6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Piggyvigne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: 01.09.2011, 22:51
Nome: Pierluigi

6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Messaggio da Piggyvigne »

Salve a tutti
La scorsa estate ho terminato di restaurare la mia 500 f "ottobulloni", ovviamente in questo anno trascorso pian piano sono usciti vari problemi durante l'utilizzo, sempre però risolti senza difficoltà... puntine, punterie, spazzole, calotta, cinghia, cavi candele, condensatore, fusibiliera ecc...

C'è però un problema che da un anno a questa parte, nonostante 3 meccanici e plurime mie notti insonni non si riesce a risolvere...e mi fa puntualmente scaricare la batteria.

A volte capita infatti, inaspettatamente e senza motivo, che la spia del generatore si accenda all'improvviso, ed inizi a diciamo funzionare al contrario..mi spiego: al minimo ovviamente rimane accesa, poi però dando gas, prima si affievolisce leggermente, poi invece inizia ad accendersi sempre più intensamente al salire dei giri motore, cioè più do gas e più la spia si accende. Questo viene accompagnato da un rumore tipo veloce sfarfallio-vibrazione che proviene dal vano motore (sembrerebbero le lamelle del regolatore).

il fatto strano e che il problema, non è fisso, ma va e viene, e che la spia non è fissa, ma aumenta all'aumentare dei giri!!!

ho già sostituito un regolatore,il problema sembrava risolto, invece dopo poco rieccolo, poi ho cambiato la cinghia della dinamo pensando slittasse,il problema sembrava risolto, ma dopo poco rieccolo, così l'ho portata dal meccanico che ha rinnovato tutti i conttatti dell'impianto elettrico, ma dopo poco rieccolo...
le spazzole a mio parere sono ok, la dinamo non l'ho smontata, ma data l'intermittenza del problema la escluderei...

A Qualcuno di voi è capitata una cosa simile???!!
Cosa potrebbe essere???
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: 6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Messaggio da Gio Andreale »

Piggyvigne ha scritto:Salve a tutti
La scorsa estate ho terminato di restaurare la mia 500 f "ottobulloni", ovviamente in questo anno trascorso pian piano sono usciti vari problemi durante l'utilizzo, sempre però risolti senza difficoltà... puntine, punterie, spazzole, calotta, cinghia, cavi candele, condensatore, fusibiliera ecc...

C'è però un problema che da un anno a questa parte, nonostante 3 meccanici e plurime mie notti insonni non si riesce a risolvere...e mi fa puntualmente scaricare la batteria.

A volte capita infatti, inaspettatamente e senza motivo, che la spia del generatore si accenda all'improvviso, ed inizi a diciamo funzionare al contrario..mi spiego: al minimo ovviamente rimane accesa, poi però dando gas, prima si affievolisce leggermente, poi invece inizia ad accendersi sempre più intensamente al salire dei giri motore, cioè più do gas e più la spia si accende. Questo viene accompagnato da un rumore tipo veloce sfarfallio-vibrazione che proviene dal vano motore (sembrerebbero le lamelle del regolatore).

il fatto strano e che il problema, non è fisso, ma va e viene, e che la spia non è fissa, ma aumenta all'aumentare dei giri!!!

ho già sostituito un regolatore,il problema sembrava risolto, invece dopo poco rieccolo, poi ho cambiato la cinghia della dinamo pensando slittasse,il problema sembrava risolto, ma dopo poco rieccolo, così l'ho portata dal meccanico che ha rinnovato tutti i conttatti dell'impianto elettrico, ma dopo poco rieccolo...
le spazzole a mio parere sono ok, la dinamo non l'ho smontata, ma data l'intermittenza del problema la escluderei...

A Qualcuno di voi è capitata una cosa simile???!!
Cosa potrebbe essere???
Pierluigi come da regolamento ti chiedo cortesemente di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
Piggyvigne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: 01.09.2011, 22:51
Nome: Pierluigi

Re: 6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Messaggio da Piggyvigne »

Fatto !!! :?
Gecolma
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: 25.09.2009, 11:49

Re: 6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Messaggio da Gecolma »

Se sei sicuro che la dinamo è OK controlla il regolatore di tensione, molto spesso i contatti sono consumati oppure hanno delle punte, ripristina con una limetta e dopo con carta vetrata fine i contatti e poi riprova a montarlo.
Gerry
Avatar utente
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3154
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: 6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Messaggio da Albatros »

Dovresti fare attenzione a quel ronzio che proviene
dal motore. Hai controllato il cuscinetto della dinamo????
Agli alti regimi, avendo il cuscinetto fuori uso,
la dinamo potrebbe non caricare più a sufficienza,
motivo per il quale la batteria rimane bassa di
carica, aggiungici le varie utenze, qualcuna delle
quali potrebbe avere delle dispersioni, ed ecco
che si spiega il mistero. :? :?
Controllare non puoi farti male. :lol: Rido
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Pino 76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18.12.2012, 9:24
Nome: Pino
Località: fonte nuova roma

Re: 6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Messaggio da Pino 76 »

ricontrolla dinamo e regolatore di tensione :s :s :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: 6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Quando non si è sicuri del funzionamento di uno o più componenti di un impianto,si deve procedere per esclusione,ma per essere certi della esclusione di un componente prima di passare al controllo di un'altro,bisogna essere certi che il primo sia stato completamente controllato o revisionato per intero.La dinamo può essere difettosa come cuscinetti o come parte elettrica e bisogna smontarla, controllando che l'indotto sia buono e così le matasse,ma bisogna anche procedere alla rettifica del collettore delle spazzole poi pulire i relativi canalini separandone la continuità con l'aiuto di una piccola lama da seghetto.Controllare e limare le sedi di contatto delle spazzole(se nuove) adattandole al collettore.Fatto questo, si deve controllare il regolatore di carica ,ricontrollando attentamente il corretto collegamentodei fili,che può rappresentare una delle cause di malfunzionamento della carica e provocare lo sfarfallìo che dici di sentire.Non ultimo controlla molto bene se la tua batteria" mantenga" la carica per un tempo corretto,il difetto potrebbe anche derivare dalla batteria che non mantenendo la carica perchè parzialmente in corto,costringa ad un superlavoro la dinamo,ed il regolatore,segnalandoti batteria scarica con la spia. Dopo aver controllato bene questi elementi,ed essere certissimo del loro funzionamento,senza supporre nulla,e se persiste lo scaricarsi della batteria, allora devi cercare fra le utenze quale sia quella che assorbe corrente anche a motore fermo.I meccanici (a differenza degli elettrauto)avendo magari poca esperienza sulle vetture d'epoca,spesso sono superficiali nelle diagnosi e nelle riparazioni, o per via della specifica incompetenza,o ammessa la competenza, non potendo addebitare i costi reali per tutte le operazioni che andrebbero fatte,limitano gli interventi,e lasciando i difetti magari per successivi interventi.Meglio sarebbe poter agire autonomamente, magari lasciando ad un buon elettrauto la sola "cura"interna della dinamo. :? ;)
.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Antoware
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
Nome: antonio
Località: Trofarello

Re: 6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Messaggio da Antoware »

Io invece ho constatato un fenomeno (non lo chiamo neanche problema) simile a quello segnalato da Pierluigi, ma di entità estremamente minore: in sostanza la spia del generatore si accende normalmente al minimo, poi partendo si spegne, ma riprende ad accendersi in modo molto - molto fievole (tanto da essere visibile solo al buio) quando la macchina prende velocità.
Se può essere utile qualche giorno fa, mentre camminavo, la macchina si è spenta improvvisamente. Ho aperto la calotta dello spinterogeno, evidentemente ho mosso i cavi, compreso quello giallo del consensatore, la macchina è ripartita ma ho notato che, siccome la grossa guaina nera che avvolge questi cavi si era arretrata, il cavo del condensatore scintillava sulla forcella metallica che fa loro da supporto. A casa ho isolato il cavo giallocon nastro isolante ed ho ricoperto i cavi con la guana. Potrebbe esserci ancora una leggera dispersione?
(I cavi dello spinterogeno sono nuovi)
Torello70
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 30.01.2013, 19:51
Nome: luca

Re: 6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Messaggio da Torello70 »

Salve , controllate l'indotto... potrebbe essere lui quasi sicuramente la causa
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: 6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Antoware,il tuo problema non è come quello di Piggyvigne. Il tuo è solo questione del filo del condensatore che probabilmente si è spezzato dentro la guaina e che poi toccandolo lo hai riavvicinato e ti ha consentito di ripartire(come hai detto che è successo). E' un inconveniente cui puoi ovviare sostituendo il condensatore. Oppure ricontrolla o sostituisci il filo del negativo fra bobina e spinterogeno, spesso col caldo si indurisce la guaina e col movimento del motore si spezza.----Per quanto riguarda poi il nostro amico Piggyvigne , il problema che lamenti, lo ripeto, molto probabilmente risiede nel collettore dell rotore della dinamo, quello su cui lavorano le spazzole di grafite. Se il collettore è sporco superficialmente di grafite, lasciata col tempo dalle spazzole, non può fare un buon contatto con le stesse, pertanto la dinamo non carica come dovrebbe e te lo segnala e questo contatto fasullo aumenta, aumentando il numero di giri del motore. Lo stesso problema potrebbe essere causato dai cuscinetti sballati che creano oscillazione al rotore e non assicurare un contatto costante con le spazzole. Smonta e revisiona ladinamo. Ti do un consiglio: vai da un elettrauto e digli espressamente di revisionarti la dinamo (con 50 euro a me lo ha fatto nuovo,l'avevo smontato io dalla chiocciola della macchina) ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: 6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Messaggio da Ken Loach »

Ciao Antonio
il fenomeno che si verifica sulla tua vettura ((in sostanza la spia del generatore si accende normalmente al minimo, poi partendo si spegne, ma riprende ad accendersi in modo molto - molto fievole (tanto da essere visibile solo al buio) quando la macchina prende velocità)), é normale ed era una "caratteristica" di alcune auto dell'epoca che montavano la dinamo. Si può anche risolvere...ma non vale la pena di intervenire in quanto non crea nessun problema.
In pratica la lampada della spia si accende in modo fievole ad alti giri, perché la "differenza di potenziale" tra il voltaggio che arriva (ad alti giri motore) dalla dinamo e quello che arriva dalla chiave di contatto alla spia, fà accendere leggerrmente la spia di "ritorno".
esempio--- motore al minimo quando la spia é spenta ai poli della spia (impianto con un pò di perdite) dalla chiave arrivano 11 Volt dalla chiave e 12 volt dalla dinamo differenza di potenziale = 1 volt
esempio--- motore ad alti giri quando la spia é spenta ai poli della spia (impianto con un pò di perdite) dalla chiave arrivano sempre 11 Volt dalla chiave e 14+ volt dalla dinamo differenza di potenziale = 3 volt e questa differenza può far accendere fievolmente la spia.
Per verificare se il problema é quello citato si può fare la prova, ad alti giri al buio quando la spia si accende in modo fievole, accendendo tutti gli utilizzatori la spia dovrebbe aumentare di luminosità..
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: 6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Scusami Ken Loach, a parte che le mie conoscenze elettriche non sono senz'altro pari alle tue, ma mi sembra che il fenomeno descritto dal nostro amico non siano come quelle da te ripetute. Egli parla di accensione al minimo della spia, poi spegnimento, ed aumento della sua intensità con l'aumentare del numero di giri accompagnato da un rumore (sfarfallìo) che potrebbe essere dato dallo sfiammare delle spazzole sul collettore. Circa la tua affermazione che il fatto fosse comune su alcune vetture che montavano la dinamo, anche in ciò vorrei essere più preciso: io ti assicuro che ne ho usate tante di vetture con la dinamo, ma non mi sono mai accorto dell'inconveniente, a meno che non avere sovraccaricato l'impianto con utenze sproporzionate alla potenza in gioco. E la 500, in questo, era abbastanza al limite. Però ripeto, si poteva verificare una presenza di lieve luminosità della spia, ma non di aumento della intensità luminosa della stessa all'aumentare dei giri. Questo significa altro, secondo me. :-( :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Antoware
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
Nome: antonio
Località: Trofarello

Re: 6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Messaggio da Antoware »

Adriano, temo che, per colpa mia, si siano accavallati due quesiti. Ken rispondeva al mio quesito relativo alla debole accensione della spia Gen quando la macchina prende velocità...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: 6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Messaggio da Adriano.Casoni »

----Antonio,in realtà tu presentavi due quesiti: a quello relativo allo spegnimento motore e successiva riaccensione, pensavo di averti risposto. Per quello riguardante l'accensione della spia della dinamo hai ampia spiegazione nelle spiegazioni di Ken per un verso e mie per l'altro. Per quanto riguarda il mio intervento su Ken, gli chiedo scusa ma non avevo notato a chi fosse indirizzato il suo intervento. Comunque i due ragionamenti rimangono validi entrambi. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Antoware
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
Nome: antonio
Località: Trofarello

Re: 6mesi ed ancora mistero, spia generatore

Messaggio da Antoware »

Adriano.Casoni ha scritto:----Antonio,in realtà tu presentavi due quesiti:
:?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”