[Risolto] Al Montaggio volano si blocca il motore
- Zio Nele
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
[Risolto] Al Montaggio volano si blocca il motore
Ciao a tutti o un problema con il mio motore..sono in fase, ed ultimato l'asenblagio del mio motore 110 f dopo aver sostituito fasce dei pistoni, lavaggio blocco, guarnizione ecc..mi sono accorto che quando monto il volano il motore diventa duro o addirittura si blocca anche solo fissando i 6 bulloni del volano portandoli solamente a base,cosa che senza volano non ho questo problema gira libero il motore..non riesco a capire il perché..spero che mi potrete aiutare a risolvere questo problema grazie in anticipo
- Fra500r
- Sostenitore
- Nome: Franco
Re: Al Montaggio volano si blocca il motore
quando ti fa il problema c'è anche la puleggia lato distribuzione montata o smontata? le bronzine di banco sono state cambiate con rettifica dell'albero motore?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-----E' una anomalia strana,dovresti ricontrollare le misure degli spallamenti con i supporti motore e le dimensioni delle bronzine,come giustamente faceva riferimento Fra500r,però se ci fossero differenze in quei punti sentiresti la durezza anche ruotando senza il volano.Lo spessore della guarnizione del supporto motore sei sicuro che è esatta?E' stata messa?Se fosse più sottile o non ci fosse,probabilmente il supporto sporgerebbe un pò di più rispetto all'albero ed il volano non arriverebbe a contatto dello stesso, arrivando prima a toccare contro il supporto stesso.Io comunque non ho mai dovuto procedere allo smontaggio dell'albero completamente e non so fare altri ragionamenti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
1, il volano e' quello originale?
2, la coppa e' quella originale
3, cosa e' stato sostituito?
4 cosa e, stato rettificato?
2, la coppa e' quella originale
3, cosa e' stato sostituito?
4 cosa e, stato rettificato?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Fra500r
- Sostenitore
- Nome: Franco
altro indizio come dice Livio volano e coppa olio.. a volte il volano può urtare con la coppa
- Zio Nele
- Sostenitore
no il volano non tocca con la coppa e tutto originale io non ho fatto altro che aprire il motore lavato e rimontato tutto come era al suo ordine di smontaggio le bronzine erano apposto non e stato rettificato niente..la pulegia dell'albero motore e montata..la cosa e starna non riesco a capire il perchè
- Livio59
- Sostenitore
prova a mettere qualche foto dettagliata dell'assemblaggio lato volano e lato distribuzione.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Nome: R
si presuppone che il volano sia montato dal lato corretto . nel senso che la parte che riguarda la frizione è esterna .
del resto se tutto è lo stesso di quando hai smontato ed è a posto , le cose devono andare per forza . A volte mi è successo di vedere la corona spostata dal volano e che andava a toccare il monoblocco , e allora con un martello e calma la si rimette in sede e il gioco è fatto .
comunque se hai foto ......
del resto se tutto è lo stesso di quando hai smontato ed è a posto , le cose devono andare per forza . A volte mi è successo di vedere la corona spostata dal volano e che andava a toccare il monoblocco , e allora con un martello e calma la si rimette in sede e il gioco è fatto .
comunque se hai foto ......
- Zio Nele
- Sostenitore
Salve a tutti,vi informo che ho risolto il problema banalissimo,quando montavo il volano andava a toccare sulla guarnizione della coppa che sporgeva e faceva in moto da farmi girare duro il motore con questo vi ringrazio lo stesso dell'aiuto che mi avete dato
- Livio59
- Sostenitore
Zio Nele, se la coppa e originale e anche la guarnizione, presumo che hai tirato troppo i bulloni della coppa e facendo cosi la guarn. è "sbordata" troppo!
E,se hai messo anche troppo collante (arexons,ecc.),la cosa si è amplificata!
Facci sapere.
Facci sapere.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
E sicuramente quella guarnzione fa tutt'altro che una buona tenuta.Livio59 ha scritto:Zio Nele, se la coppa e originale e anche la guarnizione, presumo che hai tirato troppo i bulloni della coppa e facendo cosi la guarn. è "sbordata" troppo!
Facci sapere.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Dans75
- Sostenitore
- Nome: Daniele
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
Re: Al Montaggio volano si blocca il motore [Problema Risolt
-----Probabilmente hai montato una di quelle guarnizioni gommose di spugna densa,con esse le viti di fissaggio della coppa vogliono tirate poco altrimenti si taglia e viene "sputata" fuori(come dice giustamente Livio).Io mi sono già procurato una delle vecchie fatte di sughero, e appena smonto la coppa la cambio. Appena montata ,ricorda di rifilarla col cutter dalla parte del volano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Zio Nele
- Sostenitore
Adriano, e proprio una delle guarnizioni che hai elencato tu..
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-------Cerca e cambiala con una in sughero e,già che ci sei,controlla se è dello stesso materiale anche quella del coperchio punterie se è così cambia anche quella per lo stesso motivo:fai fatica a stringerle correttamente e molto facilmente perdono olio.