consiglio elaborazione motore

Rispondi
Salvo25
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: 28.06.2012, 10:06
Nome: salvatore

consiglio elaborazione motore

Messaggio da Salvo25 »

salve a tutti ho intenzione di elaborare un motore da competizione che giri forte, ma ho alcuni dubbi su che albero motore montare se corsa 70,76 ecc.. che differenza di prestazioni, cavalli e giri motore ci sono ?? e le bielle 120, 130 ? premetto che usero pistoni cps 79,5
Spol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: consiglio elaborazione motore

Messaggio da Spol »

in che categoria e cilindrata?
se 700cc la corsa dovrà necessariamente essere 70.
a seconda dell'altezza di compressione sceglierai le bielle
i Cv? dall'abilità nel fare la testata( sopratutto se monocondotto o se sdoppiata),infine nell'assemblaggio finale dei componenti.
p.s.tralasciando i lavori di rettifica ed altro
Spol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: consiglio elaborazione motore

Messaggio da Spol »

O meglio, corsa 70 con i pistoni da 79,5.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: consiglio elaborazione motore

Messaggio da Febo »

Se non sei vincolato dalla cilindrata meglio corsa 76 ed alesaggio 79,5
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: consiglio elaborazione motore

Messaggio da Manu »

Beh, se il motore è da competizione...Immagino sia per qualche campionato Minicar (o simili), quindi ritengo che la cilindrata sia vincolata ad essere inferiore ai 700 cc...
Comunque, in linea di massima, motore con rapporto quadro (corsa uguale ad alesaggio)=meno giri e più coppia ai bassi, motore con rapporto superquadro (corsa inferiore all'alesaggio)= più giri e coppia spostata agli alti regimi. Di quelli a rapporto sottoquadro se ne fanno pochi, e solo certi Maestri li fanno. :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: consiglio elaborazione motore

Messaggio da Fra500r »

Manu sottoquadro= corsa maggiore dell'alesaggio??
Spol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: consiglio elaborazione motore

Messaggio da Spol »

Fra ti faccio un esempio pratico, mantenendo fisso il valore dalla corsa :

alesaggio x corsa
sottoquadro 67.5 x 70
quadro 70 x 70
superquadro 82 x 70


inoltre il motore aste e bilancieri funziona meglio con corsa lunga e alesaggio stretto :-| ....
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: consiglio elaborazione motore

Messaggio da Manu »

Fra500r ha scritto:Manu sottoquadro= corsa maggiore dell'alesaggio??
:?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
1v4n
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.09.2012, 23:59
Nome: Ivan

Re: consiglio elaborazione motore

Messaggio da 1v4n »

Riguardo un motore con profilo stradale dove si vuol far erogare potenza (non troppo esasperata) e coppia e che siaancheduraturonel tempo è consigliabile un superquadro no?
Rispondi

Torna a “MOTORE”