In attesa del restauro di "Shirley"
Inviato: 30.08.2012, 16:57
Dopo essermi presentato nell’apposita sezione di questo forum, dopo un mese di lettura degli interessantissimi post, vorrei ora presentarVi la mia “Shirley” raccontandovi anche un po’ della sua e della mia storia.
Quest'auto era di mia madre ma fu acquistata contemporaneamente ad un altra che mi fu regalata da mio padre per il mio diploma.
All'epoca (inizi anni 70) vivevo in Sicilia per motivi legati al lavoro di mio padre ed assieme ad un amico di Catanzaro preparammo la mia e partecipai a qualche gara, principalmente cronoscalate, (in primis Nicolosi/Etna) ottenendo anche qualche piazzamento più che apprezzabile; poi il lavoro a Milano, la famiglia, i figli etc etc non mi hanno consentito di coltivare questa mia passione, ma l’amore per i motori e per il "cinquino" , che tante soddisfazioni mi ha dato, è sempre rimasta immutata.
La mia cinquecento fu poi venduta ma quella di mia madre è ancora nel suo garage
E’ purtroppo ormai ferma da sette /otto anni a causa della malattia di mia madre, che le ha impedito di guidare e l’ha poi sottratta all’affetto di noi figli.
L'ho conservata comunque con affetto in questi anni e con l'intento di rimetterla a nuovo per partecipare a qualche raduno e magari a qualche manifestazione anche sportiva di auto storiche. Con l'occasione l'ho iscritta ASI.
Vorrei restaurarla cercando di replicare una Giannini, cosi' come era preparata la mia all’epoca ,
Non vorrei pero’ una preparazione estrema (per intenderci... da gara) vorrei qualcosa di affidabile che mi consenta di spostarmi tranquillamente per partecipare ai raduni senza dover utilizzare un carrello; mi piacerebbe avere comunque un motore con una buona spinta, una discreta velocità, un bel rombo …..ma sopratutto che sia affidabile e che non mi costringa a continue riparazioni.
Attualmente il problema più grosso che ho è, che qui a Caserta, dove attualmente abito, non ho a disposizione ne lo spazio ne l’attrezzatura necessaria per poter fare da solo i lavori necessari e pertanto sarò costretto ad affidarmi ad un buon “medico chirurgo” ed alla “sua clinica” con naturale lievitazione dei costi ed impoverimento della soddisfazione personale. Tra l’altro in questi giorni dovro’ spostare l’auto nel mio garage (circa 3 Km da dove ora “riposa”) perché devo liberare il garage di mia madre….. (e speriamo di non cominciare a mangiare uccelletti senza zucchero……), Vi terro comunque aggiornati sull’evento
Qualche lavoretto comunque come la realizzazione di un cruscotto Giannini a due strumenti, di un mobiletto porta radio/strumenti aggiuntivi (prendendo spunto dagli utilissimi articoli letti sul forum) li sto portando a termine e mi riservo di postare le foto al più presto
Al momento vorrei presentarVi pero’ la mia “adorata” in attesa di cominciare i lavori …. ( sperando di riuscire a postare le foto )………
Un caro saluto a tutti e….. tutti i consigli e le critiche sono sempre gradite...
Claudio
Quest'auto era di mia madre ma fu acquistata contemporaneamente ad un altra che mi fu regalata da mio padre per il mio diploma.
All'epoca (inizi anni 70) vivevo in Sicilia per motivi legati al lavoro di mio padre ed assieme ad un amico di Catanzaro preparammo la mia e partecipai a qualche gara, principalmente cronoscalate, (in primis Nicolosi/Etna) ottenendo anche qualche piazzamento più che apprezzabile; poi il lavoro a Milano, la famiglia, i figli etc etc non mi hanno consentito di coltivare questa mia passione, ma l’amore per i motori e per il "cinquino" , che tante soddisfazioni mi ha dato, è sempre rimasta immutata.
La mia cinquecento fu poi venduta ma quella di mia madre è ancora nel suo garage
E’ purtroppo ormai ferma da sette /otto anni a causa della malattia di mia madre, che le ha impedito di guidare e l’ha poi sottratta all’affetto di noi figli.
L'ho conservata comunque con affetto in questi anni e con l'intento di rimetterla a nuovo per partecipare a qualche raduno e magari a qualche manifestazione anche sportiva di auto storiche. Con l'occasione l'ho iscritta ASI.
Vorrei restaurarla cercando di replicare una Giannini, cosi' come era preparata la mia all’epoca ,
Non vorrei pero’ una preparazione estrema (per intenderci... da gara) vorrei qualcosa di affidabile che mi consenta di spostarmi tranquillamente per partecipare ai raduni senza dover utilizzare un carrello; mi piacerebbe avere comunque un motore con una buona spinta, una discreta velocità, un bel rombo …..ma sopratutto che sia affidabile e che non mi costringa a continue riparazioni.
Attualmente il problema più grosso che ho è, che qui a Caserta, dove attualmente abito, non ho a disposizione ne lo spazio ne l’attrezzatura necessaria per poter fare da solo i lavori necessari e pertanto sarò costretto ad affidarmi ad un buon “medico chirurgo” ed alla “sua clinica” con naturale lievitazione dei costi ed impoverimento della soddisfazione personale. Tra l’altro in questi giorni dovro’ spostare l’auto nel mio garage (circa 3 Km da dove ora “riposa”) perché devo liberare il garage di mia madre….. (e speriamo di non cominciare a mangiare uccelletti senza zucchero……), Vi terro comunque aggiornati sull’evento
Qualche lavoretto comunque come la realizzazione di un cruscotto Giannini a due strumenti, di un mobiletto porta radio/strumenti aggiuntivi (prendendo spunto dagli utilissimi articoli letti sul forum) li sto portando a termine e mi riservo di postare le foto al più presto
Al momento vorrei presentarVi pero’ la mia “adorata” in attesa di cominciare i lavori …. ( sperando di riuscire a postare le foto )………
Un caro saluto a tutti e….. tutti i consigli e le critiche sono sempre gradite...
Claudio