Pagina 1 di 3
Montaggio servoclacson
Inviato: 27.11.2012, 15:31
da Robertino82
Ciao a tutti. Ho acquistato un servoclacson per la mia F e vorrei montarlo da solo se possibile. Purtroppo non trovo nessuna istruzione su come fare.
Vi allego la foto.
Aiutooooooo!!!
Grazie!!
7.jpg
Re: Montaggio servoclacson
Inviato: 27.11.2012, 16:23
da Calimero
io ho un vitaloni, posta una foto della posta sottostante e vediamo se è uguale
Re: Montaggio servoclacson
Inviato: 27.11.2012, 17:10
da Bernie
Se devo essere sincero questo non mi sembra quello della 500.... ma forse mi sbaglio
Re: Montaggio servoclacson
Inviato: 27.11.2012, 17:10
da Robertino82
Quello nella foto è il mio... Acquistato su internet. Non credo sia un vitaloni...Mi hanno gia fregato una volta con un servoclacson spacciato per fiat 500 (mi hanno rubato 60 euro quelle brutte m...e!!) e ora ho preso questo. La descrizione diceva PER FIAT 500 D-F-L-Bianchina.
Speravo andasse bene...l'ho pagato anche una cifra... Che schifo di gente che c'è in giro....
Re: Montaggio servoclacson
Inviato: 27.11.2012, 17:25
da Albatros
Quoto Bernie,
non è originale e non pare adatto al volante della F.
Re: Montaggio servoclacson
Inviato: 27.11.2012, 17:30
da Bernie
Se posso suggerirti, chiedi a Bettino perchè so di per certo che lui sa come si monta... io tutti i passaggi precisi non li so
....
In più lui sicuramente saprà dirti se va bene sulla F oppure no....
Comunque ecco una foto di un volante D con servoclacson.... vedi se ti trovi con le dimensioni del cerchio tanto il volante è uguale:?
Re: Montaggio servoclacson
Inviato: 27.11.2012, 18:34
da Robertino82
Grazie. Gli ho mandato un messaggio privato.
Ragazzi, comunque sono disperato... Cerco questo pezzo da una vita e prima mi chiedono 60€ per un pezzo non compatibile con 500 e poi 130€ (si, avete capito bene 130!!!) per questo finto vitaloni che manco va bene sulla F. Eppure la descrizione paralva di F!!
Questa è una truffa. Il tipo l'ho anche chiamato e mi assicura che ne ha venduti un sacco per 500 F identici..... Mi sento veramente deluso e triste....
Re: Montaggio servoclacson
Inviato: 27.11.2012, 18:43
da Grazy DG
Ciao Robertino
Che carino quel servoclacson! Ne ho uno identico alla foto sulla mia. Non è difficile montarlo. Prima di tutto togli il clacson al centro del volante. Il filo che è collegato al clacson lo devi far passare dentro uno di quei forellini al centro del servoclacson (se c'è lo spinotto lo devi togliere e poi riattaccare una volta fatto passare nel forellino). Allenta (svita) quella vite centrale al servoclacson e metti il servoclacson al posto dove c'era il clacson e fallo entrare finchè và, poi tenendolo un po premuto dentro avvita la vite centrale. Poi attacca al clacson (esattamente dove era collegato prima)il filo che hai fatto passare nel forellino e rimontalo al centro del servoclacson. Così potrai suonare sia dal servoclacson che dal clacson centrale. Scusa se sono prolisso. Buon lavoro
Graziano
Re: Montaggio servoclacson
Inviato: 27.11.2012, 18:55
da Grazy DG
Dimenticavo un particolare, dovresti avere un filo che è collegato al servoclacson, lo devi collegare insieme al filo che gia c'è che viene dal volante. Lo spelli un po e ce lo attacchi mettendo un nastro isolante, questo collegamento deve essere fatto nel tratto di filo fra lo sterzo e il servoclacson.
Spero sono stato chiaro.
Ciao di nuovo
Re: Montaggio servoclacson
Inviato: 27.11.2012, 19:01
da Robertino82
Grazie Grazy DG. Ora provo subito! Vi faccio sapere come è andata...
Re: Montaggio servoclacson
Inviato: 27.11.2012, 22:58
da Bernie
Bravo Graziano... grazie dell'aiuto....
Robertino provalo e facci sapere se va bene... poteva anche essere un effetto ottico della foto, che lo fa sembrare più grande del previsto....
Magari sei fortunato
Re: Montaggio servoclacson
Inviato: 27.11.2012, 23:03
da Bettino
ciao Robertino !
ho letto il tuo P.M. e leggo ora tutta la discussione...
Se il servoclacson lo hai acquistato della nota ditta di ricambi di Sassuolo (Modena) di cui non faccio il nome, puoi stare comunque tranquillo.
Anche se effettivamente costa un vero sproposito ( il prezzo che hai detto è proprio quello a cui lo vende questa ditta) si tratta proprio della replica odierna dell'originale Vitaloni d'epoca, prodotto , a quanto pare, con gli stampi originali rilevati dal proprietario-ricambista sassuolese.
L'ho conosciuto ad una fiera e mi ha spiegato tutta la storia relativa al pezzo... ne ha venduti parecchi, e credo che si sia ampiamente ripagato l'investimento effettuato per l'acquisto degli stampi...
(Io ne ho uno originale d'epoca, mi manca la molla triangolare posteriore, e gli chiedevo se me la poteva vendere...ma mi voleva vendere tutto...)
Le istruzioni per il montaggio te le ha già fornite in maniera esemplare Grazy DG ( Bravo !) ed è veramente semplice;
l'unica accortezza che devi avere è di fare correttamente tutta la procedura con calma, seguendo passo-passo smontaggio e rimontaggio; quando smonti il pulsante clacson dal volante,, fai attenzione a non rovinarlo.
Quando lo hai installato...facci vedere una foto : io ti posto una foto del mio servoclacson "in prova estetica"...
servo i ok.jpg
funziona, eh ! ma non avendo la molla di cui sopra è un pò ballerino, e per il clacson suona spingendo il pulsante cemtrale e non l'anello cromato...perciò l'ho smontato e aspetto di trovare ( o di costruirmi in qualche modo ) sta molla qua...
ANZI ! ti chiedo un favore ! potresti farmi una bella foto ravvicinata della parte postriore del tuo servoclacson , così vedo meglio quali sono proporzioni e misure da considerare per replicare questo pezzettino ?
Grazie !!! ciaooo!!!
Re: Montaggio servoclacson
Inviato: 28.11.2012, 9:05
da Giampaolo.Malacri
Re: Montaggio servoclacson
Inviato: 28.11.2012, 9:23
da Robertino82
Cercherò di fare il possibile... Per prima cosa spero di riuscirci!!
Grazie a tutti.
Re: Montaggio servoclacson
Inviato: 28.11.2012, 9:25
da Robertino82
Grazy DG ha scritto:Dimenticavo un particolare, dovresti avere un filo che è collegato al servoclacson, lo devi collegare insieme al filo che gia c'è che viene dal volante. Lo spelli un po e ce lo attacchi mettendo un nastro isolante, questo collegamento deve essere fatto nel tratto di filo fra lo sterzo e il servoclacson.
Spero sono stato chiaro.
Ciao di nuovo
Ciao, il servoclacson non ha altri fili.... Comunque stasera provo e vi faccio sapere!