l'auto non frena cosa è?
-
- Sostenitore
- Nome: cristian
l'auto non frena cosa è?
ciao a tutti da pochi giorni ho acvquistato una Topolino, parzialmente da sistemare, ed ho rilevato un problema la macchina non frena il pedale del freno và a vuto lo pompi più volte ma nulla .... cosa potrebbe essere? che mi consigliate?
Ah un'altra domanda sapete per caso dove trovo stampato il numero motore ed il tipo? io ho una 500L e sul motore il n° è in bella vista........
grazie ragazzi...
Ah un'altra domanda sapete per caso dove trovo stampato il numero motore ed il tipo? io ho una 500L e sul motore il n° è in bella vista........
grazie ragazzi...
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
Re: l'auto non frena cosa è?
ciao, se non risolvi prima stasera guardo sul topolino in garage e ti invio una foto o spiegazione su dove trovere il numero ... ma per il tipo cosa intendi ?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
-
- Sostenitore
ciao grazie per la risposta per tipo intendo sai la 500 L monta motore tipo 110 F e numero...
anche per la topolino è uguale?
per i freni che mi dici? cosa potrei fare?
grazie
anche per la topolino è uguale?
per i freni che mi dici? cosa potrei fare?
grazie
- Felipe500
- Sostenitore
penso che la topolino monti il suo motore che sia un modello A B o C ma sinceramente non mi sono mai posto il problema in quanto il motore che aveva (sulle mie) lo facevo sistemare e rimontare , per ifreni purtroppo non sono un meccanico ma se vai a cercare gli stessi problemi sui freni che hanno alcuni post delle nostre 500 penso che seppure con impianto diverso il problema sia lo stesso ... se comunque il pedale va a vuoto non c'è pressione e se non c'è pressione o non c'è olio o hai una perdita o aria nell'impianto o devi cambiare pompa e cilindretti ... ma non sono esperto
per parzialmente da sistemare la Topolino cosa intendi, com'è messa ? era circolante ? chi te l'ha venduta che ti ha detto ?
porta pazienza per le domande ma cerco di capire
per parzialmente da sistemare la Topolino cosa intendi, com'è messa ? era circolante ? chi te l'ha venduta che ti ha detto ?
porta pazienza per le domande ma cerco di capire
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Felipe500
- Sostenitore
numero motore fiat topolino (ho guardato ora su una che ho qui ..):
apri il cofano in basso sulla destra nella parte davanti vedi l'astina dell'olio, praticamente dove hai l'innesto dell'astina sempre in basso sulla fiancata trovi il numero motore, quindi fiancata in basso a destra guardando il motore dal davanti ...
magari se hai i documenti controlla.
apri il cofano in basso sulla destra nella parte davanti vedi l'astina dell'olio, praticamente dove hai l'innesto dell'astina sempre in basso sulla fiancata trovi il numero motore, quindi fiancata in basso a destra guardando il motore dal davanti ...
magari se hai i documenti controlla.
-
- Sostenitore
ciao ma figurati, io è la prima esperienza che ho con una topolino , l'auto è stata restaurata 4 anni fà, radiata d'ufficio ma con targhe e libretto originale è una 49, ma mancano i paraurti e rostri avanti e dietro, qualche guarnizione dei vetri, la ruota di scorta , i tergi cristallo e qualche altra cosina, ma la vettura va in moto, anche se non frena:) . approfitto della tua esperienza, sai dirmi invece il numero del telaio dove è punzonato visto che a differenza della 500 non è sulla carrozzeria? da chi potrei trovare i ricambi che mi servono ? hai qualche sito da indicarmi? hai per caso qualche file o sito dove poter vedere manuali d'uso e manutenzione o altre specifiche?.
Per la 500 l ho trovato un sacco di cose per la topolino è molto più dura. Avresti qualche consiglio per un principiante come me?
Per la 500 l ho trovato un sacco di cose per la topolino è molto più dura. Avresti qualche consiglio per un principiante come me?
-
- Sostenitore
grande grazie stasera controllo
- Felipe500
- Sostenitore
-
- Sostenitore
visto grazie , non è proprio comodissimo, speriamo di vederlo........
- Felipe500
- Sostenitore
ci riesci ci riesci a vederloCrirelax84 ha scritto:visto grazie , non è proprio comodissimo, speriamo di vederlo........
per il resto io all'epoca mi servii da http://www.saurosquerzanti.it ma il consiglio è comunque di andare a mercatini e confrontare i pezzi ed i prezzi per essere sicuro ma anche qui dipende da cosa ti potrebbe servire ...
come documentazione non ho niente perchè quando feci la prima nel lontano 1990 smontai tutto pezzo pezzo e fotografai per dopo essere in grado di rimontarla
comunque sempre a seconda di che interventi dovrai fare in generale la macchina è semplice e fattibile con calma. sarei però curioso di vedere qualche foto ...
- Emilio
- Sostenitore
- Nome: Emilio
saluti a tutti.
il topolino ha un sistema di frenatura simile a quello della 500
controlla la vaschetta dell'olio freni è di alluminio e a tendezza a ossidarsi al suo interno.
dovresti controllare se il cilindretto della pompa freni non sia bloccato all'interno del corpo pompa.
le ganasce sia ant che post anno una regolazione con un eccentrico.
al tempo c'era un falso tamburo con delle finestre in modo che con uno spessimetro ,tenendo conto dell'usura del tamburo si potesse avvicinare la ganascia il piu possibile.
dato che le ganasce non sono autoregistranti questa registrazione è molto importante.
se il tamburo e troppo consumato il cilindretto non riesce piu a singere la ganascia.
sul cilindretto ci sono delle spine se vai in un centro vendita di cuscinetti riesci a reperirli di varei lunghezze.
in questo modo riesci a far lavorare il cilindretto.
per capire il mio discorso devi smontare una ruota.
il topolino ha un sistema di frenatura simile a quello della 500
controlla la vaschetta dell'olio freni è di alluminio e a tendezza a ossidarsi al suo interno.
dovresti controllare se il cilindretto della pompa freni non sia bloccato all'interno del corpo pompa.
le ganasce sia ant che post anno una regolazione con un eccentrico.
al tempo c'era un falso tamburo con delle finestre in modo che con uno spessimetro ,tenendo conto dell'usura del tamburo si potesse avvicinare la ganascia il piu possibile.
dato che le ganasce non sono autoregistranti questa registrazione è molto importante.
se il tamburo e troppo consumato il cilindretto non riesce piu a singere la ganascia.
sul cilindretto ci sono delle spine se vai in un centro vendita di cuscinetti riesci a reperirli di varei lunghezze.
in questo modo riesci a far lavorare il cilindretto.
per capire il mio discorso devi smontare una ruota.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Concordo con la diagnosi di Emilio;solitamente il consumo dei tamburi, non consentiva al materiale di attrito delle gasnasce di premere su di essi .Se poi è usurata anche la ganascia,allora il divario aumenta.Ricordo appunto che determinante era la misura del diametro del tamburo,ed il diametro corrispondente all'apertura delle ganasce,fermate al ritorno,da un eccentrico su un perno che si ruotava col caccviavite e la cui testa era dentellata per consentirne il fermo alla posizione voluta.Ricordo che la differenza tamburo-esterno ganasce, doveva essere minima per consentire la escursione dei cilindretti dei pistoncini freni che avevano una corsa limitata.La si poteva aumentare ,se ben ricordo,aumentando la lunghezza dello spintore esterno costituito da un pernetto rettificato. ;)P.S. tieni presente questo sito per la Topolino---- www.automagazzino-baldini.com -----!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
Grazie ragazzi per le vostre dritte, vedrò cosa riescoo a fare, altrimenti mi farò aiutare da un meccanico di fiducia, forse non è il post adatto ma sapreste indicarmi la funzione di tutti i pomelli ed interuttori che si trovano sulla plancia della topolino C? purtroppo alcuni pomelli non ci sono e fatta eccezzione dell'aria e dell'accensione non so a cosa servano. potete aiutarmi?
grazie
grazie
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Aspetta gli esperti ma mi sembra che uno sia per la regolazione manuale dell'anticipo.
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
grazie attendo con ansia