Illuminazione Quadro 500 R/f/n a Led..

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Federico
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Federico

Illuminazione Quadro 500 R/f/n a Led..

Messaggio da Federico »

Ciao a tutti, dopo aver sostituito la lampadina dell'illuminazione del quadro, ho notato che la luce era sempre bassa e per me insufficiente..
Ho cercato qualche soluzione con le lampadine a led, molto luminose e con luce bianca e se non sbaglio avevo letto da qualche parte questo argomento, ma senza soluzione.

Io ho risolto smontando il cruscotto, applicando ritagli di foglio di alluminio e sostituendo la lampadina con una a led.

questo è il risultato..
IMG_0971.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Re: Illuminazione Quadro 500 R/f/n a Led..

Messaggio da Emilio »

Bel lavoro e ottima idea soprattutto per ottimizzare i consumi energetici che led hai usato
Federico
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Federico »

La lampada che ho usato è questa
Led posizione.jpg
Non avendo l'attacco T4 originale (anche se le vendono già con l'attacco T4 ma forse hanno meno di 8 led) gli ho saldato due fili che poi ho nastrato facendo assumere una forma cilindrica al nastro e gli ho colato della colla bicomponente per isolare e mantenere saldi i cavi.
IMG_0977.gif
La cosa importante è sapere che i led sono polarizzati, quindi con un trasformatore da 12 volt, si stabilisce quale è il positivo e si salda il filo rosso su questo.

Inoltre come scritto sopra ho tagliato della stagnola dandole la forma corretta ed applicata sul fondo della calotta nera e dietro il piattello di metallo nero (a ciambella) che sta sotto il vetrino numerato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Messaggio da Pesciolino »

Federico, ben fatto :? complimenti
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio »

saluti a tutti
da chi hai comperato i led
Luciano 62
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luciano bonci

Messaggio da Luciano 62 »

io o messo una striscetta di 6 led blu ma il mio e un cruscotto del 5 l
x o va benissimo e o molta piu luce
Federico
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Federico »

Luciano posta una foto.. Anch'io ho pensato a mettere una fila di led che avrebbe illuminato il quadro dall'interno.. Però avrei dovuto attendere e perdere tempo quindi ho concluso così.

Le lampadine le ho acquistate su Amazon

http://www.amazon.it/Consumo-Interni-Tu ... 065&sr=8-2

Ma si trovano anche su speed up..
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

Molto interessante... Potresti spiegarmi meglio la storia della stagnola? Dove l'hai messa di preciso? Grazie
Federico
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Federico »

Ciao, si cerco di spiegarti: avendo il cruscotto sotto mano, lo smonti e ti rimangono dei componenti.
1 il corpo nero (per la 500 R, bianco per le altre)
2 il blocco unico (che togli svitantdo le due viti dietro) del tachimetro con fondoscala e meccanismi
3 il vetro numerato
4 il disco bucato di metallo colore nero (che sta sotto il vetro)

Ora nel corpo c'è un foro (con una paletta di metallo davanti) per la lampadina di illuminazione (in alto a sinistra, gli altri sono in basso), bene a destra e sinistra del foro ho dato forma alla stagnola (dalla parte più lucida, quella opaca è dove si incolla) , poi messo un po di colla bostik sul corpo ed infine l'ho incollata per la metà superiore della parte interna del corpo.

Inoltre ne ho ritagliata una parte per il disco forato, poiché da dietro riflette parecchio. Anche in questo caso l'ho ricoperto per più della metà superiore, mi sono fermato ai fori delle spie.
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Grazie! Stasera provo! :wink:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Complimenti Federico, veramente un'ottimo risultato :?
se hai qualche foto potresti inserirle così che si riesca a capire meglio tutta la procedura, che tra l'altro è spiegata benissimo :?
Federico ha scritto:Ciao, si cerco di spiegarti: avendo il cruscotto sotto mano, lo smonti e ti rimangono dei componenti.
1 il corpo nero (per la 500 R, bianco per le altre)
2 il blocco unico (che togli svitantdo le due viti dietro) del tachimetro con fondoscala e meccanismi
3 il vetro numerato
4 il disco bucato di metallo colore nero (che sta sotto il vetro)

Ora nel corpo c'è un foro (con una paletta di metallo davanti) per la lampadina di illuminazione (in alto a sinistra, gli altri sono in basso), bene a destra e sinistra del foro ho dato forma alla stagnola (dalla parte più lucida, quella opaca è dove si incolla) , poi messo un po di colla bostik sul corpo ed infine l'ho incollata per la metà superiore della parte interna del corpo.

Inoltre ne ho ritagliata una parte per il disco forato, poiché da dietro riflette parecchio. Anche in questo caso l'ho ricoperto per più della metà superiore, mi sono fermato ai fori delle spie.
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Federico
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Federico »

Grazie per i complimenti Giampaolo..
Ti dico che ho tutte le foto dei passaggi durante il restauro della mia 500, purtroppo questo lavoro l'ho fatto di fretta ed ho pensato solo dopo, che avrei potuto fare le foto.
Però mi impegno a farle se dovessi rifare questo lavoro: ho un'amico che ha una 500 F, con lo stessa strumentazione, se lo faccio per lui, fotografo tutti i passaggi..
Federico
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Federico »

Altre due cose per spiegare il tutto:
Il cavo rosso della lampadina va "Crimpato" (connesso) ad un capocorda circolare tipo il Femmina in figura, che si accoppia al maschio, quello che normalmente è infilato nel portalampada (che va rimosso).
Il cavo nero può essere fissato in qualunque punto di massa, anche avvolto al filo nero che arriva al cruscotto.
Il fissaggio della lampadina priva di portalampada è semplice poichè il diametro è quasi uguale al foro, una volta infilata ho applicato del materiale gommoso e resistente al calore tipo BlueTack ( Bostik) che esiste anche bianco della Pattex.
Senza-titolo-1.gif
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Federico, noto solo ora che sei di Milano. Siamo molto vicini. Posso "offrirmi" come cavia? Magari un sabato che hai tempo libero... Io ho bisogno di fare questa modifica, tu la sai fare e il forum necessita una guida.. SITUAZIONE PERFETTA, direi!! Che dici? Ti scoccia?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Federico ha scritto:Grazie per i complimenti Giampaolo..
Ti dico che ho tutte le foto dei passaggi durante il restauro della mia 500, purtroppo questo lavoro l'ho fatto di fretta ed ho pensato solo dopo, che avrei potuto fare le foto.
Però mi impegno a farle se dovessi rifare questo lavoro: ho un'amico che ha una 500 F, con lo stessa strumentazione, se lo faccio per lui, fotografo tutti i passaggi..
possiamo attendere :?
quando hai tutto pronto fai un fischio che le inseriamo direttamente nel messaggio delle spiegazioni ;)

Grazie
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”