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Aiuto regolazione convergenza posteriore
Inviato: 16.12.2012, 12:02
da Andrea69
Salve ragazzi, ho assolutamente bisogno del vostro aiuto
Stò eseguendo diversi lavori sulla mia 500 come impianto frenante nuovo (dai tamburi ai tubi freno) molle e trapezzi posteriori che ho dovuto sostituire perchè provando a "rimboccolare" i vecchi con dei silent-block nuovi sono riuscito a completarne 3 su 4 ma all'ultimo mi si è rovinato l'alloggiamento ed allora piuttosto che saldarlo (per timore che si fosse anche un pò storto) ho preferito prendeli nuovi.
Il mio problema è che con questi nuovi trapezzi non riesco a dare la giusta convergenza alle ruote posteriori
Seguendo il manuale Fiat ho provato ad allentare le tre viti che tengono la staffa A (vedere l'immagine) e a spostarli visto che sono asolati .............
Ho anche provato ad allungare le asole ma con scarsi risultati, nel senso che mentre la ruota SX và bene visto che è leggermente (circa 1mm) chiusa nella parte anteriore, la ruota DX non ne vuol sapere e resta sempre troppo aperta nella parte anteriore (circa 3mm)
Come vedete nell'immagine vicino ai dadi di fissaggio dei perni oscillanti ho messo dei numeri (6-0 e 5-1 a SX e 3-3 e 4-2 a DX) ...... questi rappresentano il numero e la disposizione degli spessori o meglio delle rondelle (di circa 0.5 mm di spessore credo) ... il mio grande dubbio stà nel capire se queste rondelle servono anch'esse per regolare la convergenza oppure hanno il solo compito di "riempire" lo spazio che c'è tra il trapezio e l'attocco alla scocca......
Vi dico questo perchè soprattutto a DX riesco a trovare la situzione di convergenza più vicino a quella corretta solo mettendo sia nel supporto anteriore che in quello posteriore 3 rondelle per lato (attualmente ne sono montate 3-3 anteriore e 4-2 al posteriore ma non vanno!!!)
Del resto nel manuale Fiat per regolare la convergenza si dice solo di agire sulle tre viti asolate e le rondelle non vengono mai menzionate......
Non vorrei che spostando nel numero e nella posizione le rondelle vado a "vanificare" il movimento di "registro" consentito dai fori asolati
Potete aiutarmi ? Avete suggerimenti ?
Voi come eseguite la convergenza al posteriore?
Re: Aiuto regolazione convergenza posteriore
Inviato: 16.12.2012, 12:12
da Andrè
Ciao Andrea , da un tuo omonimo e vicino
io non ho mai fatto la convergenza posteriore ma so che effettivamente le rondelle spessorate servono proprio e questo, un consiglio che ti posso dare è quello di verificare bene le misure dei bracci nuovi confrontandole con i vecchi, potrebbe esserci qualche piccola differenza.
Altro controllo da fare,visto che da un lato va bene: non è che per caso la piccola in passato possa aver subito un incidente su una ruota post e si sono storti leggeremente i supporti?
Re: Aiuto regolazione convergenza posteriore
Inviato: 16.12.2012, 14:47
da Andrea69
La mia 500 è con me da circa 20 anni ed in questo periodo fortunatamente non ha mai subito urti............ per il passato non posso esserne certo ma tenderei ad escludero.
Per i trapezzi purtroppo ho sbagliato, non ho pensato prima di montarli di confrontarli come giustamente suggerisci con quelli vecchi
Ora che sono montati la questione si complica......... solo che effettivamente mi iniziano a sorgere dubbi circa la loro "qualità di costruzione" (li ho comprati in un serio e famoso, almeno credo, sito che vende online ed anche su ebay devo però dire che tra gli altri pezzi acquistati ho dovuto subito sostiutre due tubi freno perchè perdevano e due giunti elastici perchè addirittura filettati male quindi i dubbi mi iniziano a venire)
Per quanto riguarda le rondelle spessorate nessuno sà dirmi, riferendosi alla figura allegata nel mio primo messaggio, in quale lato le devo aumentare per ottenere una convergenza neutra o chiusa ?
Grazie
Re: Aiuto regolazione convergenza posteriore
Inviato: 16.12.2012, 16:08
da doibaf
Io ti posso dire questo: di spessori ne occorrono tanti quanti ne servono per eliminare del tutto il gioco a bullone lento, ma fin qui c'eri arrivato.
Se li concentri tutti verso l'esterno della vettura aumenti la convergenza, e la aumenti ancora di più mandando a fondo le tre asole.
Se dopo tutto questo ancora non ci sei, come ti hanno già detto, o è scocca o è trapezio.
PS Se durante le prove ti accorgi inequivocabilmente che dipende dalla fattura dei bracci rifatti, non mancare di fornire tutte le informazioni necessarie a non farli acquistare ad altri appassionati...
doibaf
Re: Aiuto regolazione convergenza posteriore
Inviato: 16.12.2012, 18:22
da Rikferrari
le rondelle servono per centrare il movimento nella sede e si devono mettere fino al riempimento del gioco come scritto sopra . La convergenza si aggiusta sulle asole come da libretto Fiat...contiamo che il libretto Fiat si riferisce a vetture che ancora non hanno compiuto più di 40 anni di età , e noi spesso pensiamo alle nostre 500 come appena uscite di fabbrica ... ma anche se rifatte proprio così non è!
Le lamiere con il passare del tempo si possono modificare ,snervandosi o comunque essendo sottoposte a carichi una deformazione ce l'hanno di sicuro . Ecco perché molte volte non riscontriamo i valori di parametro che troviamo scritti sui libri . Nel tuo caso , come in quello di tanti altri , c'è la possibilità che si debba agire di lima e allungare le asole , specialmente se si abbassa la vettura , per avere la posizione richiesta . Mi succede in qualche caso di arrivare addirittura all'apertura totale delle asole ( ma sono esempi estremi e gli accorgimenti devono poi essere rivolti alla situazione della tipologia di lavoro ) .
Re: Aiuto regolazione convergenza posteriore
Inviato: 16.12.2012, 21:24
da Maurizio
Ciao Andrea69, in quelle poche 500 che ho messo mano ho sempre notato e rimesso come erano i rasamenti dei trapezi post. e cioè N4 dal lato esterno della vettura e 2 dal lato interno verso il cambio, poi si fa fare la convergenza e viene registrata dalle asole del supporto anteriore asolato.
Alla tua domanda d'aiuto, oltre quotare quanto detto da Rikferrari controllerei anche i vari silen-blok dei trapezi xche come saprai non hanno battute di montaggio e quindi potrebbero essere troppo spostati da un lato rispetto all'altro.
Altra cosa molto importante è far fare la convergenza a persone di una certa età, xche non tutti sanno mettere mano a veicoli datati come le nostre vetturette.
Re: Aiuto regolazione convergenza posteriore
Inviato: 16.12.2012, 21:51
da Andrea69
Grazie a tutti per le risposte...........
A doibaf vorrei dire che dei sospetti sulla qualità dei bracci mi iniziano a venire, nutro dubbi soprattutto su come sono stati montati i silent-block e fatte ulteriori verifiche non mancherò di farvi sapere da chi li ho acquistati.... magari ti chiederò di consigliarmi la sezione giusta del forum dove pubblicare il mio eventuale messaggio..... intanto una mail alla ditta la mando e vedo cosa mi dicono.
A Rikiferrari vorrei chiedere, visto che l'asolatura dei supporti ho provveduto ad aumentarla allungandola solo in un senso cosi come è in origine, se non sia il caso anche di allargarla.
A Maurizio vorrei chiedere chiarimenti circa il numero e la posizione dei rasamenti, cosa intendi per 4 dal lato esterno della vettura e 2 dal lato interno?
Facendo riferimento alla mia immagine allegata rispetto ai numeri riportati in rosso (6-0 e 5-1 lato SX ---- 3-3 e 4-2 lato DX) come li devo mettere?
Riassumendo se non ho capito male, eventualmente correggetemi, le rondelle di rasamente mi servono solo a colmare il vuoto che rimane tra il braccio e la sede di fissaggio, quindi le devo mettere dopo avere regolato la convergenza giostrando con le asole delle tre viti di fissaggio anteriore?
Come ultima cosa chiedo a tutti come procedete voi per fare la convergenza al posteriore? Potete indicarmi la vostra tecnica cosi verifico se ho commesso degli errori?
Andrea
Re: Aiuto regolazione convergenza posteriore
Inviato: 16.12.2012, 22:25
da Maurizio
Andrea69, Il m io riferimento è al N 4-2 ma in tutti e 4 i punti, li ho sempre trovati in quell'ordine
Re: Aiuto regolazione convergenza posteriore
Inviato: 16.12.2012, 22:32
da Andrea69
Si ma il 4 , rispetto al mio disegno và al posto del 6 e 5 per la ruoto SX e del 3 e 4 per la dx oppure in altro modo?
Re: Aiuto regolazione convergenza posteriore
Inviato: 17.12.2012, 9:13
da doibaf
Per una bella indicazione di massima leggi questo post: Guido972 è un fuoriclasse!
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... asa#p95150
Teoricamente potrebbero, con braccio e silent block nuovi, servire un numero diverso dall'originale di spessori, l'importante è eliminare del tutto il gioco a bullone lento, in modo tale che stringendo non si deformi la lamiera.
Come ti ho già detto, concentrando tutti gli spessori sul lato esterno del silent block guadagni qualcosa sulla convergenza.
Assolutamente non asolare in larghezza! Ti cambierebbe il passo!
Se arrivi alla conclusione PROVATA che i bracci della ditta in questione sono difettosi, apri pure un nuovo post di denuncia: è una cosa utile a tutti!
doibaf
Re: Aiuto regolazione convergenza posteriore
Inviato: 17.12.2012, 18:16
da Andrea69
Grazie doibaf,
conoscevo già la guida e l'ho anche seguita nei miei "tentativi" di far "convergere" le ruote.
Altre possibili tecniche?
Se faccio la convergenza a macchina scarica cambia qulacosa?
Che carico usate voi invece quando eseguite la convergenza?
Ciao