Pagina 1 di 1
Fuoriuscita marce
Inviato: 25.10.2012, 21:06
da Daniele77
... Salve mi chiamo Daniele e sono dalle zone di Treviso,.... mi sono appena iscritto al forum....da un mesetto ho acquistato una FIAT 500 L panna del 70... bellissima....èappena portata a casa l'ho portata dal meccanico che ci ha dato un'occhiata generale.. compreso il cambio....il mio problema e' questo: passo dalla seconda alla terza, e dopo un pò che sto correndo, sempre in terza, a volte da sola mi torna in folle,... tutti(sia il meccanico che chi me l'ha venduta) mi dicono che e' un problema di pratica, e che non la innesto bene..... pero' sto facendo pratica e non cambia.......ho notato che , sempre in terza, mentre corro mollo l'acceleratore, e poi lo rischiaccio, un paio di volte consecutive... mi torna in folle.... a volte mi torna in folle anche senza questo giochino, mentre corro tranquillamente... mi scappa pure la prima mentre parto dagli stop, ma questo creda dipenda dal fatto che devo rilassare rilassare la frizione .... grazie mille in aticipo già a tutti
Re: CAMBIO
Inviato: 25.10.2012, 21:10
da Maurizio
DANIELE77, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione
-Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
Re: CAMBIO
Inviato: 25.10.2012, 21:17
da Daniele77
ok... scusa... non lo sapevo.....
Re: CAMBIO
Inviato: 26.10.2012, 9:17
da doibaf
Ci sono 3 molle che spingono altrettante sferette contro delle apposite tacche delle astine delle marce per tenerle ferme, sono tenute ferme da un coperchietto con 2 bulloni da 8 facilmente controllabile senza smontare il cambio. Comincia da lì e sappi che le marce... non devono uscire da sole in nessuna condizione!
doibaf
Re: CAMBIO
Inviato: 26.10.2012, 10:11
da Febo
E' lo scorrevole del cambio da sostituire.... quello della 3 e 4 marcia .... stà all'interno del cambio e se non lo hai mai fatto non farlo affidati ad un meccanico o ad un amico esperto
Re: Fuoriuscita marce
Inviato: 27.10.2012, 10:35
da Adriano.Casoni
------ Se, come dice il nostro giovane amico Daniele77,gli escono sia la prima che la terza,forse è il caso di controllare anche i gommini del supporto del cambio e sostituirli se sono consumati o screpolati.Ma ,soprattutto,di verificare la posizione della scatola di rinvio della leva del cambio sul tunnel.Secondo me ,se è leggermente spostata,probabilmente la leva non ultima la corsa di innesto della prima e della terza.O sbaglio?
Re: Fuoriuscita marce
Inviato: 27.10.2012, 11:10
da Lucatax
Adriano.Casoni ha scritto:------ Se, come dice il nostro giovane amico Daniele77,gli escono sia la prima che la terza,forse è il caso di controllare anche i gommini del supporto del cambio e sostituirli se sono consumati o screpolati.Ma ,soprattutto,di verificare la posizione della scatola di rinvio della leva del cambio sul tunnel.Secondo me ,se è leggermente spostata,probabilmente la leva non ultima la corsa di innesto della prima e della terza.O sbaglio?
concordo con quello che dice Adriano
io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto registrando i 2 bulloni sul lato dx della leva del cambio sotto la tapezzeria, portanto la leva in folle perfettamente centrale e perpendicolare al tunnel. i miei supporti erano a posto quindo ho risolto con poco e velocemente.
Luca
Re: Fuoriuscita marce
Inviato: 29.10.2012, 13:45
da Daniele77
... ringrazio tutti per le risposte.... andro' dal meccanico e mostrero' i VS consigli .... grazie mille
Re: Fuoriuscita marce
Inviato: 01.11.2012, 10:10
da Umbus500
Adriano.Casoni ha scritto:------ Se, come dice il nostro giovane amico Daniele77,gli escono sia la prima che la terza,forse è il caso di controllare anche i gommini del supporto del cambio e sostituirli se sono consumati o screpolati.Ma ,soprattutto,di verificare la posizione della scatola di rinvio della leva del cambio sul tunnel.Secondo me ,se è leggermente spostata,probabilmente la leva non ultima la corsa di innesto della prima e della terza.O sbaglio?
concordo pienamente con questa visione di adriano.