info fasature
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info fasature
salve, non ho trovato niente con il tasto cerca, vorrei sapere che fasatura di aspirazione e scarico ha la 500 da originale, e quali cnsigliate per un'elaborazione soft uso stradale, con cilindrata 650cc. grazie
- Drago
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Re: info fasature
ciao Sebastiano io non so che tipo di fasatura ha la 5 in origine ma per una elaborazione soft come dici tu andrebbe benissimo un 35/75 oppure una 40/80 che è un po' piu' spinta, poi va rivisto il rapporto di compressione innalzandolo e adeguare l'alimentazione poi visto che ci sei una ritoccatina anche al condotto di aspirazione e di scarico della testata sarebbe gia' un buon lavoro... ma aspettiamo gli esperti per giudicare la mia tesi
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Adriano.Casoni
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Re: info fasature
-----Buongiorno Sebastiano, la fasatura originale della distribuzione dei modelli 500 era : ASPIRAZ. :inizio 25°-fine 51° ---SCARICO: inizio 64°- fine 12°. Per quanto riguarda la fase più idonea per una elaborazione, lascio la parola ai più esperti.-------Non vorrei sbagliare, ma credo che Drago ti abbia dato dei valori delle alzate delle camme e non delle fasi della distribuzione.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- SalvoC
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Re: info fasature
No è giusto così, Drago ha indicato i profili di 2 camme diverse: 35/75 & 40/80. I valori di alzata non sono stati elencati. Parlare di articoli singoli quando si prepara un motore non è utile, a mio avviso! Una persona può consigliare un buon prodotto, ma c'é una buona probabilità che non sia quello più giusto per il tuo motore! Per farti un esempio, il motore è come uno strumento musicale, tutto deve essere accordato, ogni cosa deve essere li, in quel modo per un giusto motivo, altrimenti non sentirai mai musica, ma rumore (non scherzo quando parlo di strumento musicale, a livello fluidodinamico le ONDE hanno un' importanza assurda per il buon funzionamento di un motore, come in uno strumento musicale)!
Detto questo sono dei buoni prodotti, i due articoli citati sopra, specie il 40/80 che presenta una grande flessibilità di fasature!
Detto questo sono dei buoni prodotti, i due articoli citati sopra, specie il 40/80 che presenta una grande flessibilità di fasature!
- Biella
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Re: info fasature
ciao seba-t16 hai gia una base(500),e drago,Adriano Casoni,salvoC ti anno dato uno spunto per un inizio, se posso seguirei i consigli sopra citati, dato che nn cerchi un'elaborazione spinta, punterei sulla testa,con i dovuti accorgimenti e,con tanta pazienza c'è da divertirsi
- Adriano.Casoni
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Re: info fasature
Biella, I Cesaroni sono una famiglia di uno spot televisivo ,io sono solo Casoni.
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Re: info fasature
Adriano ho corretto io, Cesaroni proprio non lo potevo vedere.Adriano.Casoni ha scritto:Biella, I Cesaroni sono una famiglia di uno spot televisivo ,io sono solo Casoni.
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Re: info fasature
SalvoC ha scritto:No è giusto così, Drago ha indicato i profili di 2 camme diverse: 35/75 & 40/80. I valori di alzata non sono stati elencati. Parlare di articoli singoli quando si prepara un motore non è utile, a mio avviso! Una persona può consigliare un buon prodotto, ma c'é una buona probabilità che non sia quello più giusto per il tuo motore! Per farti un esempio, il motore è come uno strumento musicale, tutto deve essere accordato, ogni cosa deve essere li, in quel modo per un giusto motivo, altrimenti non sentirai mai musica, ma rumore (non scherzo quando parlo di strumento musicale, a livello fluidodinamico le ONDE hanno un' importanza assurda per il buon funzionamento di un motore, come in uno strumento musicale)!
Detto questo sono dei buoni prodotti, i due articoli citati sopra, specie il 40/80 che presenta una grande flessibilità di fasature!
Questa è finalmente una bella , intelligente , e correttissima osservazione sulla elaborazione o quantomeno modifica di un motore !!!!
un motore è un sistema che deve essere armonico , e almeno minimamente progettato nella sua modularità .
Per quanto riguarda la elaborazione di cui sopra , la cammes della 500 originale ha già un suo carattere che non è da trascurare : il solo fatto di poterla modificare in alzata segna una ottima miglioria nella prestazione , e se ci mettiamo tutta una serie di lavorazione rivolte a riportare al minimo le tolleranze industriali ( dalle masse alle varie equilibrature , barenature , ecc.ecc. ... ) possiamo ottenere un ottimo motore che non ha visto la sostituzione dei componenti ma che sentirà positivamente tutte le attenzioni che abbiamo voluto dedicargli .
- Adriano.Casoni
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Re: info fasature
-------Grazie Giò---- Domanda,per gli esperti, di chiarimento sul concetto di alzata e fasatura per chi non è molto "dentro" a certi dettagli come me : può la stessa camme con un profilo 35/75 avere una fasatura diversa in fase di costruzione rispetto al punto morto superiore? In parole povere, io posso realizzare una camme con un profilo 35/75 (che io intendo essere la misura della "gobba "della camme dalla posizione zero)che mi consenta un certo valore di anticipo e ritardo , ed un'altra camme sempre con lo stesso profilo 35/75, che mi dia un anticipo o ritardo diverso ? Grazie,Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- doibaf
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Re: info fasature
Dipende dal gioco che darai alle valvole.Adriano.Casoni ha scritto:-------Grazie Giò---- Domanda,per gli esperti, di chiarimento sul concetto di alzata e fasatura per chi non è molto "dentro" a certi dettagli come me : può la stessa camme con un profilo 35/75 avere una fasatura diversa in fase di costruzione rispetto al punto morto superiore? In parole povere, io posso realizzare una camme con un profilo 35/75 (che io intendo essere la misura della "gobba "della camme dalla posizione zero)che mi consenta un certo valore di anticipo e ritardo , ed un'altra camme sempre con lo stesso profilo 35/75, che mi dia un anticipo o ritardo diverso ? Grazie,Adriano.
Da notare anche che 35/75 diventa 30/80 oppure 40/70 soltanto cambiando il PM in sede di fasatura.
Ovviamente l'altra variabile è l'alzata, cioè la differenza tra arco di riposo e punto di massima alzata.
doibaf
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Re: info fasature
------Grazie Fabio,ora mi è più chiaro.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- SalvoC
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Re: info fasature
Adriano.Casoni, quoto doibaf. (es. scegliamo un 40/80) Il PROFILO di una camma ti indica semplicemente che essa, fasata rispetto al PMS come consigliano i dati di targa, aprirà la valvola di aspirazione con un certo grado di anticipo rispetto al PMS (es.40°) e la chiuderà con un certo ritardo rispetto al PMI (es. 80). Poi se l'albero a camme è Simmetrico allora avrà gli stessi valori dell'aspirazione (ma simmetrici rispetto al centro di rotazione) per lo scarico; es. lo scarico aprirà 80° prima del PMI e chiuderà 40° dopo il PMS.
Ora tu puoi modificare la posizione relativa (FASATURA, sincronizzazione, calettamento...come preferisci :D) tra albero a camme e albero motore. Modificando questo si capisce che varierai i valori di apertura e chiusura delle valvole, ma la geometria del tuo albero a camme rimarrà la stessa (es. potrai avere un 45/75, ma non un 45/85!). Esistono poi gli ASIMMETRICI...
Spero di essere stato chiaro!
Ora tu puoi modificare la posizione relativa (FASATURA, sincronizzazione, calettamento...come preferisci :D) tra albero a camme e albero motore. Modificando questo si capisce che varierai i valori di apertura e chiusura delle valvole, ma la geometria del tuo albero a camme rimarrà la stessa (es. potrai avere un 45/75, ma non un 45/85!). Esistono poi gli ASIMMETRICI...
Spero di essere stato chiaro!
- Nick85
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Re: info fasature
Puoi avere camme che aprono e chiudono agli stessi gradi, ma con leggi di alzata diverse.Adriano.Casoni ha scritto:-------Grazie Giò---- Domanda,per gli esperti, di chiarimento sul concetto di alzata e fasatura per chi non è molto "dentro" a certi dettagli come me : può la stessa camme con un profilo 35/75 avere una fasatura diversa in fase di costruzione rispetto al punto morto superiore? In parole povere, io posso realizzare una camme con un profilo 35/75 (che io intendo essere la misura della "gobba "della camme dalla posizione zero)che mi consenta un certo valore di anticipo e ritardo , ed un'altra camme sempre con lo stesso profilo 35/75, che mi dia un anticipo o ritardo diverso ? Grazie,Adriano.
Un pò di teoria, la fasatura delle camme si esprime con 4 numeri (e non con 2 come di solito si legge) ad esempio.
35/75-75/35, oppure 40/80-80/40 che sono rispettivamente
35--> gradi prima del pms - apertura valvola asp
75--> gradi dopo il pmi - chiusura asp
75--> gradi prima del pmi - apertura valvola scar
35--> gradi dopo il pms - chiusura valvola scar
qui vedi un grafico di esempio
ora capisci bene che qui hai solo la posizione in cui si apre la valvola, ma puoi avere assi con alzate massime diverse e con forme di bocciuoli totalmente diversi.
un esempio rozzo può essere il segunte grafico che feci per spiegare ad una persona le camme.
sull'asse X hai i gradi (anche se per fretta non li ho scritti), sulla Y hai l'alzata del bocciuolo.
Capisci bene che a parità di fasature puoi avere due prodotti molto diversi...
- Nick85
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Re: info fasature
mancava il secondo grafico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- SalvoC
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Re: info fasature
in parte hai ragione, converrai con me, però, che se parliamo di alberi Simmetrici si possono anche omettere gli ultimi due valori! A livello teorico ci sarebbe molto da dire, ma io penso che si è risposto a sufficienza ai dubbi del sig. Adriano.Casoni.