Info varie

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Info varie

Messaggio da Picoz »

Sono alle prese con la costruzione mobiletto e installazione autoradio, sono al dunque del cablaggio e mi è sorto un dubbio : qual'è il cavo corretto del positivo per mantenere la memoria delle stazioni? rosso o giallo oppure entrambi?Se metto sotto chiave perdo le stazioni sempre, giusto?
Altro quesito che dimensioni ha la batteria originale?
Diametro cavo corrente dei fendinebbia?
Chiaramente a lavoro finito vi mostrerò qualche foto, grazie in anticipo :s
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Info varie

Messaggio da Ciccio1980 »

Le autoradio dovrebbero aver gia la possibilita di collegare i due fili assieme in modo da escludere il sottochiave.
Il sottochiave ti fa chiudere la radio con chiave disinserita ma non ti dovrebbe perdere le stazioni memorizzate .

Sarebbe da guardar lo schema ma di solito il giallo tiene le memorie e dovrebbe essere diretto ai 12 volt il rosso dovrebbe abilitarti il sottochiave.
Se li colleghi assieme escludi il sottochiave. Non hai lo schema elettrico dell'autoradio??
Avatar utente
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Info varie

Messaggio da Pesciolino »

Ciccio1980 ha scritto:Le autoradio dovrebbero aver gia la possibilita di collegare i due fili assieme in modo da escludere il sottochiave.
Il sottochiave ti fa chiudere la radio con chiave disinserita ma non ti dovrebbe perdere le stazioni memorizzate .

Sarebbe da guardar lo schema ma di solito il giallo tiene le memorie e dovrebbe essere diretto ai 12 volt il rosso dovrebbe abilitarti il sottochiave.
Se li colleghi assieme escludi il sottochiave. Non hai lo schema elettrico dell'autoradio??
Per il mia poca esperienza, mi associo a ciccio,e per il cavo anti nebbia,io ho un 1,5 :s
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Info varie

Messaggio da Picoz »

OK grazie 1000 pensavo l'esatto contrario per il colore dei fili...
Comunque non ho ancora deciso dove collegarla, se diretta alla batteria (dove temo ci siano dispersioni) o sotto chiave, ho dato una rapida occhiata al devio chiave e a sto punto dovrei montare un ruba corrente sul rosso giusto? O c'è la possibilità di prendere il sottochiave dalla scatola dei fusibili?
Potreste rispondermi " guardati lo schema elettrico" ma in realtà pure se lo guardo è uguale..non ci capisco na mazza Rido Rido Rido
Pesciolino pensavo di stare su un 3-3,5 troppo???
Grazie
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: Info varie

Messaggio da Umbus500 »

ti ho risposto anche altrove.

il giallo memoria il rosso positivo. se lo stereo non è d'epoca ha i connettori iso che ti semplificano il tutto. se fosse d'epoca di solito c'è un adesivo con lo schema dei fili o dei fastom relativi alle connessioni.

per il sotto chiave devi decidere se vuoi che lo stereo si senta solo con la chiave inserita nel nottolino (scelta sconsigliata)

se usi uno stereo moderno (anni 80 in poi) ed ha i connettori iso i colori sono sempre gli stessi: giallo(memoria stazioni) rosso (tensione positiva) nero (massa) blu (comando antenna elettrica o se previsto puoi pilotarti un amplificatore con un relè) , arancio (illuminazione nottuna) , doppietti pos e neg cavi casse (da 2 a 4 coppie di cavi a seconda dello stereo)

io userei la classica configurazione giallo+rosso al positivo batteria (cassetta fusibili clacson). poi vedi tu.

l'arancio se l'illuminazione vuoi che venga attivata con l'accenzione delle luci, va colegata al positivo delle luci quadro.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Info varie

Messaggio da Ciccio1980 »

3 e 3.5 di fili non esisfono
Vai 1,5 poi 2,5 e poi 4

Dipende tutto dalla potenza che devi alimentaree d
Alla distanza che devi percorrere.
Cmq ricorda che e sempre bene metterci un fusibile dedicato che sara dimensionato in base al cavo che usi.
Credo che i fendi abbiano 40 w di potenza per cui sui 12 volt avrai un assorbimento di circa 6.6 A.
Calcola che l'impuanto luce di casa viene normalmente fatto con filo 1,5 e protetto con magnetotermico (che fa le stesse funzioni del fusibile ) da 10 A. E parliami di tratte molto piu lunghe.
Il 2,5 mmq invece lo proteggi adirittura con il 16 A.
Sullu macchine inoltre vedi fusibili che artivano a valori molto piu alti di solito con cavi molto piu fini dovuto proprio alle distanze.
Ovviamente filo un po piu grosso non fa male ma se son due semplici lampadineyye occhio a non esagerare ti troveresti scomodo a passarli crimpafli ecc
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Info varie

Messaggio da Picoz »

grazie umbus e grazie Ciccio tutto chiaro se volessi prendere il positivo dai fusibili dove è meglio collegarsi?e sotto chiave su che colore prendere il positivo?
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Info varie

Messaggio da Ciccio1980 »

Il sottochiave nel portafusibile dovrebbe arrivare a monte del morsetto n.2 con filo blu. Controllalo con il tester cmq che non sia stato fatto qualche accrocchio per cui a valle di qurllo cosi hai la protezione.
Il rosso affianco invece ti arriva direttamente dal 12 v del regolatore...
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: Info varie

Messaggio da Umbus500 »

la migliore posizione dove alimentare è dal fusibile clacson-luce cortesia specchietto. se dovesse bruciarsi il fusibile, non ti impedirebbe l'uso di altro.... se non il clacson o la luce nello specchietto.
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: Info varie

Messaggio da Umbus500 »

puoi anche prenderlo direttamente dal morsetto batteria inserendo un porafusibili ausiliario solo per la radio a monte....
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Info varie

Messaggio da Picoz »

Volevo ringraziare tutti della pazienza e dei consigli che mi avete dato, ho appena finito di montarla e ho l'ho collegata con negativo a batteria e positivo direttamente sul blocchetto sotto chiave, non so perché, ma alla scatola dei fusibili sotto chiave, la radio andava a singhiozzi :-( qualche santo l'ho ricordato pure io, vista la posizione scomodissima del blocchetto, comunque fatto :?
Ora devo fissare le 2 casse sotto i para ginocchia, qualche idea spiccia?
Appena finisco come promesso foto degli interni pressoché finiti,mancano casse e voltmetro da fissare ed esternamente i fendinebbia hella gialli che ho preso oggi, tenuti in modo impeccabile, con la cromatura posteriore perfetta a specchio,ma devo capire come montarli visto che sembra abbiano gli attacchi non idonei al 5quino.
Se non erro guardando l'auto frontalmente il vetro rigato va a sinistra e il liscio a destra giusto?
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Info varie

Messaggio da Picoz »

nessuno ha montato le casse sotto il paraginocchia?e per i fendinebbia vanno bene in posizione come descritto sopra?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Info varie

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ciao Picoz,per le casse non mi cimento poichè non è il mio pane.Per quanto riguarda i fari antinebbia, se ti metti alla guida (che è da sempre il modo convenzionale per indicare la posizione degli accessori delle vetture),il faro con il vetro rigato, che è quello che provoca il fascio di luce bassa e diffuso in larghezza,va alla sinistra,e va orientato a pochi metri (4-o- 5)dal muso e verso il basso.L'altro col vetro liscio è quello chiamato di profondità,cioè che va ad illuminare il ciglio destro della strada a circa 10-15 metri di distanza,il fascio deve illuminare a quella distanza la fine dell'asfalto e la parte in terra non asfaltato.Per fare queste regolazioni dovresti metterti in una strada senza traffico od un piazzale di sera,disporre la vettura come se tu viaggiassi normalmente a circa mezzo metro dal ciglio e poi scendi e regoli i fari come descritto.Ricorda che il sinistro serve a vedere il centro strada, senza abbagliare chi incroci,cioè la striscia centrale che delimita le due carreggiate; mentre il destro serve per vedere il ciglio della strada ed eventuali ostacoli (pedoni o biciclette) che raggiungi ma eviti con la velocità adeguata.Ultimo consiglio,attento a controllare l'interno dei fari per sapere se montarli sopra o capovolti sotto al paraurti. Allora,che determina il fascio rivolto verso il basso nel faro con il vetro rigato,è il piccolo schermo che è all'interno del faro stesso: Se montato correttamente,questo deve essere posto dalla parte bassa della parte anteriore della lampada,in questa posizione,il fascio di luce viene riflesso verso la parte alta della retrostante parabola la cui curvatura lo dirige poi verso il basso in uscita.Non occorre assolutamente inclinare il faro più di tanto.Per il faro di destra il discorso è diverso,lo schermo deve essere al centro della lampada,in questo modo tutto il fascio è riflesso da tutta la parabola retrostante e risulta rettilineo e parallelo alla sede stradale . Lievemente inclinato e girato verso destra lo orienterai a dovere.In alcuni fari era possibile (vecchi ricordi) aprire il faro, e ruotare la parabola ed il relativo piccolo schermo per poter scegliere se installarlo sotto o sopra al paraurti stesso. Non forare il paraurti ma scegli e trova i morsetti che occorrevano per fissare i fari alla lama del paraurti. In questo modo i fari risulteranno montati verso il musetto e non sporgeranno sul davanti del paraurti stesso ,rimanendo così più protetti dagli urti. Questo è lo schizzo di come erano fatti ,scusa se non è molto bello ma l'importante è fare sapere come erano realizzati in modo che uno se li possa anche fare da solo e magari con due pezzi di piatto inox. Spero di esserti stato d'aiuto. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Info varie

Messaggio da Picoz »

Grazie Adriano dei consigli e informazioni che erano a me o sconosciute o imprecise e grazie anche dello schemino, unico dubbio, la leva data dal bullone sulle due lamiere è abbastanza forte da non allentarsi o forse meglio sfilarsi dal paraurto con le vibrazioni?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Info varie

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ora non ricordo bene ,ma senz'altro quella che stringeva la parte interna del paraurti era senz'altro zigrinata(devi scusarmi ma sai quanti anni sono trascorsi dall'utilizzo di quei morsetti?) Pertanto se te li vuoi fare sarebbe sufficiente rendere ruvida quella parte di staffa magari con due o tre punti di saldatura,però tieni presente che quella esterna abbracciava una bella fetta del paraurti con la sua sagoma,tanto da vedersi bene dal davanti, ed una volta serrata non si muoveva più. Aveva due viti da 6 MA a testa esagonale, disposte parallelamente al paraurti e la staffa entrava tanto che le faceva appoggiare al suo bordo , una delle due piastrine aveva i due fori filettati,non c'erano i dadi ,ed era almeno 5mm di spessore,per poter garantire un certo numero di filetti. Se decidi di farle ,se vuoi, posso farti un disegno fatto meglio,ma penso che il concetto tu lo abbia capito. Dopo i due fori passanti delle viti,la parte posteriore della piastrina esterna , continuava finendo a punta e recava il foro dova andava fissato il perno del faro; mentre l'altra piastra finiva subito dopo i fori di fissaggio da 6MA. Fra la piastrina che abbracciava la parte esterna del paraurti ed il paraurti stesso ,puoi inserire un piccolo pezzo sagomato ma sottile di gomma dura; essa proteggerebbe il paraurti dal contatto della piastrina e contribuirebbe a non fare scivolare il supporto. Però ti consiglio gomma dura o plastica morbida per evitare che il faro possa innescare vibrazioni fastidiose. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”