Pedale acceleratore[Problema Risolto]

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Bobicini
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Pedale acceleratore[Problema Risolto]

Messaggio da Bobicini »

Ciao a tutti,
Sono appena arrivato sul sito, quindi spero di non aver sbagialto a porre qui la mia domanda di aiuto.
In caso, scusatemi, e suggeritemi in quale area tematica posso porre la domanda, che in ogni caso e' la seguente:
Mentre ero alla guida della mia 500, improvvisamente il pedale del gas e' rimasto basso, non rientrando in posizione normale. Filo intero, in quanto tirando su col piede, sono in ogni caso rientarto senza problemi.
Ho iniziato col pulire e lubrificare la boccoletta del pedale...nulla, ho lubrificato gli snodi lato motore/carburatore...nulla. Ho smontato tutta la copertura per controllare e lubrificare abbondantemente la guaina in cui scorre il cavetto...nulla... Ho siringato di olio la guaina anche lato motore.
Insomma... Un po' e migliorato il riposizionamento, ma ancora non e' ok.
Secondo voi, anche se il filo a me sembra libero, e' il caso di provare a cambiarlo ?
Possibile le la molla di ritegno che sta suo carburatore si sia stirata un po' e la poca restistenza di filo e guaina non la facciano lavorare bene ? Ma quella molla, in caso, si registra ? Si cambia ? Cosa mi consigliate ?
Vi ringrazio in anticipo dei suggerimenti.
Ciao roberto
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Pedale acceleratore

Messaggio da Maurizio »

Un paio di controlli devi fare, la + frequente è che il pedale dell'acceleratore tende a gripparsi nella sua staffa dentro al tunnel xche la staffa è di plastica ed essendo vicino al pavimento tende a prendere la varia sporcizzia portata dentro dal piede e di solito la plastica del pedale con la polvere tende a gripparsi diventando + dura.
Altro controllo è la guaina che parte dal posteriore del tunnel e arriva sino al motore, succede che tende a schiacciarsi xche passa in mezzo tra montante ancoraggio trapezio e al cambio dal lato sx assieme alla guaina dello starter, lo vedi bene alzando la macchina.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Bobicini
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bobicini »

Ti ringrazio molto, ma putroppo nessuna delle tue ipotesi puo' essera la causa del mio problema. Neanche quella della guaina sotto, dove, essendo magro..., sono riuscito ad infilarmi senza ponte. Anche li tutto sembra ok, eppure 'sto cavolo di pedale non si addrizza... : ) :wink:
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

non è che il perno del pedale si sia dissaldato dalla leva che tira il cavetto?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Bobicini
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bobicini »

Escluso...
Dopo aver fatto tutyi i tentativi che ho descritto, molto molto molto...lentamente risale e il motore va giu di giri... Quindi e' come se la molla del carburatore, anche se sembra ok, non riesca a tirare. Eppure, se tiro quel bilancere su sui e' fissato il cavo, torna bene.
Bobicini
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bobicini »

:picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Livio59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Livio59 »

se tiri il cavetto a mano,senza il pedale,è sempre uguale...lento nel ritorno?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Bobicini
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bobicini »

Si... Esatto....
Livio59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Livio59 »

allora segui il consiglio di Maurizio, controlla bene come dice lui, ma alla fine ti conviene sostituire il cavo e guaina.Tienici informati :?
Bobicini
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bobicini »

Dimmi ultima cosa... Cavo credo facile... Ma guaina ? Quante parolacce si devono dire prima di riuscirci secondo te ?
Livio59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Livio59 »

Parolacce...no, almeno se non ti cade il martello grosso nei piedi, ma molta molta calma.
PS. stacca la batteria prima di iniziare il lavoro,non si sa mai un piccolo corto con il cavo nuovo e sempre fattibile!!!! :?
Bobicini
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bobicini »

Grazie livio,
Sei stato molto gentile e paziente.
Seguiro' il consiglio, e sperando di trovarla facilmente, sostituiro' la guaina oltre al filo del gas.
:wink: :wink: :wink:
Roberto
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

L'unico posto dove ti ci vuole mooooooooooolta (CALMA) è togliere lavite autofilettante che tiene la guaina ataccata alla scocca, ma fortunatamente ha l'esagono con chiave da 7mm.
PS devi rimetterla quella vite con collare altrimenti ti scende sempre la guaina e dopo poco tempo sei al punto di partenza.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Bobicini
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bobicini »

:wink:
Vi faro' sapere chi ha vinto...
:? :-(
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Qualche volta mi è capitato il cavo dell'acceleratore arrugginito in mezzo al tragitto nella guaina... e in quel caso è molto difficile lubrificarlo...

doibaf
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”