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info su elaborazione

Inviato: 20.10.2012, 12:10
da Emilio79
Salve a tutto il forum.
Vorrei recuperare una vecchia 500L un pò malconcia e ferma da un decennio, e cercare di sistemarla ed elaborarla.
Ha il motore del 126 quindi 650.
La carrozzeria si deve smontare pezzo per pezzo e si deve riportare a lamiera quindi sarebbe una buona base di partenza per un'ottima elaborazione.
Ora non vorrei una super elaborazione motoristica, diciamo che vorrei arrivare alla velocità autostradale (qualcosina in più) però a non più di 5500 - 6000 giri, sennò i consumi poi....
Cosa importante e che a me piacerebbe un motore che sia pronto e con buona coppia, più che potenza, in quanto vorrei una 500 molto elastica nell'erogazione e non spigolosa come è la versione normale, (che ho e che guido spesso), o le varie pseudo elaborazioni da me provate.
Cosa mi consigliate ed a che prezzi???.
Ho visto che vendono kit con alberi a camme, pistoni da 77 - 80 e bielle particolari a circa 650 -700 euro, che danno 40 cavalli ma non dicono a quanti giri, secondo Voi convengono oppure meglio qualcosa fatta dal meccanico???
Poi per il carburatore avrei pensato ad un doppio corpo 32 orizzontale e tromponcini di aspirazione (vorrei realizzare dal lattoniere una presa d'aria dinamica a forma di cono sulla fiancata per convogliare aria ai tromboncini.

Per l'esterno poi vorrei battere i passaruota e montare cerchi con offset basso e pneumatici 165 dalla spalla bassa.
Na cosa del genere potrebbe funzionare??
Interno........bhè qui...... vorrei montare i daytona Evo della Momo e le cintura a quattro punti di attacco, volante più piccolo e poco altro.
Poi mi balena in mente un'altra cosa.... ma questa la lascio stare per ora.

Re: info su elaborazione

Inviato: 20.10.2012, 18:41
da Livio59
Ciao Emilio79,
nel forum ci sono parecchi post sulle elaborazioni,un mio consiglio è quello di vedere e leggere alcuni,così ti fai qualche idea sulle varie configurazioni e alla fine scegli quella più consona alle tue esigenze.
Ne discuteremo molto volentieri delle tue scelte con i pro e contro. :?

Re: info su elaborazione

Inviato: 20.10.2012, 20:16
da Emilio79
Ciao e grazie della risposta, in effetti sul sito che seguo ormai assiduamente ci sono parecchie discussioni, ma il mio era un post un pò più complesso.
Comunque vedrò e leggerò ancora tutti i post che mi possono interessare.

Re: info su elaborazione

Inviato: 22.10.2012, 6:12
da Adriano.Casoni
------ Emilio79, ti consiglio anche l'acquisto di un carrello per il futro trasporto della tua auto su strada,infatti saprai che così trasformata non può certo circolare.

Re: info su elaborazione

Inviato: 22.10.2012, 7:00
da doibaf
Emilio79 ha scritto:Ciao e grazie della risposta, in effetti sul sito che seguo ormai assiduamente ci sono parecchie discussioni, ma il mio era un post un pò più complesso.
Comunque vedrò e leggerò ancora tutti i post che mi possono interessare.
L'ideale sarebbe proprio che le tue idee nuove rispetto ai tantissimi post che trovi, le aggiungessi sotto per allargare e completare le discussioni. Mi permetto di consigliarti in questo modo perchè in questo settore rischiamo di disperderci troppo e poi non ritroviamo più niente. Buon forum! :?

doibaf

Re: info su elaborazione

Inviato: 23.10.2012, 13:53
da Emilio79
Adriano.Casoni ha scritto:------ Emilio79, ti consiglio anche l'acquisto di un carrello per il futro trasporto della tua auto su strada,infatti saprai che così trasformata non può certo circolare.
si lo so almeno che .. non riesca ad aggiornare il libretto.
Ripeto una bellissima 500 originale in tutto ce l'ho già e quindi questa ... la voglio per forza modificare.
sto studiando queste modifiche (alle quali non ho trovato risposte).
albero motore lasciato originale (non voglio alleggerirlo);
bielle alleggerite e pistoni da 80;
camme più spinte ;
cambio a 5 marce e selettore sequenziale (l'ho trovato usato e completo a buon prezzo);
Poi ci sarebbero altre cosa da fare ma poi si vedrà.

Re: info su elaborazione

Inviato: 28.10.2012, 13:32
da Emilio79
Salve avrei una domanda da porvi.
Sto montando un carburatore doppio corpo orizzontale 32 con tromboncini di aspirazione.
Secondo voi se monto un tromboncino lungo ed uno corto cosa succede???
mantengo il monoblocco 650 quindi senza sdoppiature.

Re: info su elaborazione

Inviato: 28.10.2012, 16:00
da Livio59
Emilio79 ha scritto:Salve avrei una domanda da porvi.
Sto montando un carburatore doppio corpo orizzontale 32 con tromboncini di aspirazione.
Secondo voi se monto un tromboncino lungo ed uno corto cosa succede???
mantengo il monoblocco 650 quindi senza sdoppiature.
secondo te,se noi mettiamo hai nostri piedi una scarpa e uno zoccolo,camminiamo bene?
no....zoppichiamo!!!
stessa cosa vale per il motore...zoppica! :?

Re: info su elaborazione

Inviato: 28.10.2012, 16:18
da Emilio79
se è su condotto unico secondo me no......

Re: info su elaborazione

Inviato: 28.10.2012, 16:23
da Fra500r
io sono per due tromboncini uguali..
cmq perchè questa tua scelta di un tromboncino corto e uno lungo?????

Re: info su elaborazione

Inviato: 28.10.2012, 16:36
da Livio59
Tutto è possibile,ma vorrebbe dire complicarsi la vita: devi differenziare la miscelazione benzina-aria e anche differenziare il momento di apertura delle farfalle.
Quel tipo di carburatore è stato studiato per quel genere di lavoro.

Re: info su elaborazione

Inviato: 28.10.2012, 16:47
da Emilio79
quello lungo darebbe prontezza di risposta, quello corto serve a mitigare i ritardi agli alti regimi
sei di lignano sabbiadoro????
complimenti bellissima zona

Re: info su elaborazione

Inviato: 28.10.2012, 17:07
da Fra500r
io la penso diversamente.. da notare pure che negli anni sono stati progettati tanti di quegli apparecchi per allineare e far funzionare in modo sincrono i due corpi di ogni carburatore.. invece facendo come dici tu è completamente l'opposto e secondo me non può funzionare!!

Re: info su elaborazione

Inviato: 28.10.2012, 17:48
da Emilio79
forse hai ragione ma appena ho tempo vorrei fare una prova

Re: info su elaborazione

Inviato: 28.10.2012, 21:46
da Rikferrari
Emilio79 ha scritto:Salve a tutto il forum.
Vorrei recuperare una vecchia 500L un pò malconcia e ferma da un decennio, e cercare di sistemarla ed elaborarla.
Ha il motore del 126 quindi 650.
La carrozzeria si deve smontare pezzo per pezzo e si deve riportare a lamiera quindi sarebbe una buona base di partenza per un'ottima elaborazione.
Ora non vorrei una super elaborazione motoristica, diciamo che vorrei arrivare alla velocità autostradale (qualcosina in più) però a non più di 5500 - 6000 giri, sennò i consumi poi....
Cosa importante e che a me piacerebbe un motore che sia pronto e con buona coppia, più che potenza, in quanto vorrei una 500 molto elastica nell'erogazione e non spigolosa come è la versione normale, (che ho e che guido spesso), o le varie pseudo elaborazioni da me provate.
Cosa mi consigliate ed a che prezzi???.
Ho visto che vendono kit con alberi a camme, pistoni da 77 - 80 e bielle particolari a circa 650 -700 euro, che danno 40 cavalli ma non dicono a quanti giri, secondo Voi convengono oppure meglio qualcosa fatta dal meccanico???
Poi per il carburatore avrei pensato ad un doppio corpo 32 orizzontale e tromponcini di aspirazione (vorrei realizzare dal lattoniere una presa d'aria dinamica a forma di cono sulla fiancata per convogliare aria ai tromboncini.

Per l'esterno poi vorrei battere i passaruota e montare cerchi con offset basso e pneumatici 165 dalla spalla bassa.
Na cosa del genere potrebbe funzionare??
Interno........bhè qui...... vorrei montare i daytona Evo della Momo e le cintura a quattro punti di attacco, volante più piccolo e poco altro.
Poi mi balena in mente un'altra cosa.... ma questa la lascio stare per ora.
Come ben detto da Livio ci sono diverse discussioni nel forum e anche ben trattate .
mi permetto però di risponderti ugualmente per il fatto che mi da l'idea di non essere del tutto pronto per un motore " ragionato " .... forse mi sono espresso male , nel senso che intendo dire se c'è l'idea chiara di cosa si vuole fare .
I vari kit che si vedono in giro per internet che promettono 40 cavalli , oltre al fatto che sono pure di diverse cilindrate e tutte con la stessa potenza , dovrebbe dare da riflettere bene ! se ottengo le stesse caratteristiche allora è sufficiente acquistare quello che costa meno e che mi comporta meno modifiche . . . e sappiamo tutti che in realtà così non è . Inoltre c'è la richiesta se è "" meglio qualcosa fatto dal meccanico "" troppo spesso ormai lo scritto di fare attenzione in quanto un meccanico , che seppur bravissimo , a volte non è in grado di soddisfare le caratteristiche del motore del bicilindrico , in quanto l'esperienza sulla riparazione non compensa assolutamente la esperienza sulle elaborazioni che sono davvero più complesse : serve un individuo che ben sappia come operare su questi piccoli ma generosissimi motori !!! :s