La mia "Puttanella" rinominata "Escortina"
Inviato: 13.12.2012, 19:09
Dopo aver fatto la mia presentazione nella giusta sede, ecco che mi appresto a presentarVi il mio gioiello. Il nome che le detti tanti anni fà ha una sua motivazione. Vi rubo qualche minuto per raccontarvi la sua storia.
Nel giugno del 1968 quest'auto mi fù regalata da mio fratello ed,io, allora ventenne studente universitario fiero di avere un'auto tutta mia, andai a ritirarla alla filiale Fiat di Napoli, in corso Meridionale. Splendente nel suo blu notte con interni rossi. Insomma una figata pazzesca (sopratutto per l'epoca). In casa venne chiamata "la cinquataduequarantanovezerotre" dal suo numero di targa.
Ho usato quest'auto per circa 4 anni dopodichè avendo iniziato a lavorare la lasciai come auto di famiglia passando ad una più comoda Fiat 850 Special aziendale. Aveva percorso circa 80.000 Km senza nessun problema particolare.
Nel trascorrere degli anni quest'auto è stata utilizzata da un nugolo di persone di famiglia, contribuendo a far prendere la patente di guida a ben 4 nipoti.
L'ultima ad utilizzarla fù mia sorella arrivando a percorrere circa 250.000 Km facendo soltanto le ordinarie manutenzioni e riparazioni. Un giorno del 1988 Puttanella (così rinominata per i suoi trascorsi con innumerevoli utilizzatori) si fermò definitivamente e fù giudicato non più conveniente ripararla. Mia sorella, persona conservatrice, decise di ricoverarla in un piccolo container di alluminio in attesa di parlare con me per la sua eventuale rottamazione. Nel frattempo mi ero trasferito a Roma per lavoro e, francamente Puttanella, non era più nei miei pensieri.
Dopo 22 anni, e cioè nel dicembre del 2010, parlando con mia sorella venni a sapere che Puttanella ancora si trovava ricoverata in quel container in quanto tutti si erano dimenticati di lei. Andai a Napoli e, rivedendola mi vennero le lacrime agli occhi e, sul momento, decisi che avrebbe rivisto i suoi anni migliori.
Essendo nel frattempo andato in pensione, mi sono dedicato per 8 lunghi mesi del 2011 al suo restauro conservativo totale ed oggi Puttanella riposa tranquilla nel mio garage perfettamente rimessa a nuovo, tanto da aver già ottenuto sia la targa di registro di modello Fiat sia la targa Oro ASI.
Adesso provo ad inserire le foto per darvi un'idea di come l'ho trovata e com'è adesso.
Nel giugno del 1968 quest'auto mi fù regalata da mio fratello ed,io, allora ventenne studente universitario fiero di avere un'auto tutta mia, andai a ritirarla alla filiale Fiat di Napoli, in corso Meridionale. Splendente nel suo blu notte con interni rossi. Insomma una figata pazzesca (sopratutto per l'epoca). In casa venne chiamata "la cinquataduequarantanovezerotre" dal suo numero di targa.
Ho usato quest'auto per circa 4 anni dopodichè avendo iniziato a lavorare la lasciai come auto di famiglia passando ad una più comoda Fiat 850 Special aziendale. Aveva percorso circa 80.000 Km senza nessun problema particolare.
Nel trascorrere degli anni quest'auto è stata utilizzata da un nugolo di persone di famiglia, contribuendo a far prendere la patente di guida a ben 4 nipoti.
L'ultima ad utilizzarla fù mia sorella arrivando a percorrere circa 250.000 Km facendo soltanto le ordinarie manutenzioni e riparazioni. Un giorno del 1988 Puttanella (così rinominata per i suoi trascorsi con innumerevoli utilizzatori) si fermò definitivamente e fù giudicato non più conveniente ripararla. Mia sorella, persona conservatrice, decise di ricoverarla in un piccolo container di alluminio in attesa di parlare con me per la sua eventuale rottamazione. Nel frattempo mi ero trasferito a Roma per lavoro e, francamente Puttanella, non era più nei miei pensieri.
Dopo 22 anni, e cioè nel dicembre del 2010, parlando con mia sorella venni a sapere che Puttanella ancora si trovava ricoverata in quel container in quanto tutti si erano dimenticati di lei. Andai a Napoli e, rivedendola mi vennero le lacrime agli occhi e, sul momento, decisi che avrebbe rivisto i suoi anni migliori.
Essendo nel frattempo andato in pensione, mi sono dedicato per 8 lunghi mesi del 2011 al suo restauro conservativo totale ed oggi Puttanella riposa tranquilla nel mio garage perfettamente rimessa a nuovo, tanto da aver già ottenuto sia la targa di registro di modello Fiat sia la targa Oro ASI.
Adesso provo ad inserire le foto per darvi un'idea di come l'ho trovata e com'è adesso.