Pagina 1 di 4
Il trascurato 590
Inviato: 21.12.2012, 17:04
da Matteocorse
Salve ragazzi non so se questa sia la sezione giusta ma scrivo qui.. moderatori intervenite se ho sbagliato!Oggi mentre girovagavo nel mio garage mi è venuta un'idea.. ho pensato che su internet ci sono tanti motori di 500 in vendita ma come si fa ad aquistarne uno?? cioè.. fuori son tutti belli dipende dai gusti se piace o no.. ma dentro??? ke sappiamo di cosa hanno dentro?? per quello ke ne so io potrebbe essere anche grippato un motore! per farla breve ho da montare un motore 590 per passione.. uno dei tanti ke ho montato sinora e se capita di venderlo tanto meglio.. oppure lo metterò dietro alla mia 500.. fotograferò passo passo le fasi di questa elaborazione soft accetterò consigli e ne darò proprio come un argomento di questo forum.. l'unica cosa è che il motore finito sarà in vendita!
Re: Il trascurato 590
Inviato: 21.12.2012, 17:59
da Andrè
bene !!! mi interessa proprio un'elaborazione soft.
Re: Il trascurato 590
Inviato: 21.12.2012, 18:14
da Matteocorse
in lineea di massima cercherò i 35-38 cv.. i primi pezzi ke gia ho in mentedi montare sono la testata con valvole 34-30 una cammes 50-90 carburatore doppio corpo 30 bielle ancora nn so ma credo o le originali bilanciate o quelle in acciaio.. i pistoni originali un po lavorati e un bel volano alleggerito. per finire accensione elettronica e poi altri vari pezzi ke troverò nella mia mente man mano
Re: Il trascurato 590
Inviato: 22.12.2012, 14:35
da Matteocorse
salve ragazzi! dopo una mattinata in garage a lavorare e mentre aspetto ke si fanno le 3 ke ho l'appuntamento dal carroziere per una lucidatina al mostriciattolo.. vi inizio a dire quello ke ho pensato di fare. Allora questo 590 sarà su monoblocco 110f opportunamente allargato per ospitare i cilindri più grandi. ho fatto questa scelta perchè la macchina su cui sarà installato se non lo venderò è la mia 500 tvl giannini e penso rispecchi di più l'originalità della macchina. Secondo i miei calcoli con le bielle di misura originale ci vuole uno spessore di 10mm sotto al cilindro che dopo natale cercherò di procurarmi mentre domani mattina anche se domenica sarò già in rettifica a barenare il monoblocco. penso che come rapporto di compressione non supererò i 10.8. Invece mi è venuto qualche dubbio sul carburatore che userò.. non so se montare il 28 dell'orto oppure no. Con quello i cavalli sarebbero sicuro meno ma il consumo altrettanto!vabbè intanto gustatevi qualche foto del "bolide" e di qualche ezzetto!!!
Re: Il trascurato 590
Inviato: 22.12.2012, 14:41
da Andrè
bene bene, la configurazione iniziale mi piace
Re: Il trascurato 590
Inviato: 23.12.2012, 0:00
da Pino 76
ciao matteocorse sono pino 76 leggendo il mss mi stai facendo pensare il mio motore che a breve dovro fare, vsto che ho quasi terminato la carrozzeria. il mio motore pensavo di farlo 650 con relativa bilanciatura albero motore e allegerimento bielle e volano valvole 34-30 testata monocondotto r.c. 10/1 e carburatore 40 tipo alfa x il cammes pensavo un 40-80 con calettamento 110 gradi cosa ne pensi? visto che tu monti un 50-90 e il calettamento e sempre 110 gradi quale la differenza? ciao e grazie del consiglio.
Re: Il trascurato 590
Inviato: 23.12.2012, 12:22
da Matteocorse
il 650 ti da quel po di forza in più del 590 e sarebbe più indicato per il 50-90. Io nel 590 esagererò con il rapporto di compressione e penso che dovro usare il v power ad ogni rifornimento.. il carattere di queste camme è diverso. la 50-90 ha un range di funzionamento più piccolo del 40-80 ma ha un carattere decisamente più aggressivo per la maggiore durata dei tempi di apertura delle valvole ed una conseguente maggiore aspirazione.. per come sono fatto io sul tuo motore andrei anche un po oltre la 50-90 non pensando però solo al diagramma che in parte è relativo ma pensando soprattutto agli altri dati della camme incrocio alzata.. e poi se mi posso permettere di darti un altro consiglio alza il rapporto di compressione di un po e usa sempre benzina v power o qualche additivo.. spenderai un po di più nella gestione della macchina ma vedrai che soddisfazioni.. se ti serve altro fammi un fischio... magari quando devi montare il motore ...ciaoo
Re: Il trascurato 590
Inviato: 23.12.2012, 16:55
da Rikferrari
cammes 50/90 per elaborazione soft ??????
Re: Il trascurato 590
Inviato: 23.12.2012, 19:46
da Pipo
io posso solo dire un gran bene della camme che ho utilizzato finora: la 47/87 con profilo 106 di CMC. L'ho usata sul 650 monocondotto valvole 36/30 ed andava forte davvero con l'FZD 32 ma andava bene anche con il Weber 28 originale con tutti i vantaggi che potete immaginare. Poi l'ho utilizzata sul 700 che conoscete...quindi è davvero una camme poliedrica
Re: Il trascurato 590
Inviato: 23.12.2012, 22:19
da Rikferrari
Pipo ha scritto:io posso solo dire un gran bene della camme che ho utilizzato finora: la 47/87 con profilo 106 di CMC. L'ho usata sul 650 monocondotto valvole 36/30 ed andava forte davvero con l'FZD 32 ma andava bene anche con il Weber 28 originale con tutti i vantaggi che potete immaginare. Poi l'ho utilizzata sul 700 che conoscete...quindi è davvero una camme poliedrica
è sicuro un bell'albero...il mio dubbio era solo sul " soft " ...con una cammes di questo tipo di soft non vedo molto !
Re: Il trascurato 590
Inviato: 26.12.2012, 21:22
da Pipo
...infatti. Bisogna che ci dica questo "soft" dove si pone
Re: Il trascurato 590
Inviato: 27.12.2012, 0:15
da Pino 76
grazie a tutti x i vostri consigli quando montero il motore faro delle prove e vi terro informati
Re: Il trascurato 590
Inviato: 27.12.2012, 19:31
da Matteocorse
intanto i lavori procedono e domani vi mostrerò il monoblocco finito! almeno spero!!! hahahha
Re: Il trascurato 590
Inviato: 28.12.2012, 19:50
da Matteocorse
come promesso foto! Sul monoblocco c'è ancora un pochetto di colla da togliere ma si vede la sede della camma che è perfetta e le sedi dei cilindri come sono lavorate perfettamente.. la gamma è in acciaio.. la testata con le 34-30 ci sono dentro valvole vecchie per fare le prove ma la testa sarà montata con valvole nuove. notate la finitura dei condotti molto precisa..a voi commenti!
Re: Il trascurato 590
Inviato: 28.12.2012, 21:57
da Paolo80
ciao Matteo , seguo questa discussione con interesse , vedendo le foto e leggendo le caratteristiche del futuro motore , avrei delle domande da farti.
Partiamo con la prima :
La sede dell'albero a camme hai scritto che è perfetta , ma è stata fatta qualche lavorazione o è come in origine?
Il monoblocco è stato barenato per alloggiare i cilindri + grandi , già che era in macchina il monoblocco , io avrei optato anche per la spianatura , togliendo i 2 bordini dove poggiano i cilindri , vai a creare un bel piano d'appoggio per la piastra ,che farebbe anche da rinforzo oltre che da distanziale.Togliendo i 2 bordini ( alti 2 mm circa ) la piastra giustamente va fatta da 12 mm .
Ti allego qualche foto delle lavorazioni che ti dicevo , inoltre ti allego il link dell'ultimo nato .
[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=OHIWLeaEOYI[/youtube]
Ci tengo a precisare che le mie non vogliono essere critiche , ma solo semplici domande su cui confrontarci