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[Risolto] anomala "sparizione" del sottochiave.

Inviato: 17.03.2013, 10:55
da Ennio
Ragazzi sono impatanato da ieri. Ho smontato la macchina per rifare il cablaggio degli accessori. Dato che avevo un assorbimento eccessivo di questi.

Bene. "Strappati" via tutti i cavi lasciando solo il cablaggio originale di base ho riscontrato un problema anomalo. Collego il cruscotto (originale L) per fare il test di funzionamento e ho un' anomala sparizione del positivo sotto chiave! Ovvero con il tester controllo il segnale e a connettore scollegato ho i 12 volts, lo collego al cruscotto e va a 0 volts! Con conseguente non funzionamento delle spie! Ad esclusione della spia generatore che ha alimentazione a se.

Di primo acchitto ho subito pensato ad un corto! Ma non salta nessun fusibile e i cavi non sono caldi! Non so piú dove parare!

Cosa potrà mai essere? Il cablaggio ha sempre funzionato. Sono quasi alla disperazione.

Re: anomala "sparizione" del sottochiave.

Inviato: 17.03.2013, 14:43
da Livio59
Da quello che scrivi, piu del positivo,sembrerebbe una mancanza di negativo!
Il positivo c'è nella spia alt. riserva carb. ed olio.
Vedi bene nella biblioteca del forum,c'è l'impianto della L.

Re: anomala "sparizione" del sottochiave.

Inviato: 17.03.2013, 14:48
da Ennio
L'impianto della c'è l'ho la cosa che mi fa arrabbiare piú di tutte è che quando feci il restauro ho montato il cablaggio nuovo da solo in una giornata e funzionava tutto! Al primo colpo!

Comunque analizzando filo filo sembra che il cavo che porta il positivo sottochiave alla bobbina sia in corto perchè staccando quello torna a funzionare tutto!

Re: anomala "sparizione" del sottochiave.

Inviato: 18.03.2013, 7:58
da Adriano.Casoni
------Non vorrei dire cavolate perchè sono nozioni che risalgono per me a tempi ormai remoti ,ma mi sembra di ricordare che l'interruttore della spia dell'olio trasformi il segnale a massa durante il suo funzionamento. Verifica o chiedi ai più giovani. :-(

Re: anomala "sparizione" del sottochiave.

Inviato: 18.03.2013, 8:10
da Ennio
Adriano.Casoni ha scritto:------Non vorrei dire cavolate perchè sono nozioni che risalgono per me a tempi ormai remoti ,ma mi sembra di ricordare che l'interruttore della spia dell'olio trasformi il segnale a massa durante il suo funzionamento. Verifica o chiedi ai più giovani. :-(
Non sbagli il segnale della spia olio è una massa. Ma l'intero cruscotto per funzionare ha un positivo e un negativo generale. Poi ogni apparecchio si prende quello che gli serve. Quindi la spia pressione olio ha un input negativo e per accendersi ha bisogno di un positivo e se lo prende dal generale. Tutto qui.

Comunque i problemi erano due. Uno stranissimo corto sul cavo che alimenta la bobbina e nella fusibilera vi era un falso contatto che ho dovuto saldare a stagno. Ora va alla grande! Solo che mi ha fatto perde quasi un giorno e mezzo dannazione :((

Re: [Risolto] anomala "sparizione" del sottochiave.

Inviato: 18.03.2013, 10:51
da Adriano.Casoni
......Grazie della risposta e del ragguaglio circa il tuo problema. Sono contento che tu abbia risolto. :?

Re: [Risolto] anomala "sparizione" del sottochiave.

Inviato: 21.09.2013, 12:00
da Hankook.Cicco
salve,volevo chiedervi da dove si prende il segnale sottochiave.....?

Re: [Risolto] anomala "sparizione" del sottochiave.

Inviato: 21.09.2013, 19:03
da Maxm969
Hankook.Cicco ha scritto:salve,volevo chiedervi da dove si prende il segnale sottochiave.....?
Ciao, il segnale sottochiave lo dice la parola stessa. Dietro il morsetto di accensione (dove inserisci la chiave) ci dovrebbe essere un filo di colore blu (se non ricordo male) questo da i +12 una volta girata la chiave. 500 saluti