collegamento contagiri fiat 124 su 500.
-
- Sostenitore
- Nome: agostino
collegamento contagiri fiat 124 su 500.
buonasera a tutti questo e il mio primo post speriamo di non sbagliarmi allora dico subito che il mio mestiere principale e l'elettricista e non l'elettrauto quindi spero di imparare qualcosa in piu' su questo forum vi spiego, e da un po' di giorni che do' una mano ad un mio amico che sta' restaurando una 500 gli abbiamo cambiato tutto l'impianto elettrico, e per quando riguarda l'illuminazione l'accensione, galleggiante benzina, tettuccio apribile, e altri comandi tt ok, funzionante alla perfezione, grazie anche allo schema elettrico in possesso il problema e nel contagiri che non mi ritrovo nello schema dato che non ne ha, chiedevo: se il contagiri veglia 16000 12volt di una fiat 124 come detto da lui si puo' collegare ,io ho dato un'occhiata sul contagiri mi ritrovo la scritta BN che e il negativo po la scritta GN che a la scritta + quindi al positivo e poi a la sritta M1 che dovrebbe essere il segnale, quest'ultimo non so' dove collegarlo va alla bobbina o direttamente al filo di uscita segnale alternatore, so' che l'elettrauto a tirato fuori un filo per il segnale del contagiri pero' non so se va' collegato direttamente al contagiri o deve essere by passato sotto bobbina
qualcuno sa spiegarmi a modo come fare? Per gli strumenti sono un po' negato devo ancora imparare asp aiutino grazie.
qualcuno sa spiegarmi a modo come fare? Per gli strumenti sono un po' negato devo ancora imparare asp aiutino grazie.
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Re: collegamento contagiri fiat 124 su 500.
Ciao Agostino anch'io non sono un tecnico e almeno tu essendo elettricista, un po' di corrente la mastichi.
Da quello che ho letto in passato sul forum il contagiri andrebbe modificato da 4 a 2 cilindri.
Poi utilizzando il tasto cerca nel forum, il alto a sinistra, e digitando "COLLEGAMENTI CONTAGIRI" di sicuro troverai le risposte che cerchi.
Da quello che ho letto in passato sul forum il contagiri andrebbe modificato da 4 a 2 cilindri.
Poi utilizzando il tasto cerca nel forum, il alto a sinistra, e digitando "COLLEGAMENTI CONTAGIRI" di sicuro troverai le risposte che cerchi.
-
- Sostenitore
ok gio grazie cerchero' poi vediamo se capisco o meno grazie intanto
- Teo95
- Sostenitore
- Nome: matteo carli
mi ricordo di avere letto una guida perfetta per il tuo scopo,cerca fra le guide
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Ecci qua, una delle più preziose guide del 500forum.it
[GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri
doibaf
[GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: paolo
ciao , allora il contagiri del 124 va modificato per farlo leggere a 2 cilindri altrimenti ti segna la metà dei giri. CMq in rete ci deve essere lo schema per modificarlo, basta cambiare un condensatore e metterlo del valore doppio.
. Per I collegamenti non è difficile
+ GN sotto chiave
- BN il negativo , e lo prendi da un punto qualsiasi della carrozzeria.
M1 è il segnale e lo prendi dal - della bobina .
Avrai anche l'illuminazione dello strumento che la puoi prendere dall'interruttore originale di accensione luce cruscotto
. Per I collegamenti non è difficile
+ GN sotto chiave
- BN il negativo , e lo prendi da un punto qualsiasi della carrozzeria.
M1 è il segnale e lo prendi dal - della bobina .
Avrai anche l'illuminazione dello strumento che la puoi prendere dall'interruttore originale di accensione luce cruscotto
-
- Sostenitore
ok grazie a tutti ma un punto di domanda rimane allora come mai l'elettrauto a tirato fuori un filo dall'alternatore che serve per il segnale dove va' collegato?
non credo che va direttamente al segnale del contagiri
io in pratica mi ritrovo un cavo che parte dll'alternatore e un cavo che arriva dal contagiri ora non so' come vanno fatti i collegamenti pero' se non erro il mio amico mi ha detto che in un'altra 500 a sfuttato solo il contatto della bobbina e non il segnale dell'alternatore ci sono altri tipi di contagiri che sono collegati anche agli alternatori? comunque domani faro' una prova di collegamento alla bobina speriamo che' va poi se va' faro la modifica quello e il minimo dato che l'elettronica e il mio campo preferito grazie intanto per le dritte.
io in pratica mi ritrovo un cavo che parte dll'alternatore e un cavo che arriva dal contagiri ora non so' come vanno fatti i collegamenti pero' se non erro il mio amico mi ha detto che in un'altra 500 a sfuttato solo il contatto della bobbina e non il segnale dell'alternatore ci sono altri tipi di contagiri che sono collegati anche agli alternatori? comunque domani faro' una prova di collegamento alla bobina speriamo che' va poi se va' faro la modifica quello e il minimo dato che l'elettronica e il mio campo preferito grazie intanto per le dritte.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
ragazzi direi di unire questa discussione a quella che mostra doibaf
una cosa personale, sarei interessato a sapere qualcosa di più del tettuccio apribile ma ti prego di rispondermi qua: Tetto rigido apribile, non ho capito se è elettrico
una cosa personale, sarei interessato a sapere qualcosa di più del tettuccio apribile ma ti prego di rispondermi qua: Tetto rigido apribile, non ho capito se è elettrico
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
So molto in generale che si prende il segnale dall'alternatore per i contagiri dei motori diesel.Agoman ha scritto:ok grazie a tutti ma un punto di domanda rimane allora come mai l'elettrauto a tirato fuori un filo dall'alternatore che serve per il segnale dove va' collegato?
doibaf
-
- Sostenitore
grazie doibaf provero' piu' tardi con il filo dell'alternatore anche perche' l'elettrauto
per preparare quel filo sull'alternatore gia' sapeva sicuramente che andava direttamente al contagiri niente provero a dare alimentazione come descritto e poi collego il segnale dell'alternatore al contagiri grazie vi faro' sapere ciao speriamo bene.
per preparare quel filo sull'alternatore gia' sapeva sicuramente che andava direttamente al contagiri niente provero a dare alimentazione come descritto e poi collego il segnale dell'alternatore al contagiri grazie vi faro' sapere ciao speriamo bene.
- Benny500
- Sostenitore
- Nome: benedetto
- Contatta:
Agoman ha scritto:grazie doibaf provero' piu' tardi con il filo dell'alternatore anche perche' l'elettrauto
non capisco perche volete collegare il filo sull'alternatore il filo del segnale va sulla bobbina!!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
quotoBenny500 ha scritto:non capisco perche volete collegare il filo sull'alternatore il filo del segnale va sulla bobbina!!
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
benny raggione avevi ok lo collegato sul negativo della bobina e segna, non sengna molto; ora che so' che funziona deduco di fare la famosa modifica del condensatore , ultima domanda a minimo la lancetta quandi giri dovrebbe segnare?
circa 1000 giri? per ora al minimo mi segna quasi la metta' non arriva a 1000 giri se si accelara va su' quasi a 4000 se non ho visto male, aspetto dritte grazie.
circa 1000 giri? per ora al minimo mi segna quasi la metta' non arriva a 1000 giri se si accelara va su' quasi a 4000 se non ho visto male, aspetto dritte grazie.
-
- Sostenitore
modifica apportata in laboratorio mi segna il doppio di quello che mi segnava prima quindi dovrebbe andare dimenticavo se qualcuno vuole provare un contagiri a casa senza usare l'automobile si puo' provare trancuillamente con un alimentatore regolabile 12 volt dc per chi non ha l'alimentatore basta una pila tipo antifurto da 2 amper 12 volt per alimentarlo, poi per provarlo basta prendere un qualunque trasformatore possibilmente con uscita 24+24 volt ac per prelevare una tenzione di circa 48 volt alle due estremita' ,in modo da segnare in fase di collegamento senza modifica apportata circa 1500 giri con modifica apportata va a circa 3000 giri per i collegamenti e semplice basta collegare il trafo 24+24 in entrata alla 220 volt poi prendere un'estremita' del cavo uno dei due tanto si lavora in alternata quindi senza polarita' e si collega al negativo della 12 volt alimentazione contagiri l'altro filo che rimane va' nel segnale cosi' facendo diamo una frequenza di 50hz e il contagiri segna se non segna contagiri fuori uso.
se poi qualcuno e precisino e vuol ritarare la lancetta a modo basta mettere in serie all'alimentazione un potenziometro da 22komm e il gioco e fatto l'unica risp che ancora non ho avuto e di quando dovrebbe segnare la lancetta al minimo circa 1000 giri? giusto o mi sbaglio fatemi sapere grazie. ciao ciao.
se poi qualcuno e precisino e vuol ritarare la lancetta a modo basta mettere in serie all'alimentazione un potenziometro da 22komm e il gioco e fatto l'unica risp che ancora non ho avuto e di quando dovrebbe segnare la lancetta al minimo circa 1000 giri? giusto o mi sbaglio fatemi sapere grazie. ciao ciao.
- Benny500
- Sostenitore
- Nome: benedetto
- Contatta:
Agoman in teoria dovrebbe segnare 900/1000 giri ma dipende sempre da come e regolato il minimo del motore!!!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!