MISURE di cerchi e gomme in libertà

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

MISURE di cerchi e gomme in libertà

Messaggio da Adriano.Casoni »

......DATA STORICA. Salve a tutti . Porto una notizia che penso sia di gradimento a molti: sembra che secondo quanto citato dalla" gazzetta ufficiale del ministero dei trasporti n°56 del 7 marzo 2013", ora ci sia completa libertà di installazione ed impiego di misure di gomme e cerchi diversi da quelli riportate sui libretti delle vetture, e senza dover sottostare a nessun collaudo. Leggete fratres...:?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
King51
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: MISURE di cerchi e gomme in libertà

Messaggio da King51 »

Ciao Adriano,
Buongiorno... dai per favore i riferimenti del link per poter leggere l'articolo?
Grazie ma non riesco a trovarlo.
:s :s
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Messaggio da Alessandro82 »

Sarebbe troppo bello poter montare cerchi e gomme in piena libertà, quindi se si montano gomme più larghe non c'è più neppure il problema della carregiata più larga ?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

King51 ha scritto:Ciao Adriano,
Buongiorno... dai per favore i riferimenti del link per poter leggere l'articolo?
-----Ciao Claudio, devi impostare scrivendo : "Gazzetta ufficiale n°56 del 7 marzo 20132 ruote e cerchi" e ti appare l'articolo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
King51
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da King51 »

Adriano.Casoni ha scritto:
King51 ha scritto:Ciao Adriano,
-----Ciao Claudio, devi impostare scrivendo : "Gazzetta ufficiale n°56 del 7 marzo 20132 ruote e cerchi" e ti appare l'articolo.
Grazie Adriano :? :s :s
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

Alessandro82 ha scritto:Sarebbe troppo bello poter montare cerchi e gomme in piena libertà, quindi se si montano gomme più larghe non c'è più neppure il problema della carregiata più larga ?
-------Non ho letto tutto Alessandro, pertanto bisogna vedere come saranno i dettagli e se si deve continuare a rimanere entro la sagoma della vettura, cioè non essere più larghi dei parafanghi. E comunque non è che uno possa cambiare come vuole e poi andare in giro tranquillamente. leggendo alcune precisazioni su Quattroruote, sembra che si debba ugualmente fare trascrivere la modifica sul libretto dalla motorizzazione ,ma che non occorra più un suo collaudo o visione ufficiale, e che basti una dichiarazione del gommista dove dica che ha montato gomme compatibili col cerchio omologato. Si vedranno poi i dettagli attuativi. Comunque sembra essere l'inizio di una personalizzazione attesa per anni rispetto ad altri paesi europei. :s
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Mi sono accorto ora che Giampy aveva già citato l'argomento in un altro link; pertanto il mio risulta essere un doppione a cui io ho attribuito solo più risonanza. Però io ero andato sul cerca ma non ho visto nulla che riguardasse la novità citata. :sad:
Teo95
Sostenitore
Sostenitore
Nome: matteo carli

Messaggio da Teo95 »

se fosse vero è un giorno storico :mrgreen:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

no problem Zio Adriano, se non altro abbiamo la conferma di quanto ho messo io :?
anzi è meglio visto che nella discussione dove l'ho postato io si troverebbe a perdersi per strada visto che ci sono troppe pagine prima
inserisco solo l'indirizzo per vedere quella discussione in quel punto Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12(pag. 4) dove si vedono anche i linck al completto

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------ok :?
Ste 500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ste 500 »

La novità è semplicente nel fatto che i costruttori di cerchi possono ottenere l'omologazioe sui loro componenti per ogni singolo veicolo al fine dell'installazione di misure differenti di ruote, e i proprietari possono così, senza necessità del nullaosta della casa, aggiornare la carta di circolazione sottoponendo a collaudo i propri veicoli.
Teo95
Sostenitore
Sostenitore
Nome: matteo carli

Messaggio da Teo95 »

c'è sempre bisogno del collaudo per mettere cerchi e gomme diversi?adesso si possono mettere i cerchi da 10?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Fate attenzione che non c'è specificato bene se si tratta di veicoli entro una certa età , e non è detto che la cosa sia estesa ai veicoli d'epoca e di interesse storico . Le nuove autovetture hanno a parità di modello di base diversi allestimenti che comportano differenti misure di pneumatici e relativi cerchi e da interpretazione pare che questa sia una sorta di libertà a applicare cerchie gomme delle misure previste per quel tipo di autovettura nel range consentito esclusivamente per il modello .
In Italia si fanno le cose ma sempre a metà , interpretabili e con poca chiarezza .
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: benedetto
Contatta:

Messaggio da Benny500 »

Hai detto bene rik!!! Siamo in Italia :picchiatesta: :picchiatesta: :arg:
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

La Nannini e Fabbri Fibra hanno fatto una canzoncina a proposito dell'Italia e le sue "Mezze Verità"....
Ma non si fa ancora nulla per portare il paese sulla retta via...
Cmq si, anche a me era venuto il dubbio sulle auto datate... 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”