Problema fari abbaglianti e anabbaglianti...
-
- Sostenitore
- Nome: Matteo
Problema fari abbaglianti e anabbaglianti...
Ciao a tutti, ho un problema con i fari di una 500 f primo tipo del 1966... Le luci di posizione funzionano correttamente, mentre abbaglianti e anabbaglianti no... In particolare per quanto riguarda gli ANABBAGLIANTI quello di sinistra fa una luce molto più tenue di quello di destra; ho controllato che non fosse un problema di massa ricevuta male mettendo il filo nuovo e facendogli fare ben contatto con la carrozzeria; ho anche collegato la massa direttamente alla batteria, ma niente la luce che sviluppa è sempre molto tenue...Quale potrebbe essere il problema?
Per quanto concerne invece gli ABBAGLIANTI quello di destra funziona correttamente, mentre quello di sinistra non si accende proprio...Secondo voi il problema sta nel devio luci? A me non ne vengono in mentre altri, perchè da quanto ho potuto vedere dallo schema elettrico, gli abbaglianti non hanno neanche fusibili, ma si collegano direttamente al devio luci... Se il problema fosse proprio nel devio luci (ne avrei uno nuovo da cambiare) anzichè cambiarlo, secondo voi sarebbe possibile fare un ponte con l'abbagliante di destra?...
Grazie mille a tutti...
Per quanto concerne invece gli ABBAGLIANTI quello di destra funziona correttamente, mentre quello di sinistra non si accende proprio...Secondo voi il problema sta nel devio luci? A me non ne vengono in mentre altri, perchè da quanto ho potuto vedere dallo schema elettrico, gli abbaglianti non hanno neanche fusibili, ma si collegano direttamente al devio luci... Se il problema fosse proprio nel devio luci (ne avrei uno nuovo da cambiare) anzichè cambiarlo, secondo voi sarebbe possibile fare un ponte con l'abbagliante di destra?...
Grazie mille a tutti...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: Problema fari abbaglianti e anabbaglianti...
Ciao Inv3rse, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
mentre per il tuo problema, hai provato a cambiare lampadina??
mentre per il tuo problema, hai provato a cambiare lampadina??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Come giustamente dice Giampy,le lampadine sono la prima cosa da cambiare ,anche perchè avendo due filamenti interni indipendenti(uno per la luce abbagliante ed uno per l'anabbagliante)se non va una delle due, potrebbe essere benissimo bruciato il filamento corrispondente.Per quanto poi riguarda la luce fioca e rossastra di un faro,oltre alla massa (che è la più frequente),potrebbe essere anche un fatto di dispersione fra due cavetti o lo zoccolo porta porta fili della lampada ossidato, specie se il tuo impianto elettrico è ancora l'originale.Prima di di eseguire la sostituzione del devio, io controllerei meglio tutte le connessioni delle masse e dei positivi,comprese anche quelle delle luci di posizione posteriori.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Anche un bel controllo alla scatola fusibili.
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
Grazie a tutti delle risposte... La lampadina non ha problemi (ne ho provate anche altre 2) e i fusibili sono tutti in buone condizioni... Proverò a controllare le eventuali dispersioni, però per quanto riguarda l'abbagliante cosa potrebbe essere oltre al devio luci?
- Velox
- Sostenitore
- Nome: Domenico
una domanda, ma l'impianto elettrico lo hai sostituito con uno nuovo percaso? se si prima della sostituzione funzionava tutto perfettamente?
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
-
- Sostenitore
No l'impianto non è stato sostituito. Diciamo che per quanto riguarda l'anabbagliante è già parecchio tempo che quello di sinistra fa meno luce di quello di destra, mentre per quanto concerne l'abbagliante, quello sinistro ha smesso di funzionare qualche giorno fa...
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Ovvio che se sei sicuro delle lampade,allora il sospetto si allarga sulle varie connessioni comprese quelle alle sedi dei fusibili ed ai fusibili stessi.Sulle connessioni,specie se vecchie e un pò lente,si creano spesso delle ossidazioni che impediscono o escludono una buona buona conduzione,provocando isolamento e forte assorbimernto di corrente.Attenzione però:ti faccio notare che i soli circuiti non protetti da fusibili sono:impianto di carica batteria e relativo segnalatore-circuito di accensione ed avviamento-circuito pressione olio-impianto segnalatore riserva carburante.Tutti gli altri circuiti sono protetti da fusibili ,ed in particolar modo(seguendo la numerazione dalla plancia verso il muso vettura:(oltre ad altri dispositivi)Il fusibile n°1 protegge l'abbagliante destro-il n°2 l'abbagliante sinistro-il n°3 l'anabbagliante sinistro ed il n°4 l'anabbagliante destro.Avendo rilevato il tuo dubbio in proposito,come da te scritto,sarà bene che ricontrolli i fusibili provandone la conduttività singola con un tester,e poi i relativi contatti e connessioni.Il devio luci non credo possa dare problemi al solo filamento di una lampada,ma semmai lo darà all'intera lampadina.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Utente
- Nome: Riccardo
Se hai un multimetro a disposizione lo inposti su scala 20v cc e misuri la tensione che arriva allo zoccolo degli anabbaglianti (ma il discorso vale anche per gli abbaglianti). Se la tensione è diversa da quella di batteria procedi a ritroso seguenndo lo schema fino a quando non trovi la connessione in cui eventualmente è situata la dispersione. Per i fusibili il discorso è lo stesso, misuri la tensione in entrata ed in uscita e sai subito se hai cadute di tensione da ossido...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Ciao Aricky,
grazie per l'intervento ma come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
grazie per l'intervento ma come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Dico la mia hai controllato la lampadina che sia da 12V e che x sbaglio hai messo una da 24V ??
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: salvatore
salve anch'io ho da pochi giorni un problema simile in pratica l'anabagliante destra non funziona il sinistro si, invece le luci abbaglianti funzionano entrambi...ho fatto la prova a cambiare lampada e mi produce lo sytesso problema fusibili sono ok...cosa puo' essere?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------E' facile che sia da attribuire al falso contatto della massa di quel faro.