motore da competizione 700

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Scican25
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motore da competizione 700

Messaggio da Scican25 »

Salve a tutti avrei intenzione di realizzare un motore da competizione, ma ho alcuni dubbi :
Differenze tra gruppo 2 e gruppo 5, anche per l'utilizzo di componenti
La cilindrata deve essere inferiore a 700cc, o può essere leggeremente superiore?
Inoltre l'utilizzo delle bielle, si ha differenze di prestazione utilizzando bielle da 118 mm o bielle da 130 mm, in termini di giri motori ed erogazione ?
Albero motore deve essere obbligatoriamente corsa 70 mm ?
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Teo95
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Re: motore da competizione 700

Messaggio da Teo95 »

io posso aiutarti solo sulle bielle,con le bielle da 130 il motore gira un pò di più e hai meno forze laterali che agiscono sulle pareti del cinindro
Tony84
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Re: motore da competizione 700

Messaggio da Tony84 »

Motore con regolamento gr.2 ricordo che alesaggio massimo utilizzabile 79,5mm albero motore corsa 70mm come quello di serie, volano originale, testata sdoppiata tramite l'utilizzo del tassello ad incasso quindi alcun riporto di saldatura ammesso, bielle Derivazione Fiat Dino Ferrari (118mm di interasse), e se non ricordo male basamento 595cc Fiat 500R...Allestendo un motore per gr.5 la cilindrata totale non deve superare sempre i 700cc ma può essere raggiunta giocando con alesaggio e corsa, sono ammessi riporti di saldatura sulla testata, ammesso l'utilizzo di albero a camme in testa insomma hai molta più libertà di preparazione...Il consiglio che ti do e di scaricarti i 2 regolamenti studiarli per bene e poi iniziare a lavorare in bocca al lupo...
Scican25
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Re: motore da competizione 700

Messaggio da Scican25 »

Quindi riguardo le bielle meglio da 130 ha più giri motore e meno spinta laterale !!
Grazie per l'aiuto, i consigli sono ben accetti
Tony84
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Re: motore da competizione 700

Messaggio da Tony84 »

Scican occhio sempre ai regolamenti anche per l'utilizzo della biella, come è già stato detto l'utilizzo di una biella con interasse da 130mm ha dei vantaggi pensando anche al fatto che ti permette di utilizzare un pistone con altezza di compressione fra i 28 e i 25mm con un vantaggio notevole in termini di peso e di attrito ;) , di contro il motore per andare forte deve respirare bene, quindi bisogna anche pensare alla diversa velocità di risalita del pistone al PMS rispetto ad un motore con biella con interasse minore e li bisogna ragionare e ragionare e poi provare ;)..Nel tuo caso dato che vuoi affacciarti alle competizioni bhe devi trovare il giusto compromesso affidabilità potenza e Coppia cosa basilare avere un motore con una curva di coppia ben distribuita i cavalli non sono tutto alcune volte rinunciare a qualche giro in su permette di avere un motore piu facilmente gestibile e guidabile...Buona fortuna...Ps: è scontato che alla base ci vuole uno studio di equilibratura accurato del manovellismo in funzione sempre dell'utilizzo che ne andrai a fare quindi salita slalom o pista...
Scican25
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Re: motore da competizione 700

Messaggio da Scican25 »

tony84 grazie sei stato molto utile !! vedremo cosa fare, adesso scarico il regolamento e vedrò cosa fare !! quando inizierò i lavori posterò delle foto ;)
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