Lancetta contaKm parte in ritardo
- Alesettetre
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Lancetta contaKm parte in ritardo
Ciao a tutti,
ho un piccolissimo problema con il contaKm della mia F.
Quando parto la lancetta non si muove, poi arrivando a circa 20/25 km/h si sposta direttamente alla giusta velocità.
Se rallento, fino ad arrivare a 10km/h, la lancetta si comporta bene... il problema si presenta soltanto quando riparto dopo una sosta.
E' sicuramente un difetto del contakm...
Comunque, tempo fa un mio amico mi parlava di una corda dentro il contaKm, che tira quando inizia a muoversi la lancetta. Mi disse che potrebbe essere all'inizio un pò fuori binario...
Qualcuno sa di cosa parlo?
Che potrebbe essere?
Grazie.
Ale
ho un piccolissimo problema con il contaKm della mia F.
Quando parto la lancetta non si muove, poi arrivando a circa 20/25 km/h si sposta direttamente alla giusta velocità.
Se rallento, fino ad arrivare a 10km/h, la lancetta si comporta bene... il problema si presenta soltanto quando riparto dopo una sosta.
E' sicuramente un difetto del contakm...
Comunque, tempo fa un mio amico mi parlava di una corda dentro il contaKm, che tira quando inizia a muoversi la lancetta. Mi disse che potrebbe essere all'inizio un pò fuori binario...
Qualcuno sa di cosa parlo?
Che potrebbe essere?
Grazie.
Ale
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: Lancetta contaKm parte in ritardo
vedi un pochino questa discussione, sicuramente trovi spunto su come agire sul tuo contaKm
Lancetta che non funziona[Problema Risolto]
Lancetta che non funziona[Problema Risolto]
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Alesettetre
- Sostenitore
Grazie Domenico,
ho letto tutta la storia che mi hai postato, ma la mia è diversa...
La mia lancetta funziona, ma solamente dopo una certa velocità. Una volta partita se rallento continua a funzionare anche sotto i 20 Km/h...
Boh???
ho letto tutta la storia che mi hai postato, ma la mia è diversa...
La mia lancetta funziona, ma solamente dopo una certa velocità. Una volta partita se rallento continua a funzionare anche sotto i 20 Km/h...
Boh???
-
- Sostenitore
- Nome: Frengo
Ciao Ale, sono Frengoestop, non capisco nulla di meccanica, ma questo problema l'ho affrontato, male, ma l'ho affrentato e mi sono fatto una certa "cultura".
E' probabile che sia un problema di attriti del cavo che ruota dentro la guaina: si tratta di ingrassare il cavo. Con l'inverno, le temperature basse, e il consumo del grasso dovuto al passare degli anni, qualche attrito fa sì che inizialmente il cavo incontri resistenza nel girare, mentre il problema non si pone in decelerazione per l'energia cinetica del cavo stesso.
Io inizierei con questa semplice operazione: anche se non dovessi risolvere, è un'operazione a bassissimo costo e non pregiudica nulla..
Mi permetto di darti un semplice consiglio: anche se l'operazione è semplica, falla fare da un meccanico, possibilmente anziano. Un piccolo errore, per esempio inserimento errato del cavo nelle due estremità (soprattutto lato tachimetro), potrebbe produrre danni ad altri e costosi organi.
Questa è la mia opinione, da ignorante.
E' probabile che sia un problema di attriti del cavo che ruota dentro la guaina: si tratta di ingrassare il cavo. Con l'inverno, le temperature basse, e il consumo del grasso dovuto al passare degli anni, qualche attrito fa sì che inizialmente il cavo incontri resistenza nel girare, mentre il problema non si pone in decelerazione per l'energia cinetica del cavo stesso.
Io inizierei con questa semplice operazione: anche se non dovessi risolvere, è un'operazione a bassissimo costo e non pregiudica nulla..
Mi permetto di darti un semplice consiglio: anche se l'operazione è semplica, falla fare da un meccanico, possibilmente anziano. Un piccolo errore, per esempio inserimento errato del cavo nelle due estremità (soprattutto lato tachimetro), potrebbe produrre danni ad altri e costosi organi.
Questa è la mia opinione, da ignorante.
- Alesettetre
- Sostenitore
Ciao Frengo,
il cavo è nuovo, la macchina è stata restaurata da poco e in effetti non è ingrassato per niente (l'avevo già controllato).... per le temperature basse diciamo che da me non sono proprio basse... a Trapani fa ancora dai 16 ai 20°C ... però seguirò lo stesso il tuo consiglio e ti faccio sapere asap.
Grazie per le info
Ale
il cavo è nuovo, la macchina è stata restaurata da poco e in effetti non è ingrassato per niente (l'avevo già controllato).... per le temperature basse diciamo che da me non sono proprio basse... a Trapani fa ancora dai 16 ai 20°C ... però seguirò lo stesso il tuo consiglio e ti faccio sapere asap.
Grazie per le info
Ale
- Albatros
- Sostenitore
- Nome: federico
Ciao Ale,
controlla bene l'innesto del cavo nella sede del contakm
e ripeti l'ingrassaggio.
Saluti.
controlla bene l'innesto del cavo nella sede del contakm
e ripeti l'ingrassaggio.
Saluti.
Nel mio DNA solo 500
- Alesettetre
- Sostenitore
Ciao Fede,
quindi anche secondo te il problema è il cavo o l'innesto e non il contaKm...
Vi farò sapere quanto prima...
quindi anche secondo te il problema è il cavo o l'innesto e non il contaKm...
Vi farò sapere quanto prima...
-
- Sostenitore
Ale, ma il cavo lo hai cambiato o è lo stesso di prima?
Okkio che se l'hai cambiato devi verificarne la lunghezza altrimenti se lavora (anche per altre ragioni) male (attrito con l'innesto contakm) potrebbe romperti il rinvio del cambio.
In bocca al lupo.
Okkio che se l'hai cambiato devi verificarne la lunghezza altrimenti se lavora (anche per altre ragioni) male (attrito con l'innesto contakm) potrebbe romperti il rinvio del cambio.
In bocca al lupo.
- Pino 76
- Sostenitore
- Nome: Pino
ciao ale beato te che a trapani fa ancora caldo cmq smonta la corda e puliscila bene e pio ingrassaggio con mrm grasso fiat
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
- Alesettetre
- Sostenitore
Ciao amici,
il cavo è stato cambiato in fase di restauro... quando ho messo il "nuovo" contaKm ho visto che è proprio immacolato e un pò di grasso ce l'ho messo io...
Quindi, come dice Frengostop, lo tiro fuori tutto e lo ingrasso... Non l'ho ancora fatto perchè io lavoro fuori città e torno il week-end, ma l'ultimo il tempo non mi ha permesso di prendere la 5oo che tengo in un altro garage.
Vi tengo aggiornati.
Ale
il cavo è stato cambiato in fase di restauro... quando ho messo il "nuovo" contaKm ho visto che è proprio immacolato e un pò di grasso ce l'ho messo io...
Quindi, come dice Frengostop, lo tiro fuori tutto e lo ingrasso... Non l'ho ancora fatto perchè io lavoro fuori città e torno il week-end, ma l'ultimo il tempo non mi ha permesso di prendere la 5oo che tengo in un altro garage.
Vi tengo aggiornati.
Ale
-
- Sostenitore
Ale, scusa se mi ripeto, ma al solo fin di evitare rotture di maggiore entità, se hai cambiato il cavo confrontane la lunghezza col vecchio
Buon lavoro
Buon lavoro
- Alesettetre
- Sostenitore
Frengo, io non ce l'ho il vecchio cavo... ho comprato la 5oo già restaurata... posso soltanto tirarlo fuori e misurare la lunghezza...
-
- Sostenitore
- Nome: masimo
prova a mettere uno spessore all'innesto del cavo sul cambio, io uso mettere una guarnizione da idraulico, spesso è dovuto al cavo che rimane compresso, il sintomo classico di questo difetto è che la lancetta saltella, ossia non sale linearmente ma a scatti.