Bulloneria originale Fiat 500 e derivate

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Bulloneria originale Fiat 500 e derivate

Messaggio da Guido972 »

Per un restauro fatto a regola d'arte, bisogna strettamente attenersi alle specifiche originali Fiat, sia per la meccanica, carrozzeria ed impianto elettrico.
Su nessuna specifica sono riuscito a trovare il trattamento galvanico della bulloneria.
Secondo alcuni trattasi di zincatura bianca o naturale, secondo altri di cadmiatura.
Qualcuno di voi è in grado di conoscere, con certezza assoluta, il trattamento galvanico originale con cui la Fiat trattava la bulloneria?
Grazie in anticipo
Guido972
Avatar utente
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4323
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Bulloneria originale Fiat 500 e derivate

Messaggio da Felipe500 »

scusa Guido972 se mi intrometto ma ne approfitto per aggiungere alla tua domanda se qualcuno conosce sempre il trattamento di cui sopra ma per le macchine ante guerra, nello specifico la mia Balilla ... grazie
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Bulloneria originale Fiat 500 e derivate

Messaggio da doibaf »

Io sapevo trattarsi di zincatura gialla. Ma il passo successivo sarebbe riuscire a farsela da soli in una piccola vaschetta... uno dei miei tanti progetti... :sad:

doibaf
Avatar utente
Peo81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 362
Iscritto il: 29.09.2008, 19:25
Nome: Luca
Località: Arcore

Re: Bulloneria originale Fiat 500 e derivate

Messaggio da Peo81 »

tempo fà chiesi a molte ditte di galvanica se potessero eseguire un trattamento per i miei bulloncini del motore,molti quando gli specificai il colore giallo,mi dissero che non era possibile in quanto quella tipologia di trattamento ha bisogno di un qualcosa molto nocivo e non avrebbero potuto piu farla!! in pratica fuori legge!!

ne approfitto per chiedere se effettivamente i bulloncini dei carter all'epoca erano veramente di quel colore giallo tendente all'oro.
grazie peo.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Bulloneria originale Fiat 500 e derivate

Messaggio da Maurizio »

Peo81 ha scritto:tempo fà chiesi a molte ditte di galvanica se potessero eseguire un trattamento per i miei bulloncini del motore,molti quando gli specificai il colore giallo,mi dissero che non era possibile in quanto quella tipologia di trattamento ha bisogno di un qualcosa molto nocivo e non avrebbero potuto piu farla!! in pratica fuori legge!!

ne approfitto per chiedere se effettivamente i bulloncini dei carter all'epoca erano veramente di quel colore giallo tendente all'oro.
grazie peo.
Che sappia io solo sulle R e non tutti erano nichelati giallo, io sulle D-F-L ho trovato solo bulloni del colore dello zinco, anche lì penso che ci sia un terribile caos, xche sui motori fatti dalla Sicilfiat ho sempre trovato bulloneria nera nei vari carter (convogliatori) invece nella bulloneria + grande erano tipo zincati.
Devo chiedere al mio cromatore se tratta questi tipi di nichelature.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Peo81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 362
Iscritto il: 29.09.2008, 19:25
Nome: Luca
Località: Arcore

Re: Bulloneria originale Fiat 500 e derivate

Messaggio da Peo81 »

giusto per far capire il colore...
Allegati
foto_n.jpg
Avatar utente
Akro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: Bulloneria originale Fiat 500 e derivate

Messaggio da Akro »

a quanto ho capito prima si faceva la cadmiatura, poi, bandita perchè il cadmio è tossico, si è passati alla zincatura. a quanto ho letto da un post di zio jo la fiat fa le zincature gialle dal '71
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Bulloneria originale Fiat 500 e derivate

Messaggio da doibaf »

doibaf ha scritto:Io sapevo trattarsi di zincatura gialla. Ma il passo successivo sarebbe riuscire a farsela da soli in una piccola vaschetta... uno dei miei tanti progetti... :sad:

doibaf
Scusate se mi cito, ma qualcuno ha ottenuto dei risultati con una vaschetta nel box?

doibaf
Rispondi

Torna a “RESTAURO”