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pompa olio

Inviato: 04.08.2007, 16:39
da Dario
Premetto che non ho per le mani nessun motore,ma mi sembra che si parli poco della pompa dell'olio.D'accordo per tutte le modifiche per quanto riguarda cilindrata,doppi corpi e quant'altro ma volevo chiedere se nessuno ha mai modificato questo particolare.
Ho letto che può andar bene la pompa della 126 sul motore 500 ma all'aumentare della cilindrata non si dovrebba adeguare anche la portata della pompa?non dico la pressione... ma si sa la scarsità d'olio non fa bene 8-) 8-)

Inviato: 09.08.2007, 12:37
da Titta500
quella della 126 è migliore e dato che viene montata sull'albero a camme al variare dei giri varia la capacità di lubrificazione..più che la pompa forse sarebbe più idoneo montare un olio più specifico.
:?

Inviato: 09.08.2007, 12:52
da Gazzfab
??? :idea: :idea:
ma che dici??
Anche la pompa della 500 aumenta all'aumentare dei giri!!! :cry: :cry:
Cmq io monto pompa della 500 con motore 650, nussun problema, e mai spia accesa nemmeno a caldo ed al minimo!!

Inviato: 09.08.2007, 14:34
da Titta500
Gazzfab ha scritto:??? :idea: :idea:
ma che dici??
Anche la pompa della 500 aumenta all'aumentare dei giri!!! :cry: :cry:
Cmq io monto pompa della 500 con motore 650, nussun problema, e mai spia accesa nemmeno a caldo ed al minimo!!
Io sapevo che quella della 126 è dimensioanta meglio.... scusa se ho sbagliato.

Inviato: 09.08.2007, 15:11
da Simone 30
parlando con un meccanico che è nato ed è andato in pensione con le 500,mi ha consigliato un olio minerale perchè il motore è progettato per quel tipo di olio li...infatti con il minerale ho più pressione... 8-)

Inviato: 09.08.2007, 21:19
da Enzo
Ma allora quale e' la verita'?
Io ho comprato sia il minerale che il base sintetico ma non ho capito ancora quale e' consigliabile usare.

Inviato: 09.08.2007, 22:10
da Valenzano
Visto che oramai gli hai acquistati tutti e due io al tuo posto farei meta e meta
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Inviato: 10.08.2007, 7:26
da Dario
Se ho ben capito la pompa in fase di elaborazione non è soggetta a nessuna modifica...
pensavo che anche questa andasse rivista e magari corretta... garzie a tutti lo stesso :lol:

olio che tipo usare?

Inviato: 10.08.2007, 12:26
da Doctorbao
ciao la 500 è nata con tecnologie di 40 anni fà.
gli olii attuali sono tutti a base sintetica,ovvero contengono detergenti, fluidificanti,e quelli migliori aditivi a molecole polimere a base di elementi ceramici che alle alte temperatura rivestono le camice delcilindro.le valvole di oggi sono dei composti di leghe che piu l'olio è fluidomeglio lavorano.tutto il contrario della 500.l'olio minerale rimane alle alte temperature colloso,ottimo per le valvole e il castelletto della 500,ma produce molta morchia nella coppa e peggio nel filtro centrifugo.compromettendo la lubrificazione e lo scambio termico di raffreddamento tra bancata bassa e alta.
i sintetici proprio per la natura che ho descritto sommariamente ne generano di morchia ma meno .l'olio minerale proprio per la sua consistenza col tempo sigilla eventuali falle nelle guarnizioni riducendo il fastidioso gocciolio,mentre il sintetico proprio per la sua fluidità trasuda dove e ovunque può.
consiglio in fase di revisione del motore che sia 500 o un 126 riadattato per 500,usare solo guarnizzioni di ottima qualità in alcuni casi si consiglia(anche se non è bellissima a vedersi) la pasta sigillante in aiuto ai punti critici.una pulizia periodica del filtro centrifugo.per i più fortunati economicamente ci sono i kit filtro carter a cartuccia per filtro olio.il radiatore olio per il raffreddamento è un altro discorso che si affronterà in altra sede.
olio consigliao.
personalmente in anni ne ho provati molti,sconsigliato il miscuglio,cio metà minerale e metà sintetico,l'uno elimina le proprietà dell'altro.
l'ottimale è un olio minerale con aggiunta di aditivo per l'eliminazione delle scorie(morchia)
la 500 sviluppa molto calore e l'olio è soggetto alle variazioni termiche che ne influenzano la viscosità.
in alternativa un olio sintetito specifico per motori ad alta temperatura con aggiunta di aditivo della stp per aumentare la viscosita in risposta alla caloria.

Inviato: 10.08.2007, 13:46
da Valenzano
Non fraintendete le mie parole la mia era solo una battuta
Mai mescolare oli con diverse caratteristiche è pericoloso
Al limite si possono mescolare oli di diverse marche ma dalle stesse caratteristiche.

Inviato: 10.08.2007, 14:58
da Titta500
Valenzano ha scritto:Non fraintendete le mie parole la mia era solo una battuta
Mai mescolare oli con diverse caratteristiche è pericoloso
Al limite si possono mescolare oli di diverse marche ma dalle stesse caratteristiche.
:?

Inviato: 13.08.2007, 17:01
da Doctorbao
"ciao io sono bruto" disse lo aqualo a dory.
e tutti in coro ciao bruto!

ora non capisco perche tutti vogliano cambiare modificare,con la convizione che più è grosso e meglio è.
sarà una mania dettata dal testoferone ormonale maschile?

la pompa olio della 500 è identica nel concetto a quella della 126.solo che quella del 126 è migliore perche ne è una derivazione temporale diretta.detto questo fare ibridi non sempre è convegniente.molti cercano di portare sul motore della 500 piu pezzi possibile del 126.oviamente con piccole o grandi modifiche.e molti che hanno il 126 600 o 650 cercano di mettere carburatori ,camme ,valvole,pistoni,maggiorati.
tutto plausibile,ma il dilemma è chi fà i lavori?
personalmente io ho una mia corrente personalissima di pensiero.bianco o nero.
o tu reiprestini il tuo motore il più possibile allo stato originale.e lui camminerà senza tradirti.perchè e stato concepito da gente per anni che ha affrontato i problemi e sistematicamente li ha risolti per renderlo affidabile e commerciabile.
o tu fai il faraone dell'impero egiziano.
ovvero inizi a fare la spianata di giza e cominci ad erigere monumenti per 700 anni.
butti via il tuo motore 500(figuratamente butti via)
ti procuri un bel 650,e a banco cominci a lavorarlo partendo dalla a alla z.di zitti che sto lavorando.
non ci dormi la notte,ti ritrovi mani e unghie da ritorno dei morti viventi dove persino un drago o varano di comodo guardatoti le mani scapperebbe via per il terrore di essere toccato.
e con molta pazienza facendoti aiutare o lavorando da un meccanico che ti permette di stare li a tempo perso cominci la tua piramide.perchè è di questo che parliamo.
modificare un motore vuol dire rimettere in discussione tutti i calcoli i ragionamenti e le prove effettuate da alti e che tu con le modifiche vanifichi.
regola aurea numero 1 -prima di fare qualsiasi cosa chiedi conferma da diverse fonti per verificare l'autenticità della notizia.
regola aurea numero 2 - prima di partire considera dove vuoi arrivare e le tue effettive possibilità.
regola aurea numero 3 - è una 500 rimarra una 500 forse un po piu veloce ma proprio per questo piu pericolosa.
freni per primo.ottimale da zero a tutto il costo di tutto si aggira sui 120,00 euro di pezzi.
cannette,pompa,vaschetta,flessibili,cindretti,ganasce,molle e corde.
assetto o meglio riconfigurazione degli assali è più corretto .niente bricolages.tutto cambiato e subito.
no e dico no alla balestra smembrata e rigirata.le lamine entrano in antagonismo l'una con l'altra lavora male e flettono gli occhielli.meglio una centellinata reversa.
no al taglio delle molle posteriori.e vero l'auto si abbassa.ma non sono progressive.l'ammortizzatore a fine corsa non trattiene la molla che gira ed esce dalla sua sede naturale.in piu sono durissime perche sono tarate per comprimersi dopo un tot di carico.spaccherete i giunti e semi asse.
abbassate le sospensioni che è meglio rinforzare con barre duomi e barre di torsione,il baricentro del motore va cambiato spessorandolo con distanziali variabili a seconda dell'abbassamento ultimo del veicolo.
questo per non fare lavorare in torsione i semi asse e rischiare di disintegrare il diferenziale ed altro.
campana cambio. la 126 e sincronizzata e per questo è un po piu lunga fa modificato il leveraggio se no la terza e la retro gratterano o faranno fatica ad uscire,oltre a vibrazioni strane ed altro.
e per rispondere a una domanda che non mi ricordo chi mi ha posto.la pompa carburante elettrica lavora a 2,5 bar di pressione su un auto di media cilindrata.un 2000 cc ha la pompa in mandata a 4,5 - 6,00 bar.
la 500 per come è realizzato il suo carburatore e i maledetti doppio corpo non sono diversi,e strutturata a serbatoio costante interno.vi siete mai domandati perche la 500 ha solo un entrata,la 126 col 23 ne ha due e i doppio corpo o mono corpo sopra il 30 ne hanno 3?
pensateci .chi lo sà lo dica a favore di tutti chi non lo sa lo chieda e capira perche la pompa elettrica è piu un danno che una miglioria su una macchina.
per adesso mi fermo qui spero di avere risposto alla tua domanda anche se sono uscito come al solito dal discorso un tantino.

Inviato: 13.08.2007, 21:35
da Spenkyspe
caro doctorbao te lo posso dire che secondo me sei stressatissimo?

leggo le tue risposte e mi viene l'ansia.
chiedo scusa ai moderatori se con questa risposta si va offtopic, ma mi sembra doveroso ricordarti Doc che non c'è bisogno di venire qui a rispondere su tutti i topic cercando di stravolgere il mondo con le tue teorie.
va bene che anche tu hai fatto le tue prove e sei arrivato alle tue conclusioni, ma nel rispondere sii un pò meno logorroico e ripetitivo, perchè qui non sei l'unico ad aver trascorso tante notti insonni a pensare qualche corretta miglioria alla cinque.

Buona Scrittura!
...e comunque, riconoscendo la tua preparazione, ti ringrazio per le nozioni tecniche su scritte!
cordiali Saluti! :?
Mario

Inviato: 13.08.2007, 22:07
da Doctorbao
in effetti io per primo mi considero logorroico.
mi spiace se ti sfinisco.su una cosa hai ragione devo scegliere bene dove e quando intervenire.
la cosa che mi sfugge però e come mai sono solo i ventenni che si fanno avanti a criticare senza proporre niente in alternativa alle mie deduzioni di una notte insonne?
e poi sempre a chiedere scusa ai moderatori,chiedo scusa qua chiedo scusa la.prendetevi le vostre responsabilita se ha qualcosa contro di me fallo per email personale o hai paura e devi essre sorretto dal pubblico?
personalmente non credo di avere datp fastidio a nessuno in particolare,le leggo anche io le mail del forum e scelgo con attenzione dove intervenire.
ma forse da fastidio che un giorno arriva un tizio e si sente una campana diversa.un forum è per tutti.hanno il diritto di esprimere il proprio pensiero le persone e se a te non va passa oltre come faccio io e altri.crescere vuol dire avere la capacità di mettersi in relazione con le persone non censurarle.a me che queste non divengano offessive o mendaci nelle loro esposizioni.
cosa che non mi risulta di avere fatto.
detto questo se un moderatore ha qualcosa da dire in proposito può parlare o tuonare dalla sua posizione in qualsiasi momento.io sono qua .ma fose proprio perchè sono moderatori riescono a stare sopra le parti in modo diplomatico e corretto, gestendo la situazione indirettamente.
come è giusto che sia.
come ho gia detto in un altra mail se ti do fastidio me ne dispiaccio,valuta cio che dico e non come lo dico.
se poi ti sono utile bene.
comunque riconoscimi il merito di aver portato un po di scompiglio nel forum tra voi ventenni.è divertente avere qualcuno da contestare.
poi se tu mi conoscessi meglio pobabilmente cambieresti opinione.
sai certe cose scritte non hanno lo stesso impatto che dette di persona.
poi il forum non penso serva solo per un freddo contatto di consigli o guarda che bello quel pezzo li.
forse non siete abituati all'alternativa.
io personalmente sono arrivato qui perche mi ci ha mandato una persona molto seria,non era mia intenzione soffermarmi a lungo.anche perche viaggio su un altro format.ma qui ho trovato delle persone deliziose ,col quale mi sono trovato di persona e ci scambiamo importati progetti non solo per 500.
anche ora sono logoroico e ti metto l'ansia?
forse la prossima mail la scrivo di 20 30 parole max.perche i moderatori con tutte queste lamentele tue e di zerouno si sentiranno subissati di ansia relazionale.
e dovranno allontanarmi come pericolo ideologico forum virtuale.oddio sono una bomba disse"bendel" in futurama.
per il diritto di repplica sono qui tutti i giorni dopo la pubblicità.
COMUNQUE NON CAMBIA IL FATTO CHE LA MIA AUTO VADA A 165,28 KM/H CON IL MONOCORPO MENTRE COL DOPPIO CORPO 48 WEBER DCOE ARRIVO AI 178,00 KM/H (E LO MONTO SOLO PER I RADUNI PER MOTIVI PRESTAZIONALI)
E QUESTO CHE DOVREBBE IMPORTARTI NON SE TI SONO SIMPATICO.
forse mi cacciano o forse no.
ciao con rispetto a te per avere letto questa mia missiva fino in fondo.

Inviato: 13.08.2007, 22:18
da Spenkyspe
Mi sembra di aver espresso solo una considerazione personale, prendendomi tutte le mie responsabilità e non censurando nessuno, tanto meno te.
se tu sei una nuova "campana", meglio, nessuno vuole tapparti la bocca, tanto meno io.

non voglio ripetermi.
e poi, detto francamente...

COMUNQUE NON CAMBIA IL FATTO CHE LA MIA AUTO VADA A 165,28 KM/H CON IL MONOCORPO MENTRE COL DOPPIO CORPO 48 WEBER DCOE ARRIVO AI 178,00 KM/H (E LO MONTO SOLO PER I RADUNI PER MOTIVI PRESTAZIONALI)

....il tuo motore può fare anche 200KM/H, che di certo non vengo qui per leggere quello, pur essendo un "ventenne", come mi e "CI" chiami tu.
si impara anche dal quindicenne, ricordatelo.

Baci e Abbracci