Ho grippato...
- Titta500
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Ho grippato...
E' successo....purtroppo dopo una lunga vita gloriosa si è spento emettendo per l'ultima volta fumo dallo scarico.
a scusate stavo parlando dell'Ape 50 di mio padre con modifica da 75.
Ora ho smontato tutto e il garage ho una 102 della DR, ma mi è sorto un dubbio, dato che non sò nulla di Vespa chi mi aiuta a rimontare il kit termico?
Se non erro il pistone deve essere rivolto lato scarico, ma le fasce hanno un verso?
Aiutatemi a rimmete in sesto il mezzo senno mio padre e finito....gira in bici(che tra l'altro non gli farebbe male)!!!!
a scusate stavo parlando dell'Ape 50 di mio padre con modifica da 75.
Ora ho smontato tutto e il garage ho una 102 della DR, ma mi è sorto un dubbio, dato che non sò nulla di Vespa chi mi aiuta a rimontare il kit termico?
Se non erro il pistone deve essere rivolto lato scarico, ma le fasce hanno un verso?
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Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: Ho grippato...
Luigi, sul cielo del pistone dovrebbe esserci una freccia che deve essere rivolta verso lo scarico. I pistone ha un fermo nella sede della fascia per evitare che possa girare ed agganciarsi, nel punto di chiusura della fascia stessa, nelle luci dei travasi. Se osservi per bene il piolino di fermo sul pistone e la fascia non potrai sbagliare il suo montaggio perché altrimenti non si potrà chiudere completamente.
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Re: Ho grippato...
Ok , grazie se riesco faccio delle foto per essere sicuti di non far cavolate.
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Re: Ho grippato...
luigi di' la verita ci sei andato in pista a misano e' lo hai fuso.......
ahahahahah
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- Titta500
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Re: Ho grippato...
Antonio mi ha sgamato..... se ho qlc dubbio ti rompo le scatole
di quello che ho capito il motore dell'ape e della vespa sono simili ???
di quello che ho capito il motore dell'ape e della vespa sono simili ???
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Re: Ho grippato...
esatto va bene....
sai dove sto hai il numero se hai bisogno fammi un fischio...
Antonio
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- Ape20ff
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Re: Ho grippato...
Salve a tutti.
Dell'ape 50 praticamente non so nulla ma vorrei sconsigliarti il montaggio del 102.
Il motore della vespa e dell'ape sono praticamente uguali,la diffrenza piu' grande sta nel fatto che c'e' attaccato un gruppo differenziale,altre diffrenze dovrebbero essere i rapporti e la parte elettrica.
Il motore andrebbe ricontrollato,una rinfrescatina non gli farebbe male.
Se vuoi tentare solo cambiando il gruppo termico allora prova pure.
Non so quanti chilometri abbia sul groppone e perche' abbia grippato.
Controlla almeno il gioco della biella.
Un paio di guide sul motore della vespa te li posso anche postare.
Non so nemmeno come sia stato montato il 75,i lavori fatti ed il perche'.
E' stato montato per le salite e per camminare praticamente sempre in quarta?
Io ci ho fatto solo un giro con un 50 col gruppo 75,i rapporti erano abbastanza corti.
Non so quali siano i piu' indicati per un 75 e per un 100.
Col 75 rischi di meno. Ci sarebbe poi un pignone pinasco a 16 denti per allungare i rapporti.
Questa e' un guida sul motore della vespa.
http://www.palli.it/vespa/index.htm
Stai attento anche nulla vada a finire nel blocco motore.
A te interesserebbe questo:
http://www.palli.it/vespa/smontaggio_cilindro.htm
Il primo motore e' il corsa lunga della primavera 125 con i prigionieri lunghi.
Il 50 e' quello con i perni in testa ed i dadi alla base del cilindri su prigionieri corti.Per smontarlo puoi anche fare a meno di svitare la testa,va direttamente al cilindro.
Di un'elaborazione piu' spinta ne ho solo sentito parlare, mi pare che su di una macchinetta 50 provarono il 102 con la primaria della primavera...
Non so proprio come consigliarti.
Di sicuro ti puoi informare in giro per consigli.
Col 102 oltre a rischiare di piu' il grippaggio sbielleresti anche facilmente.
Io ci ho camminato sul blocco 50 della vespa senza raccordare i carters,cambiare marmitta e carburatore,soltanto cambiando il getto del massimo e montando la primaria della vespa 90 e molla frizione rinforzata...
Di sicuro ti slittera' pure la frizione.
Questa e' un'altra pagina su di un motore vespa,non badare alla raccordatura e ad altre modifiche.
http://www.scodellamelo.it/foto/garage/pk50/12/12.html
Il blocco motore e' praticamente uguale a questo tranne che nella zona mozzo.
Sull'ape e' diversa la parte con i 3 prigionieri intorno al mozzo, mi pare che l'ape abbia 4 prigionieri,in quel punto e' accoppiato al differenziale.
Altro non ricordo...
Un saluto.
Dell'ape 50 praticamente non so nulla ma vorrei sconsigliarti il montaggio del 102.
Il motore della vespa e dell'ape sono praticamente uguali,la diffrenza piu' grande sta nel fatto che c'e' attaccato un gruppo differenziale,altre diffrenze dovrebbero essere i rapporti e la parte elettrica.
Il motore andrebbe ricontrollato,una rinfrescatina non gli farebbe male.
Se vuoi tentare solo cambiando il gruppo termico allora prova pure.
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Controlla almeno il gioco della biella.
Un paio di guide sul motore della vespa te li posso anche postare.
Non so nemmeno come sia stato montato il 75,i lavori fatti ed il perche'.
E' stato montato per le salite e per camminare praticamente sempre in quarta?
Io ci ho fatto solo un giro con un 50 col gruppo 75,i rapporti erano abbastanza corti.
Non so quali siano i piu' indicati per un 75 e per un 100.
Col 75 rischi di meno. Ci sarebbe poi un pignone pinasco a 16 denti per allungare i rapporti.
Questa e' un guida sul motore della vespa.
http://www.palli.it/vespa/index.htm
Stai attento anche nulla vada a finire nel blocco motore.
A te interesserebbe questo:
http://www.palli.it/vespa/smontaggio_cilindro.htm
Il primo motore e' il corsa lunga della primavera 125 con i prigionieri lunghi.
Il 50 e' quello con i perni in testa ed i dadi alla base del cilindri su prigionieri corti.Per smontarlo puoi anche fare a meno di svitare la testa,va direttamente al cilindro.
Di un'elaborazione piu' spinta ne ho solo sentito parlare, mi pare che su di una macchinetta 50 provarono il 102 con la primaria della primavera...
Non so proprio come consigliarti.
Di sicuro ti puoi informare in giro per consigli.
Col 102 oltre a rischiare di piu' il grippaggio sbielleresti anche facilmente.
Io ci ho camminato sul blocco 50 della vespa senza raccordare i carters,cambiare marmitta e carburatore,soltanto cambiando il getto del massimo e montando la primaria della vespa 90 e molla frizione rinforzata...
Di sicuro ti slittera' pure la frizione.
Questa e' un'altra pagina su di un motore vespa,non badare alla raccordatura e ad altre modifiche.
http://www.scodellamelo.it/foto/garage/pk50/12/12.html
Il blocco motore e' praticamente uguale a questo tranne che nella zona mozzo.
Sull'ape e' diversa la parte con i 3 prigionieri intorno al mozzo, mi pare che l'ape abbia 4 prigionieri,in quel punto e' accoppiato al differenziale.
Altro non ricordo...
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Re: Ho grippato...
Ape20ff, grazie mille per le dritte.... chi mi conosce sà che persona sono e prima di comprare qualcosa di nuovo provo quello ch ho in garage, anche se usato..
Mio padre principalemnte lo usa per trasporto di cose e nell'abito di massimo 1-2 km, quindi per tragitti brevi. Il vecchio proprietario lo utilizzava per i "campi".....
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Re: Ho grippato...
Ape20ff, Complimenti per le tue spiegazioni non credevo fossi così aggiornato. Titta500, Segui i suoi consigli che non sbagli,in più è anche bravo a spiegarlo scrivendo,al contrario mio.Io faccio prima a spiegarlo al telefono,quindi se dovessi avere qualche altro problema ,puoi contattarmi via MP che ti lascio il mio cel ciao ,e spero che sistemi il 3 ruote di papà
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Re: Ho grippato...
Altrimenti potresti montare un kit 125 primavera.Ottimo rapporto qualità prezzo.
Per quanto riguarda il montaggio delle fasce, guarda nelle sedi del pistone e troverai dei ferma fasce.
Quando andrai a rimontare il pistone assicurati che questi fermi non combacino con i fori dello scarico o eventuali unghiate.(Per farla breve, monta le fasce sul pistone, monta il pistone sul cilindro, fai girare un bel pò a mano e se non si blocca è tutto ok )
Se non ti è chiaro dimmi che ti faccio un video del montaggio
Per quanto riguarda il montaggio delle fasce, guarda nelle sedi del pistone e troverai dei ferma fasce.
Quando andrai a rimontare il pistone assicurati che questi fermi non combacino con i fori dello scarico o eventuali unghiate.(Per farla breve, monta le fasce sul pistone, monta il pistone sul cilindro, fai girare un bel pò a mano e se non si blocca è tutto ok )
Se non ti è chiaro dimmi che ti faccio un video del montaggio
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Re: Ho grippato...
Ragazzi grazie mille, spero di non aver problemi per il rimontaggio, comunque se ho problemi vi faccio sapere.
La mia unica paura è quella di non ritrovare tutti i pezzi in quanto il motore è stato smontato(anche se la definizione giusta è DEMOLITO) da mio padre e di solito la precisione e l'ordine non è èil suo forte.
grazie ancora.
La mia unica paura è quella di non ritrovare tutti i pezzi in quanto il motore è stato smontato(anche se la definizione giusta è DEMOLITO) da mio padre e di solito la precisione e l'ordine non è èil suo forte.
grazie ancora.
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Re: Ho grippato...
Grandissimi.....per la felicità di mio padre il suo ape è partito dopo una paio di imprecazioni e 4 birre.
Ora c'è solo la carburazione ma sembra girar bene..
Grazie ragazzi.......speriamo che duri.
Soldi spesi per la riparazioni 12 euro, gabbia a rulli e due guarnizioni.
Ora c'è solo la carburazione ma sembra girar bene..
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Re: Ho grippato...
sono sicuro che con una Jchinusa sarebbe partito prima e senza imprecazioni
sono contento per tuo padre, finalmente adesso è nuovamente apemunito
sono contento per tuo padre, finalmente adesso è nuovamente apemunito
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Ho grippato...
magari.....purtroppo non si trova facile da quelste parti...mi sono dovuto acccontentare della Poretti..
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