Acqua batteria [Problema Risolto]
-
- Sostenitore
- Nome: Alberto
Acqua batteria [Problema Risolto]
meno di un mese fà ho partecipato a un raduno in toscana, quindi prima della partenza ho controllato la macchina, olio ecc., aggiungendo dell'acqua distillata alla batteria (alcuni elementi erano quasi scoperti)
ieri la macchina non è partita (batteria a zero) ... ho controllato il livello e ancora 3 elementi erano scoperti !
Possibile a distanza di nemmeno un mese ???
Non ci sono perdite (vedrei la macchia di acido sul pavimento in box)
Avete idee o consigli ?
Grazie
500 saluti a tutti
ieri la macchina non è partita (batteria a zero) ... ho controllato il livello e ancora 3 elementi erano scoperti !
Possibile a distanza di nemmeno un mese ???
Non ci sono perdite (vedrei la macchia di acido sul pavimento in box)
Avete idee o consigli ?
Grazie
500 saluti a tutti
- King51
- Sostenitore
- Nome: Claudio
- Contatta:
Re: Acqua batteria
Credo proprio che tu debba cambiare la batteria...... non credo ci siano altre soluzioni... con 50€ prendi una Bosh senza manutenzione e risolvi i problemi....
Ciao
Ciao
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
...fai controllare se la dinamo oppure l'alternatore .secondo cosa monti .sicuramente carica troppo alta .
-
- Sostenitore
il motore è originale 500cc con dinamo
che mi dici del regolatore ? potrebbe essere che non stacca e manda sempre corrente ?
ciao
che mi dici del regolatore ? potrebbe essere che non stacca e manda sempre corrente ?
ciao
Marmittaio ha scritto:...fai controllare se la dinamo oppure l'alternatore .secondo cosa monti .sicuramente carica troppo alta .
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
D1964 Solitamente quando gli elementi rimangono senza acqua ci può essere eccessiva carica.
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
...dipende quasi sempre dal regolatore.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Antonio81 ha scritto:D1964 Solitamente quando gli elementi rimangono senza acqua ci può essere eccessiva carica.
... E un altro sintomo collegato sono spesso le lampadine bruciate...
doibaf
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Condivido le varie diagnosi ed opinioni espresse, e vorrei aggiungere che il fenomeno dell'elettrolisi che si verifica nella batteria,essendo una trasformazione chimica, produce calore,della cui entità si tiene conto in fase di progettazione considerando temperature standard;se l'accumulatore è sottoposto a "straordinari",cioè ad un super lavoro come una ricarica eccessiva sia nel tempo che nella intensità,il calore aumenta e così la evaporazione della soluzione acida contenuta,e si rende necessario il rabbocco,negli accumulatori che lo consentono.Va detto anche che se il livello dell'elettrlito cala sensibilmente,la corrente emessa è incostante e ,come dice giustamente doibaf può causare la bruciatura delle lampadine,ma se la carenza perdura si usurano le piastre delle celle, causata dall'aumento del titolo dell' acidità,e la batteria diventa irrecuperabile.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
Grazie a tutti per il supporto e in particolare ad Adriano per la dettagliata e precisa descrizione.
Giusto per informazione preciso che le lampadine non sono bruciate e la batteria non è "andata".
Sostituisco il regolatore e appena possibile vi farò sapere
500 saluti a tutti
............ anche dalla ma piccoletta
Giusto per informazione preciso che le lampadine non sono bruciate e la batteria non è "andata".
Sostituisco il regolatore e appena possibile vi farò sapere
500 saluti a tutti
............ anche dalla ma piccoletta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Ma non ci avevi detto di chi si parlava!!!!
Subito altre dettagliate foto!!!!
doibaf
Subito altre dettagliate foto!!!!
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Bellissima e complimenti!
- Cinquecentoelle
- Sostenitore
- Nome: CLAUDIO
Molto bella! Aspettiamo info sul regolatore....
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
D1964, guarda...della batteria senza acqua non........niente,ma ulteriori foto della piccoletta mi interessa!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
le altre foto sono qua la Bianchina di D1964
500 saluti a tutti
500 saluti a tutti
Livio59 ha scritto:D1964, guarda...della batteria senza acqua non........niente,ma ulteriori foto della piccoletta mi interessa!
-
- Sostenitore
buongiorno
vi confermo che il problema era causato dal regolatore che caricava continuamente la batteria senza staccare mai.
Se volete controllarne il corretto funzionamento, basta verificare la tensione sui poli della batteria a motore acceso, accellerando ci devono essere 13,5 volts.
500 saluti a tutti
vi confermo che il problema era causato dal regolatore che caricava continuamente la batteria senza staccare mai.
Se volete controllarne il corretto funzionamento, basta verificare la tensione sui poli della batteria a motore acceso, accellerando ci devono essere 13,5 volts.
500 saluti a tutti