Pagina 1 di 1

Mi scappa la seconda

Inviato: 25.01.2013, 1:08
da Leo1984
Ciao a tutti,
dopo essermi presentato nell'apposito post vi scrivo del mio problema:

quando metto la marcia seconda mi scappa il cambio e va in folle da sola...mi capita sia in pianura che in salita. se vado in salita devo tenere con forza il cambio se no scappa...
Mi capita solo con la seconda! Non l'ho ancora fatta vedere a nessuno..cosa può essere?
cosa devo cambiare?? Cosa mi conviene fare??

Grazie

Leo

Re: Mi scappa la seconda

Inviato: 25.01.2013, 8:20
da Marmittaio
...ciao leo .controlla se la leva delle marce dove cambi .che sia perfettamente dritta. altrimenti devi regolarla.se è quello dopo ti spiegheremo come fare. :s

Re: Mi scappa la seconda

Inviato: 25.01.2013, 9:11
da Giampaolo.Malacri
prova a vedere questo: Registro Cambio

:s

Re: Mi scappa la seconda

Inviato: 25.01.2013, 9:13
da Robertino82
Avevo un problema simile con la mia ma era sulla prima. La cuffia del cambio in gomma era messa male e "tirava" fuori le marce.... Prova a smontarla e girare senza. Se tutto va bene, la rimonti correttamente...

Ciao!!

Re: Mi scappa la seconda

Inviato: 26.01.2013, 1:23
da Pino 76
se scappa la seconda tu corrigli dietro :s :s :s

Re: Mi scappa la seconda

Inviato: 26.01.2013, 10:11
da doibaf
Sulla destra del cambio, subito prima della campana c'è una piastrina retta da due bulloncini da 8: levata quella ci trovi 3 molle con tre pallini che bloccano le tre aste delle marce nella posizione voluta. Prima di imbarcarti nella revisione del cambio controlla quelle molle, se fossero rotte, bloccate dalla morchia o troppo schiacciate.

doibaf

Re: Mi scappa la seconda

Inviato: 11.02.2013, 22:16
da Mycol.75
salve raga io dò ragione al marmittaio perchè pure a me usciva la seconda ed l'ho sistemata registrando meglio la leva marce :?

Re: Mi scappa la seconda

Inviato: 14.02.2013, 21:42
da Giannic
salve io un idea l'avrei,manicotto scorrevole del cambio,o gomminidel cambio che i muovono,cmq bisognerebbe provare la 500, possono essere tante.

Re: Mi scappa la seconda

Inviato: 14.02.2013, 21:47
da Gio Andreale
Ciao Giovanni e ben venuto.
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

Re: Mi scappa la seconda

Inviato: 16.02.2013, 10:44
da Adriano.Casoni
------Noto che a molti è ignoto ciò che avviene agendo sui leveraggi del cambio e così provo,con parole povere, a spiegare il perchè si debba procedere,in certi casi, ad una regolazione della corsa della leva: All'asta orizzontale del rinvio della leva del cambio,che esce dalla parte posteriore del tunnel,è collegao tramite un elemento elastico,l'albero che comunica lo spostamento alle leve o perni che trascinano i vari ingranaggi e li mettono a contatto con altri formando i diversi rapporti di trasmissione che si identificano con le varie marce. Per trattenere a contatto gli ingranaggi fra loro,i vari perni,hanno delle tacche ricavate sulle loro superfici,in cui entrano delle sfere spinte da molle,in modo solamente ortogonale ad essi . La posizione delle sfere nelle cave, coincide con il corretto e completo contatto degli ingranaggi. Questo contatto avviene completamente perciò,solo se le sfere hanno raggiunto le rispettive cave altrimenti gli ingranaggi (dotati di denti elicoidali), esercitano una spinta assiale che li fa distaccare e per cui la relativa marcia esce dall'innesto. Perchè le sfere possano raggiungano le cave e si fissino in esse,i perni devono compiere il loro movimento previsto e completo. Questo movimento è garantito dalla corsa che fa l'asta orizzontale che esce dal tunnel della vettura e che è collegata alla parte bassa della leva del cambio. Questo collegamento è fulcrato e contenuto in una scatola che è fissata (per chi guida) dentro al tunnel, contro la sua parete di destra a mezzo di due fori asolati, ed è trattenuta da due viti da 8mm con testa esagonale da 13mm. Per accedere a dette viti, bisogna staccare dall'alto la moquette del tunnel in coincidenza della base della leva cambio. Spostando di pochissimi mm la scatola,si anticipa o ritarda lo spostamento del perno rispetto all'inserimento delle sfere nelle relative sedi,sia spostando la leva in avanti per la prima e la terza,sia all'indietro per la seconda e la quarte. Facendo l'esempio trattato qui, se "scappa" la seconda significa che la scatola è leggermente avanti e la leva, spostata,non riesce a fare giungere le cave di fronte alle sfere; allora bisognerà retrocedere la scatola in modo che la corsa del perno risulti più lunga ed arrivi a fare coincidere le sfere alle cave del perno -., mi interrompo un attimo perchè proprio in questo momento mi è giunta una notizia che purtroppo mi aspettavo ma non volevo ricevere : a mio fratello per complicazioni sopraggiunte hanno dato due mesi di vita e potete capire come mi sento-...Termino solo postando per chiarire il dispositivo la foto della base di rinvio della leva cambio e quella della foto di un perno per traslare gli ingranaggi, sul quale sono visibili le tacche delle sfere. chiedo scusa della scrittura

Re: Mi scappa la seconda

Inviato: 16.02.2013, 13:21
da Gio Andreale
Ciao Adriano speriamo che la diagnosi non sia esatta.
Tanti auguri.

Re: Mi scappa la seconda

Inviato: 16.02.2013, 14:32
da Robertino82
Mi unisco a Gio. Forza a te e a tuo fratello!!

Re: Mi scappa la seconda

Inviato: 16.02.2013, 15:20
da Andrè
Una possibile causa potrebbe anche essere lo spostamento in avanti del motore e di conseguenza del cambio,dovuto al cedimento della traversa posteriore o ad un piccolo tamponamento.

Re: Mi scappa la seconda

Inviato: 22.02.2013, 10:53
da Chiuritusu
Adriano.Casoni, Mi auguro anche io, che sia errata la diagnosi...in ogni qual modo mi dispiace tantissimo... Scusata l'OT ma non potevo farne a meno!!