Scusate se apro un'altro topic, ma non ho trovato la soluzione.
Dopo 2 anni ho acceso la 500 che aveva piccoli problemi alle puntine.
Le ho regolate e mercoledì l'ho usata tutto il giorno almeno 50-60 km senza nessun problema, forse faceva un pò fatice a partire a caldo ma bastava insistere 3-4 secondi e partiva.
Ieri faccio per accenderla e dopo un'istante di scoppiettii regolari, 0 totale.
Siccome era uscita della benzina dal carburatore ho pensato fosse intasato da qualche parte e ho smontato tutto, soffiato e rimontato. Però senza nessun risultato.
Allora ho controllato le candele e non facevano nessuna scintilla.
Niente scintilla [problema risolto]
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Re: Niente scintilla
X i nostri bicilindrici è abbastanza normaleDavidek1 ha scritto:Scusate se apro un'altro topic, ma non ho trovato la soluzione.
Dopo 2 anni ho acceso la 500 che aveva piccoli problemi alle puntine.
Le ho regolate e mercoledì l'ho usata tutto il giorno almeno 50-60 km senza nessun problema, forse faceva un pò fatice a partire a caldo ma bastava insistere 3-4 secondi e partiva.
Ieri faccio per accenderla e dopo un'istante di scoppiettii regolari, 0 totale.
Siccome era uscita della benzina dal carburatore ho pensato fosse intasato da qualche parte e ho smontato tutto, soffiato e rimontato. Però senza nessun risultato.
Allora ho controllato le candele e non facevano nessuna scintilla.
Prova a sostituire il condensatore, le + volte è lui il responsabile
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Re: Niente scintilla
Verifica anche se arriva la corrente alla bobina!!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Re: Niente scintilla
------Ragioniamo:Dici che hai smontato e soffiato tutto;attento che se le candele erano bagnate di benzina,se non le pulisci con del diluente nitro o trielina, può essere che la sua parte unta sia rimasta e ti metta in corto la puntina con l'isolante.Riprova e puliscile bene.Mi sembra strano che possa essere altro ma io sto pensando alle puntine platinate dello spinterogeno;prova a ricontrolllarne bene l'apertura (0,45-0,50)e vedere che non ti abbiano fatto il buco centrale o formato carboncino.Se la vettura è andata per un bel pò dopo aver fatto questa regolazione ,mi sembra l'unico punto da ricontrollare insieme al condensatore ,come giustamente ti ha indicato Maurizio,in quanto può essere il primo elemento ad essere coinvolto se le puntine presentano difetti a seguito di una regolazione male eseguita oppure muovendole tu abbia accentuato qualche loro difetto di usura precedente.Benny indica anche una possibile mancanza di corrente alla bobina,potrebbe essere benissimo.Bisognerebbe che ti si fosse spezzato o distaccato il filo che va dal positivo della bobina allo spinterogeno oppure quello di massa della bobina,ma se sei arrivato a casa ed il giorno dopo non ti è ripartita non credo sia un filo che si possa essere staccato da fermo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Niente scintilla
Seguendo la traccia della benzina uscita dal carburatore (bisognerebbe vedere quanta) potrebbe non tenere lo spillo, ingolfare durante i tentativi le camere di scoppio e così le candele bagnatissime non danno segni di vita.
doibaf
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Re: Niente scintilla
Bravo hai indovinatodoibaf ha scritto:Seguendo la traccia della benzina uscita dal carburatore (bisognerebbe vedere quanta) potrebbe non tenere lo spillo, ingolfare durante i tentativi le camere di scoppio e così le candele bagnatissime non danno segni di vita.
doibaf
Non mi ero accorto che il galleggiante si era riempito e buttava benzina come se costasse niente.
Devo dire un grande grazie al vecchietto che dopo 4-5 min. ha capito il problema e mi ha prestato il suo carburatore.
E comunque grazie a tutti.