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Acqua batteria [Problema Risolto]

Inviato: 22.10.2012, 9:45
da D1964
meno di un mese fà ho partecipato a un raduno in toscana, quindi prima della partenza ho controllato la macchina, olio ecc., aggiungendo dell'acqua distillata alla batteria (alcuni elementi erano quasi scoperti)
ieri la macchina non è partita (batteria a zero) ... ho controllato il livello e ancora 3 elementi erano scoperti !
Possibile a distanza di nemmeno un mese ???
Non ci sono perdite (vedrei la macchia di acido sul pavimento in box)
Avete idee o consigli ?
Grazie

500 saluti a tutti

Re: Acqua batteria

Inviato: 22.10.2012, 10:28
da King51
Credo proprio che tu debba cambiare la batteria...... non credo ci siano altre soluzioni... con 50€ prendi una Bosh senza manutenzione e risolvi i problemi....
Ciao :s :s

Re: Acqua batteria

Inviato: 22.10.2012, 11:10
da Marmittaio
...fai controllare se la dinamo oppure l'alternatore .secondo cosa monti .sicuramente carica troppo alta . :sad:

Re: Acqua batteria

Inviato: 22.10.2012, 13:38
da D1964
il motore è originale 500cc con dinamo
che mi dici del regolatore ? potrebbe essere che non stacca e manda sempre corrente ?
ciao
Marmittaio ha scritto:...fai controllare se la dinamo oppure l'alternatore .secondo cosa monti .sicuramente carica troppo alta . :sad:

Re: Acqua batteria

Inviato: 22.10.2012, 13:40
da Antonio.Carlino
D1964 Solitamente quando gli elementi rimangono senza acqua ci può essere eccessiva carica.

Re: Acqua batteria

Inviato: 22.10.2012, 13:46
da Marmittaio
...dipende quasi sempre dal regolatore. :s

Re: Acqua batteria

Inviato: 22.10.2012, 13:53
da doibaf
Antonio81 ha scritto:D1964 Solitamente quando gli elementi rimangono senza acqua ci può essere eccessiva carica.

... E un altro sintomo collegato sono spesso le lampadine bruciate...

doibaf

Re: Acqua batteria

Inviato: 22.10.2012, 14:42
da Adriano.Casoni
------Condivido le varie diagnosi ed opinioni espresse, e vorrei aggiungere che il fenomeno dell'elettrolisi che si verifica nella batteria,essendo una trasformazione chimica, produce calore,della cui entità si tiene conto in fase di progettazione considerando temperature standard;se l'accumulatore è sottoposto a "straordinari",cioè ad un super lavoro come una ricarica eccessiva sia nel tempo che nella intensità,il calore aumenta e così la evaporazione della soluzione acida contenuta,e si rende necessario il rabbocco,negli accumulatori che lo consentono.Va detto anche che se il livello dell'elettrlito cala sensibilmente,la corrente emessa è incostante e ,come dice giustamente doibaf può causare la bruciatura delle lampadine,ma se la carenza perdura si usurano le piastre delle celle, causata dall'aumento del titolo dell' acidità,e la batteria diventa irrecuperabile. ;)

Re: Acqua batteria

Inviato: 22.10.2012, 15:57
da D1964
Grazie a tutti per il supporto e in particolare ad Adriano per la dettagliata e precisa descrizione.

Giusto per informazione preciso che le lampadine non sono bruciate e la batteria non è "andata".
Sostituisco il regolatore e appena possibile vi farò sapere

500 saluti a tutti
............ anche dalla ma piccoletta

Re: Acqua batteria

Inviato: 22.10.2012, 17:34
da doibaf
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: Ma non ci avevi detto di chi si parlava!!!!
Subito altre dettagliate foto!!!! punizione1:::

doibaf

Re: Acqua batteria

Inviato: 22.10.2012, 22:23
da Gio Andreale
Bellissima e complimenti!

Re: Acqua batteria

Inviato: 23.10.2012, 16:20
da Cinquecentoelle
Molto bella! Aspettiamo info sul regolatore.... :?

Re: Acqua batteria

Inviato: 23.10.2012, 21:01
da Livio59
D1964, guarda...della batteria senza acqua non........niente,ma ulteriori foto della piccoletta mi interessa! :?: :?: :?: :?: :clap:

Re: Acqua batteria

Inviato: 24.10.2012, 11:40
da D1964
le altre foto sono qua la Bianchina di D1964
500 saluti a tutti
Livio59 ha scritto:D1964, guarda...della batteria senza acqua non........niente,ma ulteriori foto della piccoletta mi interessa! :?: :?: :?: :?: :clap:

Re: Acqua batteria

Inviato: 05.11.2012, 12:11
da D1964
buongiorno

vi confermo che il problema era causato dal regolatore che caricava continuamente la batteria senza staccare mai.
Se volete controllarne il corretto funzionamento, basta verificare la tensione sui poli della batteria a motore acceso, accellerando ci devono essere 13,5 volts.

500 saluti a tutti