Certificato rilevanza storica motore non originale

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Technofolle_90
Sostenitore
Sostenitore
Nome: davide

Certificato rilevanza storica motore non originale

Messaggio da Technofolle_90 »

ciao ragazzi ho un quesito e nessuno riesce a darmi delucidazioni decenti, il problema è questo ho una 500 L del 71 il vecchio proprietario ha deciso di cambiarci motore mettendoci quello di una R (non ne capisco il motivo), ora io posso richiedere quel certificato e iscriverla asi? o me la boccerebbero perchè il motore non è il suo? alcuni dicono che passa altri no! grazie della risposta.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: Certificato rilevanza storica motore non originale

Messaggio da Adriano.Casoni »

------La disciplina ASI, per poter soddisfare il documento di rilevanza storica ,(e non solo questo dell'ASI ma tutti i documenti attestanti la origine e la appartenenza di categoria di una vettura ivi compresi quelli del codice della strada),obbliga alla totale originalità ed ottima conservazione della vettura;cioè si richiede che sia la parte meccanica che la carrozzeria,siano identici a come quando è uscita dallo stabilimento di produzione.Il motore della R che è stato montato,è stato fatto non tanto per per disporre di qualche cavallino,poichè era un motore "declassato",ma perchè aveva una ripresa un pò migliore che le consentiva di raggioungere prima i fatidici 100 km/h. La L ha un motore da 499,5 cc.la cui sigla è 110F.000,mentre la R ha 594cc.e la sua sigla è 126 A5.000.Come vedi era diverso il motore ed anche il rapporto al cambio,(che non so se abbia accompagnato il suo motore nel tuo caso.Per questi motivi ,io credo proprio che quel certificato tu non lo possa ottenere. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

La risposta diretta è NO ! la vettura non potrà passare come originale in quanto non lo è . Non vi sono altre risposte per quante ne sentirai .
Esiste un modo per omologare il motore della 500 R ma si sostituisce il libretto con uno nuovo e a quel punto l'originalità richiesta è comunque compromessa , ma potrai circolare liberamente e non temere il sequestro del mezzo in caso di controllo delle forze dell'ordine .
Se il tuo intento certo è quello della strada ASI allora altro non devi fare che rimontare un motore 110 F . Null'altro .
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Messaggio da Alessandro82 »

E se monta il basamento motore 110F.000 e recupera il resto dal motore che già possiede ?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Commette un falso ma ....in privato.Dato che quello che fa fede è la sigla stampigliata sul monoblocco ( 110F.000),se non denuncia ciò che c'è all'interno di esso, non credo che ci siano problemi. :clap:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Commette un falso ma ....in privato.Dato che quello che fa fede è la sigla stampigliata sul monoblocco ( 110F.000),se non denuncia ciò che c'è all'interno di esso, non credo che ci siano problemi. :clap:
Esatto!
Akro
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

Messaggio da Akro »

il certificato (targa oro) te lo scordi, ma l'attestato (cha basta per avere l'assicurazione agevolata) dovrebbero dartelo senza problemi
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nick85 »

Akro, ha ragione per ottenre il certificato di storicità bastano 8 foto, dalle quali non è possibile vedere il nr di blocco, quindi ti basta mettere il tubo del filtro in lamiera (no quello di plastica 126) e non avere carbu strani...
Qui è spiegato bene:
http://www.bmwpassion.com/forum/showthr ... t%E0-A.S.I.

se poi vuoi la targa oro allora è tutta un'altra questione...

Per la questione del motore su basamento 110f non è proprio questione di falso, ma solo che hai aumentato la potenza non rispettando le caratteristiche della vettura depositate in motorizzazione, quindi non sei in regola e puoi andare incontro a sequestro del libretto con revisione straordinaria del veicolo ed a grane con l'assicurazione in caso di incidente con colpa tua.
La verità è che siamo In Italia e se non fai cose esagerate puoi dormire sogni tranquilli.
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Messaggio da Alessandro82 »

Guardate che l'Asi ora vuole la bellezza di 13 foto: fiancata destra, sinistra, vista anteriore, posteriore, motore lato destro, sinistro, selleria anteriore, posteriore, ruota, plancia strumenti, numero telaio, numero motore, targhetta di identificazione metallica.... e alla fine vengono a controllare l'auto, non come una volta che bastavano le foto e i soliti furbi staccavano la targa e la mettevano su quella di un' auto originale :lol:
Bernie
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bernie »

Alessandro82 ha scritto:Guardate che l'Asi ora vuole la bellezza di 13 foto: fiancata destra, sinistra, vista anteriore, posteriore, motore lato destro, sinistro, selleria anteriore, posteriore, ruota, plancia strumenti, numero telaio, numero motore, targhetta di identificazione metallica.... e alla fine vengono a controllare l'auto, non come una volta che bastavano le foto e i soliti furbi staccavano la targa e la mettevano su quella di un' auto originale :lol:

Questa non la sapevo ancora..... manco stessimo parlando di una super rarissima Lamborghini Rido Rido ... esagerati!!!!! Rido
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Albatros »

Bernie ha scritto:
Alessandro82 ha scritto:Guardate che l'Asi ora vuole la bellezza di 13 foto: fiancata destra, sinistra, vista anteriore, posteriore, motore lato destro, sinistro, selleria anteriore, posteriore, ruota, plancia strumenti, numero telaio, numero motore, targhetta di identificazione metallica.... e alla fine vengono a controllare l'auto, non come una volta che bastavano le foto e i soliti furbi staccavano la targa e la mettevano su quella di un' auto originale :lol:

Questa non la sapevo ancora..... manco stessimo parlando di una super rarissima Lamborghini Rido Rido ... esagerati!!!!! Rido
Peppì non ti meravigliare che lo sai benissimo come
ho tribolato per ò scarrafon. Il certificato l'ho avuto
dopo ben otto mesi. :roll:
Nel mio DNA solo 500
Bernie
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bernie »

Albatros ha scritto:
Peppì non ti meravigliare che lo sai benissimo come
ho tribolato per ò scarrafon. Il certificato l'ho avuto
dopo ben otto mesi. :roll:
Già.... hai proprio ragione.... :?
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”