Testa sezionata

Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Testa sezionata

Messaggio da Ghepcar »

Inserisco due foto relative a una testa irrecuperabile che ho utilizzato prima per degli esperimenti un pò pazzi e poi per sapere quale era lo spessore in prossimità dei condotti di scarico per evitare di sfondarli e/o indebolirli troppo.
La sezione minima misurata è di 3mm. E' presumibile che, anche per esigenze di fonderia, lo spessore non scenda in altre zone sotto tale valore.
Chiaramente invito chiunque abbia informazioni meno aleatorie a confermare e/o smentire.

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Teo95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Testa sezionata

Messaggio da Teo95 »

bella idea, penso che sia molto utile..
Avatar utente
Peo81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 362
Iscritto il: 29.09.2008, 19:25
Nome: Luca
Località: Arcore

Re: Testa sezionata

Messaggio da Peo81 »

Invece secondo mè non è una cosa inutile,chissà quanti hanno sfondato cercando il massimo... Nella prima foto si capisce che le due parti in origine erano contrapposte,e si vedono ora i limiti,ma il top sarebbe guardarli dal vivo,così guardando le altre faccie dei pezzi sezionati ci si renderebbe conto,e bene,fino a dove osare in ogni punto...
Avatar utente
Teo95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Testa sezionata

Messaggio da Teo95 »

scusate,mi sono sbagliato a scrivere,togliete il NON,io penso che sia molto utile
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Testa sezionata

Messaggio da Ghepcar »

Centra poco con lo scopo iniziale ma...mi è scappata la mano con il seghetto. :mrgreen:
Qui si possono fare considerazioni di altra natura.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Testa sezionata

Messaggio da Pi69 »

Ho fatto una controllata su diverse teste , anche la 120 ad aria e la sorella a liquido blah in pratica ho ficcato il compasso fra le alette ove era possibile e la ciccia mediamente sembra quella (in qualche punto forse vince la testa panda)
:s
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Testa sezionata

Messaggio da Ghepcar »

Bene, bravo, 7+.
http://www.youtube.com/watch?v=oB9WIXU-ub8

Insomma ho inventato l'acqua calda...comunque grazie Italo della informazione.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Testa sezionata

Messaggio da Pi69 »

Beh tutto dipende dall'idea che hai , qualche tempo fà ho fantasticato qualcosa sulla testa della ed, ma togliendo il tappo superiore mi son accorto che il materiale è ridotto ai minimi termini... se ho capito bene hai intenzione di modificare l'inclinazione delle valvole 8-) e qualche lavoretto alla camera?
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Testa sezionata

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto:... se ho capito bene hai intenzione di modificare l'inclinazione delle valvole 8-) e qualche lavoretto alla camera?
No, questo lo devi fare tu. punizione1:::Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio...... punizione1:::
Ti faccio notare il condotto...di aspirazione...

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Testa sezionata

Messaggio da Pi69 »

Beh quello non è originale ed è lercio come un condotto di scarico :roll:
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Testa sezionata

Messaggio da Ghepcar »

Non è sporco, è stato realizzato con materiale extraterrestre... :lol: e tecnica aerospaziale. Rido

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Testa sezionata

Messaggio da Gabriele57d »

Allego la sezione di una testata della Fiat 500 Giardiniera. Come si puo vedere, il condotto di scarico, è più lineare rispetto a quello 500-126, e finisce sopra la testata. Gabriele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Testa sezionata

Messaggio da Ghepcar »

Grazie Gabriele ma...non mi trovo.
Per me ne manca un pezzo 8-)
Quando scenderò nel nel box me la guardo.

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Testa sezionata

Messaggio da Gabriele57d »

Fidati l'ho sezionata io. Ne allego un altra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Testa sezionata

Messaggio da Ghepcar »

Gabriele57d ha scritto:Fidati ...
Non pensarlo neppure, hai il 110% della mia fiducia ;)

Adesso è chiaro anche a me; nella foto precedente non si vede la S verso la valvola.
Neppure nell'ultima foto si vede ma si intuisce appieno il percorso del condotto.
:wink: :wink:

Però, a mio avviso, a meno di strozzature palesi il condotto di scarico ha molta meno importanza di quello di aspirazione.
E' un principio evidente anche nei motori più esasperati dove si cerca di avere condotti diritti all'aspirazione mentre si accetta di cambiare subito la direzione dello scarico.
Credo di intuire che è più difficile far entrare i gas freschi, che hanno la sola spinta della pressione atmosferica, piuttosto che quelli caldi che forti di una pressione iniziale molto forte escono spontaneamente dallo scarico e in fase finale vengono comunque spinti dalla risalita del pistone...sebbene questo lavoro passivo sia da sottrarsi al lavoro attivo del motore.
Tralasciamo gli effetti vari di risonanza.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “MOTORE”