rampa del garage danneggia pistone?

Rispondi
Mark115
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 351
Iscritto il: 13.05.2008, 1:45
Nome: Marco
Località: Bari

rampa del garage danneggia pistone?

Messaggio da Mark115 »

ho un motore spointo 750 cc albero 76.... ho grippato un pistone, essendo il primo il meccanico, conmoscendo il garage dove tendo la 500 ha detto che è stata partenza a freddo in prima a 4000 gira per salire? può essere vero? la rampa ha una bella pendenza con curva stretta...
500lati
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 14.02.2010, 16:52

Re: rampa del garage danneggia pistone?

Messaggio da 500lati »

ciao mark , di dove 6 di preciso? io sono vicino barletta , comunque può essere , quale pistone si e grippato il 1 ò il 2 ? quali pistoni monti è quale altezza di compressione
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: rampa del garage danneggia pistone?

Messaggio da Tony84 »

Se la colpa fosse della rampa basterebbe solo far scaldare per bene il motore nel box (prassi da eseguire sempre con un motore elabarato rampa o non rampa)...
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: rampa del garage danneggia pistone?

Messaggio da Livio59 »

Questa potrebbe essere una di quelle causa imputabili al propietario per cattivo uso, Mark115, ma prima di prenderti la colpa vediamo la parte meccanica
Dai qualche notizia in più del motore e del tuo modo di utilizzo.
Se hai già aperto il motore,aggiungi qualche foto. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Mark115
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 351
Iscritto il: 13.05.2008, 1:45
Nome: Marco
Località: Bari

Re: rampa del garage danneggia pistone?

Messaggio da Mark115 »

sul meccanico nessun dubbio, mi fido cecamente, fa solo motori da corsa ed è conosciuto, molto!!
l'abbiamo aperto, solo il primo grippato, non molto ma picchiava a motore acceso., c'è da dire che la canna del cilindro non è messa male infatti basta una piccola pulizia e soiprattutto c'è da dire che questi pistoini e cilindri, prima di essere messi apposto dall'attuale meccanico, stavano motati malissimo dal precedente, però tirandoli giù per evitare di perdere le tolleranze, essendo lucido il cilindro non sono stati toccati (ergo erano cmq cilindri che 300 km li hanno fatti su un motore sballato e con scaldate, prima del nuovo meccanico).
Mark115
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 351
Iscritto il: 13.05.2008, 1:45
Nome: Marco
Località: Bari

Re: rampa del garage danneggia pistone?

Messaggio da Mark115 »

i problemi dei garage è che una macchina così con una marmitta in inox da 70, acceso 15 minuti non se lo tengono giù...oltre come dicevo ad una rampa molto ripida
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: rampa del garage danneggia pistone?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Se la rampa ha una bella pendenza,con curva stretta,hai la coppa olio maggiorata che magari ostacola la pesca dell'olio se inclinata molto,aggiungi l'inerzia dell'accelerazione per salire,ed il motore freddo,sono tutte condizioni che fanno supporre che l'olio non sia arrivato dove doveva, se anche per poco.A mio avviso il tuo meccanico non ha tutti i torti.Certe precauzioni di uso è obbligatorio averle con motori normali,figuriamoci con motori "pompati". :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: rampa del garage danneggia pistone?

Messaggio da Duecanne »

Mark115,

Purtroppo non saresti il primo e non solo con la 500, un ragazzo è riuscito a strappare i prigionieri dal monoblocco di una 911 proprio per un accelerata a freddo in uscita dal garage. Ovviamente la sentenza definitiva l'avrai a motore aperto ma credo probabile la diagnosi del tuo meccanico
Avatar utente
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: rampa del garage danneggia pistone?

Messaggio da Nick85 »

io ho un 740 e la condizione è simile alla tua, solo che la mia rampa non ha curve e non posso scaldare la macchina in box perchè il vicinato non gradisce.
Di solito quindi esco dopo aver scaldato il minimo sindacale per far girare decentemente il motore e salgo la rampa in 1 a 1000/2000 giri e poi scaldo per strada camminando molto tranquillo.
Personalmente son della corrente di pensiero che è inutile far girare al minimo il motore per scaldarlo fino alla temperatura operativa, per il semplice fatto che ci mette un macello ad andare in temperatura e lo si costringe a lavorare con tolleranze troppo larghe favorendo usure strane, pertanto appena gira decentemente cammino molto piano.
Per ora nessun problema e sono a 2000 km.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: rampa del garage danneggia pistone?

Messaggio da Maurizio »

Nick85 ha scritto:io ho un 740 e la condizione è simile alla tua, solo che la mia rampa non ha curve e non posso scaldare la macchina in box perchè il vicinato non gradisce.
Di solito quindi esco dopo aver scaldato il minimo sindacale per far girare decentemente il motore e salgo la rampa in 1 a 1000/2000 giri e poi scaldo per strada camminando molto tranquillo.
Personalmente son della corrente di pensiero che è inutile far girare al minimo il motore per scaldarlo fino alla temperatura operativa, per il semplice fatto che ci mette un macello ad andare in temperatura e lo si costringe a lavorare con tolleranze troppo larghe favorendo usure strane, pertanto appena gira decentemente cammino molto piano.
Per ora nessun problema e sono a 2000 km.
:? :? Cosa + sbagliata far scaldare un motore al minimo, xche il gruppo termico viene lubrificato a sbattimento, e se gira piano con l'olio freddo difficilmente gli arrivano gli spruzzi d'olio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: rampa del garage danneggia pistone?

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Sono d'accordo con te Maurizio,infatti io ho sempre usato il metodo di fare scaldare il motore muovendo la vettura, poichè sono convinto che non ci sia solo il motore che deve acquistare una certa temperatura, ma a tutti gli altri organi rotanti e lubrificati si deve consentire di essere raggiunti dal "veicolo lubrificante" prima di fare esprimere loro una certa potenza.Se si pensa ad un veicolo fermo in strada la notte:uno sale ,mette in moto,riscalda il motore in modo da ottenere una certa accelerazione ,poi parte, tanto il motore è già caldo;pensate un pò alla trasmissione ed al cambio che hanno ancora l'olio semicongelato od ai cuscinetti ruote con il grasso ancora duro!Però è pur vero che un minimo di funzionamento del motore da fermo ,bisogna attuarlo in quanto se il motore deve essere portato ad un certo numero di giri perchè il veicolo deve superare un certo dislivello prima di poter avere un andamento normale,io penso sia meglio consentirgli di essere ben lubrificato in ogni sua parte e questo avvierne solo se lo si lascia funzionare alcuni minuti a vettura ferma.Di qualunque tipo sia l'olio che si usa in un motore,il film lubrificante protettivo che necessita sulle parti in movimento,lo si ottierne solo dopo alcuni minuti di funzionamento di un organo,se si vuole evitare che lo sfregamento fra due componenti risulti dannoso. Per questo motivo, avere scarichi rumorosi per chi ha garages sotto il palazzo in cui abita,provoca disturbo alla collettività;le regole della convivenza dovrebbe indurre gli interessati a tenere i mezzi di locomozione rumorosi, in ricoveri per automezzi lontano dai "ricoveri" per Cristiani,specialmente se i proprietari di detti mezzi sono costretti ad utilizzarli in ore mattutine abbastanza vicine all'alba. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: rampa del garage danneggia pistone?

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto:--------Sono d'accordo con te Maurizio,infatti io ho sempre usato il metodo di fare scaldare il motore muovendo la vettura, poichè sono convinto che non ci sia solo il motore che deve acquistare una certa temperatura, ma a tutti gli altri organi rotanti e lubrificati si deve consentire di essere raggiunti
Una volta si diceva di lasciar arrivare l'olio sin sulla testa in pressione prima di partire, diff. lavorando con motori di medie dimensioni si nota un consumo esagarato di canne e pistoni, nello smontaggio del gruppo termico quei motori che li fanno scaldare al minimo, senza contare il consumo d'olio che anno
dal "veicolo lubrificante" prima di fare esprimere loro una certa potenza.Se si pensa ad un veicolo fermo in strada la notte:uno sale ,mette in moto,riscalda il motore in modo da ottenere una certa accelerazione ,poi parte, tanto il motore è già caldo;pensate un pò alla trasmissione ed al cambio che hanno ancora l'olio semicongelato od ai cuscinetti ruote con il grasso ancora duro!Però è pur vero che un minimo di funzionamento del motore da fermo ,bisogna attuarlo in quanto se il motore deve essere portato ad un certo numero di giri perchè il veicolo deve superare un certo dislivello prima di poter avere un andamento normale,io penso sia meglio consentirgli di essere ben lubrificato in ogni sua parte e questo avvierne solo se lo si lascia funzionare alcuni minuti a vettura ferma.Di qualunque tipo sia l'olio che si usa in un motore,il film lubrificante protettivo che necessita sulle parti in movimento,lo si ottierne solo dopo alcuni minuti di funzionamento di un organo,se si vuole evitare che lo sfregamento fra due componenti risulti dannoso. Per questo motivo, avere scarichi rumorosi per chi ha garages sotto il palazzo in cui abita,provoca disturbo alla collettività;le regole della convivenza dovrebbe indurre gli interessati a tenere i mezzi di locomozione rumorosi, in ricoveri per automezzi lontano dai "ricoveri" per Cristiani,specialmente se i proprietari di detti mezzi sono costretti ad utilizzarli in ore mattutine abbastanza vicine all'alba. ;)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MOTORE”