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Elaborazione inversa

Inviato: 08.11.2012, 18:00
da Alessandro82
Ciao a tutti :s Tanto per capirne un pò, ma un motore con basamento 110f al quale è stato applicato motore del 126 con carburatore panda 30, se si volesse ripristinarlo a originale si può ?
Se si come bisogna procedere ?

Re: Elaborazione inversa

Inviato: 08.11.2012, 18:03
da Chiuritusu
Riscontreresti solo il problema dell'alloggio canne sul basamento!!!!!

Re: Elaborazione inversa

Inviato: 08.11.2012, 18:10
da Alessandro82
Guarda ne mastico poco in materia 8-)
Montando il carburatore originale Weber da 26 si può ? Avevo letto in giro che se monta carburatore panda 30 è stato allargato pure il foro dove avvitare il collettore d'aspirazione, quindi se si monta il collettore per il carburatore da 26 viene fuori un pasticcio ?

Re: Elaborazione inversa

Inviato: 08.11.2012, 18:17
da Antonio.Carlino
se hai il motore sotto mano, potresti mettere qualche foto, anche per capire che testata monti. Perchè nel caso monti testata panda30 non puoi mettere il carburatore originale se non la sostituisci ;)
Con qualche foto si capisce meglio, anche se migliore sarebbe vedere il motore smontato....


Per il resto credo sarebbe abbastanza problematico restringere i fori sul basamento dove alloggiano i cilindri e faresti prima a procurarti un motore originale.

Re: Elaborazione inversa

Inviato: 08.11.2012, 20:09
da Alessandro82
La testata è del 126 il basamento 500f
Vorrei cambiare solo il carburatore mettendo l'originale il resto lo lascerei uguale, ma vorrei capire se è fattibile tale operazione e questo verrebbe fatto per evitare rogne in revisioni o a eventuali controlli

Re: Elaborazione inversa

Inviato: 08.11.2012, 20:40
da Dans75
Basta che togli il collettore e monti il carburatore sui due prigionieri originali con la sua basetta di bachelite...
:s

Re: Elaborazione inversa

Inviato: 08.11.2012, 20:57
da Alessandro82
Posso usare la basetta del 126/R con il carburatore da 26 visto che la testa del motore è 126 ?

Re: Elaborazione inversa

Inviato: 08.11.2012, 21:04
da Alessandro82
Riformulo la domanda: per montare il webber da 26 su testa del 126 che basetta devo usare ?
Quella del 126/R presumo di no visto che viene accoppiata con carburatore 24/28 quella F/L si raccorda con il carburatore da 26 ma con la testa del 126 ... 8-) 8-) 8-)

Re: Elaborazione inversa

Inviato: 08.11.2012, 22:31
da Chiuritusu
Utilizza quella compatibile col carburo da 26mm...

Re: Elaborazione inversa

Inviato: 09.11.2012, 11:44
da Spol
Alessandro82 ha scritto:Riformulo la domanda: per montare il webber da 26 su testa del 126 che basetta devo usare ?
Quella del 126/R presumo di no visto che viene accoppiata con carburatore 24/28 quella F/L si raccorda con il carburatore da 26 ma con la testa del 126 ... 8-) 8-) 8-)
L'unica cosa che non ricordo è se il carburatore da 24 ha la stessa basetta del 28
Se le basette sono uguali per il 24 e il 28 allora usa pure quella.
Altrimenti metti la sua del 26.
In ogni caso non ci dovrebbero essere dei problemi.
Altro discorso è se la testa è stata lavorata e risultasse non idonea la basetta originale in bachelite allora lì dovresti agire ancora diversamente.

Re: Elaborazione inversa

Inviato: 09.11.2012, 22:22
da Rikferrari
il ripristino che vuoi fare non è della totalità quindi ma solo per un fattore estetico del carburatore da come sembra aver capito . Se vuoi montare il carburatore da 28 della 126 lo potresti anche fare in quanto alla vista , se proprio non ci sono persone che conoscono benissimo la vettura , la differenza non è che sia così palese . Utilizzando il corpo carburatore da 28 , la sua basetta isolante e prestando attenzione alla guarnizione che sigilli bene la battuta fra testa e isolante ( nel senso che il foro di aspirazione sulla testa non sia troppo allargato e l'accoppiamento non ne risenta ) vai poi a montare il tubo aspirazione filtro aria / carburatore della 500 originale e hai fatto il tuo lavoro . Una volta effettuato questo " downgrade" ricorda però di controllare il colore delle candele dopo un periodo di uso della vettura , ma non troppo però , in quanto non vorrei che si riscontrasse un impoverimento della carburazione che ti andasse a danneggiare il motore stesso ... nel caso di asse a cammes più spinto dell'originale lo smagrimento della miscela potrebbe essere troppo elevato .

Re: Elaborazione inversa

Inviato: 10.11.2012, 9:37
da Alessandro82
Ma in sede di revisione o a un controllo delle F.O possono contestare il fatto di avere un carburatore maggiorato ?
Stesso discorso vale per l'alternatore al posto della dinamo, o della bobina panda 30 possono dire che sono fuorilegge ?

Re: Elaborazione inversa

Inviato: 10.11.2012, 11:57
da Antonio.Carlino
si.

Re: Elaborazione inversa

Inviato: 10.11.2012, 12:11
da Alessandro82
Bhe ma se uno gli dice che con la dinamo non riece ad avere corrente a sufficenza per i fari e frecce e che quindi ha montato l'alternatore per risultare più visibile non credo facciano storie.
O devo montare per forza la dinamo poi se si vedono poco le frecce va bene lo stesso ... :wowo!!:
Stesso discorso per la bobina della panda se mi aiuta ad accendere meglio in quanto fa doppia scintilla, non è un intervento che va a modificare l'auto rendendola pericolosa per gli altri

Re: Elaborazione inversa

Inviato: 10.11.2012, 13:06
da Antonio.Carlino
se fai una domanda e chiedi se sei o meno in regola, io ti rispondo e la risposta è o si o no!!!
Poi se per la tua strada non incontri nessuno pignolo, il discorso è diverso! ;) comunque di solito per piccoli interventi, nessuno fa storie, ma non vuol dire che "non accada mai".

:s :s