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Guarnizioni portiere D
Inviato: 27.12.2012, 11:29
da Alexbromo
Un paio di domande agli esperti per il montaggio delle guarnizioni portiere della D. :-)
Nei giorni scorsi ho trovato ed acquistato le guarnizioni portiere origiunali (quelle realizzate per accoppiamento di una striscia in gomma ad U e di una striscia in gommaspugna sul lato esterno).
Ho visto che le guarnizioni hanno una parte centrale lunga circa
1 metro che è più spessa: nella foto il punto dove la guarnizione ringrossa è indicato con una freccia:
Volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi in quale quadrante del vano portiera va posizionata (basso, lato cerniere ...) e quindi in quale punto dovrebbe cadere il punto di giuntura dell'inizio e della fine, che mi pare di ricordare che in origine finisse dietro il riscontro della serratura della poriera ma non ne sono sicurissimo.
Per le mollette di sostegno ho trovato queste (zoppe) che a memoria ricordo fossero quelle giuste per le suddette guarnizioni:
Che dovrebbero essere installate così, giusto ?
Alex Bromo
Re: Guarnizioni portiere D
Inviato: 27.12.2012, 13:55
da Rikferrari
Le guarnizioni della D non si montano con mollette ma si incollano con appositi mastici , in mancanza vanno benissimo quelli per riparare a freddo le camere d'aria delle biciclette . Mi raccomando di non metterle con le mollette !!!!!!!!!
Per la posizione si deve posizionare la guarnizione con la parte di giuntura sotto verso il battitacco e vedere se l'ingrossamento cade giusto sul posteriore della portiera , ovvero dalla parte delle cerniere . Se fai caso la luce di chiusura da parte cerniera è leggermente , o meglio deve esserlo , superiore rispetto alla luce del restante quadro della portiera . Li deve cadere l'ingrossamento per tenere la chiusura , per quanto la D non abbia proprio una chiusura degna di tale nome .
Re: Guarnizioni portiere D
Inviato: 27.12.2012, 21:29
da Alexbromo
Grazie mille, era proprio quello che volevo sapere !
Per quanto riguarda le mollette devo dire che in effetti non mi piacciono molto, però ricordo bene che in origine sulla parte superiore ce n'erano alcune installate e, mi pare, qualcuna anche sui lati verticali.
In effetti non ti so dire se fossero installate di serie, può anche darsi che siano state installate successivamente da mio padre una delle savriate volte che aveva sostituito le guarnizioni.
Comunque devo dire che la foto l'ho presa da un catalogo Internet dove vengono vendute proprio come "clips per guarnizioni porta 500 D" ...
Alex Bromo
Re: Guarnizioni portiere D
Inviato: 27.12.2012, 21:44
da Velox
ciao in origine venivano montati le mollette, ma sinceramente sono una rogna.... segui i consigli di Rikferrari, io del solito le incollo con il atack specifico per gomma è rapido e pulito, in oltre non si rovina la guarnizione
Re: Guarnizioni portiere D
Inviato: 27.12.2012, 21:53
da Gio Andreale
Alexbromo ha scritto:Grazie mille, era proprio quello che volevo sapere !
Per quanto riguarda le mollette devo dire che in effetti non mi piacciono molto, però ricordo bene che in origine sulla parte superiore ce n'erano alcune installate e, mi pare, qualcuna anche sui lati verticali.
In effetti non ti so dire se fossero installate di serie, può anche darsi che siano state installate successivamente da mio padre una delle savriate volte che aveva sostituito le guarnizioni.
Comunque devo dire che la foto l'ho presa da un catalogo Internet dove vengono vendute proprio come "clips per guarnizioni porta 500 D" ...
Alex Bromo
Alex se te lo dice Rik credici!
Re: Guarnizioni portiere D
Inviato: 28.12.2012, 9:33
da Duecanne
Alexbromo ha scritto:Grazie mille, era proprio quello che volevo sapere !
Per quanto riguarda le mollette devo dire che in effetti non mi piacciono molto, però ricordo bene che in origine sulla parte superiore ce n'erano alcune installate e, mi pare, qualcuna anche sui lati verticali.
In effetti non ti so dire se fossero installate di serie, può anche darsi che siano state installate successivamente da mio padre una delle savriate volte che aveva sostituito le guarnizioni.
Comunque devo dire che la foto l'ho presa da un catalogo Internet dove vengono vendute proprio come "clips per guarnizioni porta 500 D" ...
Alex Bromo
Tutto corretto quel che ha gia detto Rik, parte spessa a lato cerniera e la giunzione di sotto. Vanno messe a colla ed il bostick è ottimo. Le mollette si usavano, sulla 600 la guarnizione è praticamente la stessa e portava 5 mollette in corrispondenza della giunzione e le cerniere. Purtroppo la posizione infelice e la ruggine facevano il resto, personalmente le mollette non le uso in quanto le moderne colle favoriscono un buon assemblaggio, all'epoca si usava colla di pesce e sole, freddo e umidità non aiutavano e si usavano 2 mollette per portasulla 500 , e 5 sulla 600. Purtroppo la chiusura non era ottimale e montando oggi guarnizioni nuove all'inizio sarà difficoltoso avere una buona chiusura, occorre incollare bene e tenere lo sportello chiuso almeno 24 ore per schiacciar bene la gomma
Re: Guarnizioni portiere D
Inviato: 28.12.2012, 11:06
da Alexbromo
Grazie infinite ragazzi, mi avete dato un'aiuto incredibile !!!
Seguo il vostro consiglio e lascio perdere le mollette, incollerò la guarnizione col Bostik magari mettendo un paio di morsetti sulla parte superiore per fare aderire bene ...
Visto che si è parlato anche di colle, vi dvo dire che negli anni ho trovato una valida alternativa al Bostik nella colla neoprenica della Berner:
Si applica un po' più agevolmente del Bostik in quanto non fa fili e mi ha dato ottime soddisfazioni nell'incollaggio di gomma e fodere tessili ...
Alex Bromo
Re: Guarnizioni portiere D
Inviato: 28.12.2012, 13:08
da Calimero
grazie per la segnalazione
Re: Guarnizioni portiere D
Inviato: 30.12.2012, 14:16
da Pino 76
quando hai fatto posta delle foto cosi vediamo che lavoro hai fatto. buon lavoro
Re: Guarnizioni portiere D
Inviato: 30.12.2012, 23:52
da Alexbromo
Certo !
Alex Bromo