Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Seabiscuit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 159
Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
Nome: Rudy
Località: Castelnuovo del Garda

Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Messaggio da Seabiscuit »

Ciao,

come avete visto sono nuovo del forum e mi piacerebbe tanto comprare una 500 da restaurare.

Sono totalmente ignorante in materia 500 ma qualcosa di restauro ne capisco visto che ho una decina di Lambrette.

Prima di fare errori quindi, chiedo a voi esperti, cosa mi consigliate?

Qual'e' il modello piu' riuscito e affidabile?

Cosa e come devo controllare al momento dell'acquisto?

Quanto il prezzo?

...se riuscissi poi a scambiarla con una Lambretta sarebbe il massimo!

Grazie ragazzi

Seabiscuit
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Messaggio da Calimero »

il modelli F,L,R sono di sicuro modelli più resistenti,perche modelli più recenti, la N e la D hanno più fascino di essere spartane e belle proprio perche più datate :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Seabiscuit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 159
Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
Nome: Rudy
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Messaggio da Seabiscuit »

Grazie!

Vedo in giro annunci di 500 da restaurare in vendita a meno di 2000 Euro.
Non so se si possono inserire Link (spero di si!), ma per sempio, guardate questa:

http://annunci.ebay.it/annunci/auto/sal ... 2/43386608

Voglio dire, per una 500 da restaurare, 1800 Euro vanno bene? Sono troppi, sono pochi?
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Messaggio da Domevilla »

Non male specie per una R, poi se i fondi sono stati effettivamente fatti. Ma i punti dolenti di una 5cento non sono solamente quelli,vedi i passaruota interni , parafanghi, sotto le guarnizioni, portiere,sottoporta ecc.ecc. la meccanica e cosi via. Una buona calamita ti dirà se c'è della ruggine. Comunque è un buon prezzo per una R. Buon acquisto. Domenico
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Messaggio da doibaf »

Prima di tutto dovresti fare chiarezza con te stesso: quella che citi nel tuo intervento è una vettura che con poco si dovrebbe mettere in moto e portarti in giro senza farti vergognare. Se a te basta andrebbe benissimo, ma se ti scopri puntiglioso e la vuoi prfetta come quelle di cui si leggono qui i restauri, sappi che c'è da farla tutta, e rispetto ad un rottame preso in un fienile con le galline dentro non c'è tantissima differenza.
Se riesci a farti chiarezza su cosa veramente vuoi eviterai ripensamenti e brutte sorprese e sarai un altro felice possessore di questa eterna macchinetta!

auguri, doibaf
Avatar utente
Daniele_79
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 276
Iscritto il: 22.01.2012, 20:48
Nome: Daniele
Località: Cinecittà

Re: Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Messaggio da Daniele_79 »

Domevilla ha scritto:Non male specie per una R, poi se i fondi sono stati effettivamente fatti. Ma i punti dolenti di una 5cento non sono solamente quelli,vedi i passaruota interni , parafanghi, sotto le guarnizioni, portiere,sottoporta ecc.ecc. la meccanica e cosi via. Una buona calamita ti dirà se c'è della ruggine. Comunque è un buon prezzo per una R. Buon acquisto. Domenico
Occhio anche ai mix generati da interventi a casaccio. Quella del link, per esempio, a me sembra una L e non una R!
Se cerchi un modello specifico fai attenzione alle apparenze! :?
Avatar utente
Seabiscuit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 159
Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
Nome: Rudy
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Messaggio da Seabiscuit »

doibaf ha scritto:Prima di tutto dovresti fare chiarezza con te stesso: quella che citi nel tuo intervento è una vettura che con poco si dovrebbe mettere in moto e portarti in giro senza farti vergognare. Se a te basta andrebbe benissimo, ma se ti scopri puntiglioso e la vuoi prfetta come quelle di cui si leggono qui i restauri, sappi che c'è da farla tutta, e rispetto ad un rottame preso in un fienile con le galline dentro non c'è tantissima differenza.
Se riesci a farti chiarezza su cosa veramente vuoi eviterai ripensamenti e brutte sorprese e sarai un altro felice possessore di questa eterna macchinetta!

auguri, doibaf
Grazie Fabio! La mia intenzione e' di comprare una buona base per un restauro puntiglioso. Non ho fretta e non e' mia intenzione andarci in giro se non e' riportata come in origine.

E' per questo che, come dici giustamente tu, sto cercando anche un rottame preso in un fienile ma che:

- abbia la sua targa originale
- abbia i documenti in regola da passaggio
- sia del colore che piace a me (visto che lo dovro' riportare all'originale e cambiare colore per me e' un eresia)
- che sia un modello "riuscito" ed "affidabile"

Mi lecco ancora le ferite per non avere seguito questi concetti quando ero inesperto con le Lambrette!

Ma piano piano sto capendo sempre di piu e vi ringrazio.

Ciao
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Messaggio da Domevilla »

Daniele_79 ha scritto:
Domevilla ha scritto:Non male specie per una R, poi se i fondi sono stati effettivamente fatti. Ma i punti dolenti di una 5cento non sono solamente quelli,vedi i passaruota interni , parafanghi, sotto le guarnizioni, portiere,sottoporta ecc.ecc. la meccanica e cosi via. Una buona calamita ti dirà se c'è della ruggine. Comunque è un buon prezzo per una R. Buon acquisto. Domenico
Occhio anche ai mix generati da interventi a casaccio. Quella del link, per esempio, a me sembra una L e non una R!
Se cerchi un modello specifico fai attenzione alle apparenze! :?
Certo, io ho citato alcune cose, di storture, di imbarbarimenti sulla 500 se ne vedono tante, per cui !!!!!!!!!!!!
è bene documentarsi bene prima o farsi consigliare. Domenico
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

secondo me tu cerchi proprio questa Una 500 al miglior offerente..., o forse è lei che ti aspetta a sportelli aperti :? :?

quella che mostri nel linck per come la vedo io è troppo cara :-(

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Seabiscuit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 159
Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
Nome: Rudy
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Messaggio da Seabiscuit »

Credo che il modello che mi piace di piu' sia il modello F.

Al momento dell'acquisto, faro' mooolta attenzione al numero di telaio per essere certo sia dell'anno di produzione sia che
effettivamente si tratti di una F.

Non so poi se esistono delle tabelle per controllare che Teiaio - Motore combacino. Ora cerco.

Grazie per tutti i vostri consigli!

Ciao

Rudy
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Messaggio da Gio Andreale »

Seabiscuit ha scritto:Credo che il modello che mi piace di piu' sia il modello F.

Al momento dell'acquisto, faro' mooolta attenzione al numero di telaio per essere certo sia dell'anno di produzione sia che
effettivamente si tratti di una F.

Non so poi se esistono delle tabelle per controllare che Teiaio - Motore combacino. Ora cerco.

Grazie per tutti i vostri consigli!

Ciao

Rudy
Hai un MP. :s
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Messaggio da Compaund »

metti le foto e i modelli di lambrette che vorresti scambiare
se hai delle 200sx o tv giuste te la dò gia restaurata la 500

:s :s
Avatar utente
Seabiscuit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 159
Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
Nome: Rudy
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Messaggio da Seabiscuit »

Posso scambiare:

Di restaurato (e per restaurato intendo perfettamente) ed in regola ho una 125 D terza serie targata COmo

ed una 125 C targata TOrino (entrambe con la loro targa originale dell'epoca in ferro).

Di non restaurato ma sempre in regola ho una Lambretta 125 E targata REggio Emilia (sempre targa originale dell'epoca).
La Lambretta E e' quella per capirsi con l'avviamento manuale a strappo.

Ciao!
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Messaggio da Compaund »

Seabiscuit,

quelle che hai sono le piu belle lambrette :clap:
ne ho verniciato tante

cercavo un mezzo piu moderno
una sx200 o una tv 175


:s :s
Avatar utente
Seabiscuit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 159
Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
Nome: Rudy
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Sono nuovo e vorrei comprare una 500 da restaurare

Messaggio da Seabiscuit »

Non ho parole !!!

Sono incantato nel vedere i restauri che molti di voi hanno eseguito.

Ora che sto iniziando a capire come funziona il restauro di una 500, la cosa che mi spaventa di piu' nel dover scegliere la macchina, sono le sorprese (a volte anche molto serie!).

Ho visto macchine con le "geometrie" sgangherate e quindi bisognose di interventi chirurgici che non sarei mai in grado di affrontare da solo.

Mi sembra che una buona base sia indispensabile e che una macchina incidentata in precedenza, possa nascondere

delle insidie che che si potrebbero evitare riconoscendo il danno prima dell'acquisto.

La domanda e': come si puo' fare? Come si riconosce una macchina che non ha fatto incidenti?

Ovviamente se sbaglio "mi corriggerete"

Grazie

Rudy
Rispondi

Torna a “RESTAURO”