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pulegge albero e alternatore

Inviato: 10.08.2007, 21:30
da Valenzano
Oggi cercando tra le cose vecchie mi è capitata in mano una puleggia di una pompa e ho notato che ha un attacco simile a quello dell'alternatore della 500, é bastato tornire l'interno di 4 MM e calza alla perfezzione.
Rimane da sostituire i tre prigionieri da 6 con quelli da otto.
A questo punto sono andato alla ricerca di un'altra puleggia dello stesso tipo e dopo una buona mezzora ecco che salta fuori quello che cerco.
Un po di lavoro al tornio per eliminare quello che non serve e ora rimane solo da fare l'accoppiamento con con la puleggia originale per conservare il filtro centrifugo
Ho anche trovato un cuscinetto da usare come tendicinghia e un bel pezzo di alluminio pieno per fare il supporto del cuscinetto.
Domani vado avanti

Inviato: 11.08.2007, 0:02
da Zio JO
Giusto due settimane fa ho visto la tua stessa modifica da Piero Lavazza.
Metodo identico...

Lavazza iniziava adesso una produzone di quel tipo di puleggia ma in fusione.

Complimenti. Zio JO :mrgreen:

Inviato: 11.08.2007, 0:05
da Valenzano
E è la soluzione migliore ma purtroppo per farne una sola non mi conviene fare uno stampo :lol: :lol: :lol:
La faccio cosi giusto per curiosita'

Inviato: 11.08.2007, 21:42
da Valenzano
Ecco come promesso la puleggia motore quasi finita manca solo il bilanciamento

Inviato: 16.08.2007, 14:00
da Alessio
bel lavoro :? ... in che auto erano montate?

Inviato: 16.08.2007, 14:12
da Valenzano
Ciao Alessio la piccola è quella della pompa dell'acqua la grande dell'albero motore del 2000 16v Fiat Lancia ed hanno gli stessi diametri di quelle originali 500 percio non si varia il rapporto.
Per eliminare la parte centrale va tornita nel punto dove si trova la gomma antistrappo fino ad arrivare al metallo che è circa a meta strada da quel punto si tornisce l'alluminio di cui è composto la parte centrale fino al uscire dall'altra parte ,non è molto chiaro detto cosi ma dal momento che ne avrai in mano una capirai cosa intendo.
Ciao

Inviato: 16.08.2007, 14:29
da ZeRoUnO
Valenzano ma con tale modifica quali vantaggi si hanno?

Inviato: 16.08.2007, 14:48
da Valenzano
Nelle pulegge originali se non vuoi che la cinghia slitti devi dare una certa tensione alla stessa con un ovvio sforzo dei cuscinetti.
Con una cinghia poliv la superficie d'appoggio è superiore rispetto ad una normale e di conseguenza la si puo tendere un po meno con un risparmio dei cuscinetti.
Come ben saprete si usano anche le cinghie dentate che rispetto a queste sono ancora migliori

Inviato: 08.10.2007, 23:50
da Gazzfab
:P valenzano che carine le tue puleggie :P

P.S. se prendevi una puleggia di un bioxer alfa, calzava sull'alternatore senza nessuna modicica nemmeno del foro :P :P :P :P

Cmq complimentoni!!! :?:

Inviato: 24.10.2007, 23:45
da Markus
sto scoprendo che il boxer alfa è ottimo donatore di organi x il motore della 500....
motivo in + x non buttare la mia alfa 33... :mrgreen:

Inviato: 01.01.2008, 18:00
da Urka
ricomincio da qui perchè mi sembra il topic giusto, visto che si parla di pulegge , girando su internet ho trovato questo: KIT PULEGGE IN ALLUMINIO E CONTROVOLANO IN ACCIAIO, magari se qualcuno più competente di me, può spiegarmi che significa controvolano in acciao e se vedendo le foto ha anche il filtro centrifugo :smile:

http://www.ilcinquino.it/kit_pulegge.htm

Inviato: 01.01.2008, 19:28
da Valenzano
per controvolano intende la puleggia sull'albero dalla parte opposta al volano si ha il filtro centrifugo almeno sembrerebbe di si pare che ci siano dei passaggi laterali se non mi sbaglio

Inviato: 01.01.2008, 19:58
da Maurizio
A mio parere sono solo i pasaggi x la lubrificazione dell'albero

Inviato: 01.01.2008, 20:04
da Valenzano
Possibile

Inviato: 01.01.2008, 22:47
da Urka
Maurizio ha scritto:A mio parere sono solo i pasaggi x la lubrificazione dell'albero
grazie Valenzano e Maurizio per la celerità nelle risposte ma volevo chiedere a Maurizio cosa intende dire se puoi essere più preciso purtroppo sono un pò zero....