targa originale
- Tortello77
- Sostenitore
- Nome: Marco
targa originale
Salve ragazzi, la mia 500 nei primi anni 90 è stata ritargata.
Mi sapete dire se posso passare al vecchio numero di targa?
Il vecchio numero di targa è presente sulla visura del pra, e mi hanno detto che esistino delle ditte che ti ristampano la targa vecchia.
Se mi faccio ristampare la targa vecchia, secondo voi posso fare il cambio di targa?
Mi sapete dire se posso passare al vecchio numero di targa?
Il vecchio numero di targa è presente sulla visura del pra, e mi hanno detto che esistino delle ditte che ti ristampano la targa vecchia.
Se mi faccio ristampare la targa vecchia, secondo voi posso fare il cambio di targa?
- Bettino
- Sostenitore
- Nome: Bettino
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: targa originale
se fai una cosa del genere probabilemte ti ritirano la patente, ti sequestrano la macchina, rimedi una bella denuncia per falso, e forse anche qualche altra cosa ancora....
la targa che hai non puoi modificarla IN NESSUN MODO !
Pensa che non potresti nemmeno ritoccare la visibilità delle cifre scolorite dal tempo ( nelle vecchie targhe quadrate nere con lettere e numeri bianche succede ) perchè in caso di deterioramente la targa va sostituita con una nuova, ovviamente con una nuova immatricolazione...
(ecco uno dei motivi che spiegano il valore di un mezzo che conserva la sua targa originale...)
le ditte che forniscono repliche attuali ( e molto ben fatte !) delle vecchie targhe, sono ben attente nello specificare che tali riproduzioni NON si possono usare nella normale circolazione, ma solo - se si vuole- in occasione di esibizioni, mostre statiche o circolazioni in luoghi non pubblici...
Questo è un annoso problema, al quale nessuna delle istituzioni che dovrebbero avere a cuore le sorti dell'auto d'epoca ha mai posto sufficiente attenzione ( ACI ASI eccetera...)
la targa che hai non puoi modificarla IN NESSUN MODO !
Pensa che non potresti nemmeno ritoccare la visibilità delle cifre scolorite dal tempo ( nelle vecchie targhe quadrate nere con lettere e numeri bianche succede ) perchè in caso di deterioramente la targa va sostituita con una nuova, ovviamente con una nuova immatricolazione...
(ecco uno dei motivi che spiegano il valore di un mezzo che conserva la sua targa originale...)
le ditte che forniscono repliche attuali ( e molto ben fatte !) delle vecchie targhe, sono ben attente nello specificare che tali riproduzioni NON si possono usare nella normale circolazione, ma solo - se si vuole- in occasione di esibizioni, mostre statiche o circolazioni in luoghi non pubblici...
Questo è un annoso problema, al quale nessuna delle istituzioni che dovrebbero avere a cuore le sorti dell'auto d'epoca ha mai posto sufficiente attenzione ( ACI ASI eccetera...)
...shooting stars never stop even when they reach the top...
- Tortello77
- Sostenitore
- Nome: Marco
Ovviamente lo avrei fatto sempre tramite motorizzazione, pensavo ci fosse una prassi in motorizzazione per cambiare il numero di targa.
peccato...
p.s. ma neanche tramite motorizzazione è possibile ristampare la targa vecchia?
peccato...
- Bettino
- Sostenitore
- Nome: Bettino
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
no, non è proprio possibile in alcun modo utilizzare il vecchio numero di targa.Tortello77 ha scritto:Ovviamente lo avrei fatto sempre tramite motorizzazione, pensavo ci fosse una prassi in motorizzazione per cambiare il numero di targa.
peccato...
la targa che hai adesso è l'unico strumento autorizzato a farti circolare per strada, e non si può cambiare in nessun modo.
Pensa che se per sventura tu dovessi perdere -o rendere comunque inservibile la tua targa- NON è assolutamente possibile farne ristampare una uguale...
sei costretto a reimmatricolare il mezzo, ovviamente con un nuovo numero...
...shooting stars never stop even when they reach the top...
- Alessandro82
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Come sempre l'assurdità italiana colpisce ancora.
Se c'è il modo tramite ditte che ristampano la stessa identica targa dello stesso colore, numeri e dimensioni non capisco per quale motivo i nostri burocrati impongano nuova immatricolazione con ovviamente spese a carico del proprietario.
Se la targa è uguale non vedo dove stà il problema ??
Se c'è il modo tramite ditte che ristampano la stessa identica targa dello stesso colore, numeri e dimensioni non capisco per quale motivo i nostri burocrati impongano nuova immatricolazione con ovviamente spese a carico del proprietario.
Se la targa è uguale non vedo dove stà il problema ??
-
- Sostenitore
Purtroppo il problema sta nella stratificazione burocratica di leggi che cambiano ma non sostituiscono le precedenti,un mostro burocratico da terzo mondo!
Quando è stato deciso che la targa doveva essere fatta dal poligrafico correvano gli anni 30,le macchine costavano come le case e per questo erano registrate come beni immobili,e duravano decenni.
adesso il mondo è cambiato,esistono centinaia di sistemi di registrazione (pensate alle passwords)e tutto può essere cambiato e trascritto per via telematica in pochi secondi,ma il mondo dell'auto è ancora sottoposto alle stesse regole!come se per falsificare una targa uno dovesse farsela fare in un negozio con regolare fattura,o per fare una rapina fosse necessario il porto d'armi!
non ci resta che aspettare l'implosione finale,manca poco!
Quando è stato deciso che la targa doveva essere fatta dal poligrafico correvano gli anni 30,le macchine costavano come le case e per questo erano registrate come beni immobili,e duravano decenni.
adesso il mondo è cambiato,esistono centinaia di sistemi di registrazione (pensate alle passwords)e tutto può essere cambiato e trascritto per via telematica in pochi secondi,ma il mondo dell'auto è ancora sottoposto alle stesse regole!come se per falsificare una targa uno dovesse farsela fare in un negozio con regolare fattura,o per fare una rapina fosse necessario il porto d'armi!
non ci resta che aspettare l'implosione finale,manca poco!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Tutto esatto; aggiungo che l'unico caso in cui sia prevista ed esaudita la richiesta del duplicato della stessa targa(senza essere sottoposti a reimmatricolazione o reiscrizione al PRA) mi risulta essere quello di presentare ricorso alla motorizzazione per difetti costruttivi palesi della stessa.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- MeSoRotto
- Sostenitore
- Nome: luigi
Condivido pienamente Antonio anzi, ritengo Tu abbia avuto una ventata di ottimismo quando hai scritto " terzo mondo ". Secondo me siamo ormai giunti al sesto o al settimo...Antonio_Rossi53 ha scritto:Purtroppo il problema sta nella stratificazione burocratica di leggi che cambiano ma non sostituiscono le precedenti,un mostro burocratico da terzo mondo!
.....non ci resta che aspettare l'implosione finale,manca poco!
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-----Secondo me peccate entrambi di ottimismo,io penso che ormai (parlando in linguaggio di gare di ciclismo)siamo "fuori tempo massimo" ormai.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re:
Se eri in UK lo potevi fare, peccato che siamo in una Nazione Obsoleta!!! Che schifo!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Immaginate quanto potrebbe incassare lo stato (volutamente minuscolo) se facesse rifare le targhe vecchie oppure di una precedente immatricolazione... ovviamente a carico del proprietario.
Roba da pazzi, e qui mi richiamo all' asi, club vari ecc.
Roba da pazzi, e qui mi richiamo all' asi, club vari ecc.
- Daniele_79
- Sostenitore
- Nome: Daniele
Ciao Tortello77,
effettivamente ritargare un'auto con una vecchia targa ormai radiata è impossibile.
Approfitto però della discussione per fare una domanda. Nel caso in cui la targa originale fosse rovinata e venisse sostituita da una identica fatta da una ditta specializzata, fermo restando l'illegalità della cosa, pensate che le forze dell'ordine sarebbero talmente pignole da accorgersene?
Qualcuno ha fatto una cosa del genere?
Qui a Roma mi è addirittura capitato di vedere un'auto con targa rettangolare nera "vecchio stile" ma con numerazione nuova (ad esempio Roma 1A-----) anni '90!!!
effettivamente ritargare un'auto con una vecchia targa ormai radiata è impossibile.
Approfitto però della discussione per fare una domanda. Nel caso in cui la targa originale fosse rovinata e venisse sostituita da una identica fatta da una ditta specializzata, fermo restando l'illegalità della cosa, pensate che le forze dell'ordine sarebbero talmente pignole da accorgersene?
Qui a Roma mi è addirittura capitato di vedere un'auto con targa rettangolare nera "vecchio stile" ma con numerazione nuova (ad esempio Roma 1A-----) anni '90!!!
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Dipende dalla fiscalità di chi ti fa il controllo!Daniele_79 ha scritto:Ciao Tortello77,
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
se trovi il pignolo che se ne accorge e fa il pignolo fino in fondo sei nei guai, io le targhe nere ristampate le ho , ma so che sarà un rischio ogni quando mi fermano, basterebbe farsi stampare le targhe come le mie, andare in motorizzazione con il libretto e farci apporre la stella dello stato, nulla di più facile , ma in Italia e tutto difficile anche perche l' A.S.I. un proposta del genere non l'ha mai fatta, loro pensano solo a stampare targhe oro e sfilare soldi
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Skindoc
- Sostenitore
- Nome: Enrico
Marco, mi dispiace ma,
nun se pò fà.
nun se pò fà.