessaria) è a propria discrezione.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Fil8z »

Mantovasud ha scritto: 26.05.2023, 13:53 :s

Se apparteniamo a club federato è bene rivolgersi a loro per un'eventuale iscrizione al Registro Storico Italiano.

A suo tempo mi recai alla AMASM Tazio Nuvolari in provincia di Mantova, si occuparono della mia richiesta e del "servizio fotografico"...mi affidai a loro perchè
a breve in questa sede gli ispettori dell'ASI sarebbero intervenuti per assegnare i meriti alle auto e moto che ne avevano fatto richiesta.

..ovviamente dovetti iscrivermi al club, poi avendo preso visione della moto ebbi da subito la certezza del risultato.

Almeno fino al 2010 la prassi era questa, dal momento che abito in questa provincia ne approfittai immediatamente...se non ci fosse stata questa occasione forse sarei dovuto andare in un'altra provincia o regione italiana...questo nel 2010
.. in Lombardia non si paga il bollo di circolazione, l'assicurazione non è obbligatorio farla ASI, l'iscrizione a un club (non necessaria) è a propria discrezione.

:s
il tesserino plastificato non c'è più da un pezzo.... ora c'è il CRS ;)
da grande sarò una Ferrari
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Cinquino83 »

Porto la mia esperienza. Ho effettuato la richiesta del CRS un mese e mezzo fà e sono in attesa del certificato al momento. Ho compilato il modulo che mi ha rilasciato il mio fiduciario e ho effettuato le foto richieste e successivamente le ho spillate su questo modulo. A me il fiduciario mi ha confermato che per conseguire il CRS la macchina deve essere originale in tutte le sue parti. Quindi se si ha una 500 L con la calandra della R sicuramente il CRS non viene rilasciato.

Per la targa oro ASI è tutto un altro paio di maniche, in quanto li c'è una richiesta di originalità ancora più scrupolosa rispetto al CRS.
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”